Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia Ariston, sparisce acqua


natnev1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una caldaia Ariston BS II 24 di circa 4 anni a casa di amici con il seguente problema: da un pò si lamentano del fatto che una volta a settimana devono aggiungere acqua al circuito. Hanno chiamato l'assistenza che ha sostituito la valvola di sicurezza (perchè presentava segni di perdita a detta loro) e ha detto che il problema sta nel circuito dei riscaldamenti/termosifoni. Non convinto (mi hanno chiesto un parere in quanto tecnico, ma in un altro campo)  ho eseguito la sostituzione degli oring sui centralini di mandata e ritorno dei termosifoni e verificato gli stessi. Per poter maggior sicurezza ho chiuso i rubinetti , presenti fortunatamente, di mandata dei termosifoni e di ritorno dei termosifoni, caricato il circuito a 1,2bar e atteso 4 giorni. Vista la temperatura la caldaia sta facendo solo produzione di acqua sanitaria e la pressione l'ho trovata a 0,6bar. A questo punto posso chiamare l'assistenza e insistere su una perdita della caldaia e non del circuito esterno. Inoltre da schema, l'unico posto dove può esserci perdita (non ci sono tracce di acqua) è nello scambiatore primario. Voi che dite?   

IMG_20180512_171622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Il vaso di espansione è a posto....? Come pure gli sfiati automatici o jolly come si vuol chiamarli....? Una volta ce n'era uno nascosto dentro la camera stagna, sotto il pannello in lamiera e perdeva, poi la fiamma e il calore presente asciugava...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Senza la pressione dell'impianto quindi con uno scarico aperto o sfiato, dovrebbe essere precaricato a 1/1,5 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

..esatto con uno scarico aperto...Poi se lavori con un impianto ad 1.2 barll (questo dipente dall' altezza del impianto) il vaso non potrai metterlo certamente ne 1 ne 1.5 ...lo metti a 0.8

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mass72 scrisse:

..esatto con uno scarico aperto...Poi se lavori con un impianto ad 1.2 barll (questo dipente dall' altezza del impianto) il vaso non potrai metterlo certamente ne 1 ne 1.5 ...lo metti a 0.8

 

 

l'appartamento è piccolo, su un unico piano con 4 termosifoni, circa 60 mq. e la caldaia è al centro. Sul manuale c'è scritto che il vaso è pre caricato a 1bar. A quanto deve stare il vaso, se la caldaia la faccio lavorare a 1,2 bar? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Giusto....!  Infatti dev'essere più bassa, bisogna dare modo all'acqua di comprimere l'aria dentro il vaso se no è come non averlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/5/2018 at 22:10 , Pierluigi Borga scrisse:

Senza la pressione dell'impianto quindi con uno scarico aperto o sfiato, dovrebbe essere precaricato a 1/1,5 bar

Sulle caratteristiche tecniche della caldaia c'è scritto che il vaso è pre-caricato ad 1 Bar. Non credo sia stato scaricato all'installazione, ma comunque ho notato che la pressione da 1,2 sale a circa 1,7 quando la fiamma modula (aprendo AC) e poi riscende. Secondo me il vaso funziona. quello che non mi spiego è l' abbassamento della pressione (da 1,2 a 0,6) in circa 7 giorni. Forse dovrei smontare la caldaia a freddo per vedere se c'è una piccola perdita. Io credo che in tutto si tratti di un bicchiere d'acqua tra 1,2 e 0,6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...