Vai al contenuto
PLC Forum


problema caldaia Saunier Duval semiatek 3


gianny40

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema sulla caldaia di cui il titolo, improvvisamente si è messa a non funzionare, il difetto è che Il bruciatore non si accende ma c’è un susseguirsi di scintille del pizoelettrico, secondo il manuale il guasto può essere dovuto al meccanismo gas o a  connessioni elettriche. il meccasnismo gas è regolato da due elettrovalvole " EVS1 e EVS2 " sulle quali al momento dell'accensione devono arrivare 24v per i primi 2 secondi poi 12v fino a quando il pizoelettrico fa scintille, se questo avviene il problema sono le elettrovalvole, se no è un problema elettrico proveniente dalla scheda, io ho controllato le tensioni e ci ho riscontrato un anomalia, sulla EVS1 le tensioni arrivano come dice il manuale, ma sull'EVS2 arriva fissa la 24v senza staccarsi mai. Spero che qualcuno possa darmi dei ragguagli in merito, grazie per un eventuale supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là della verifica delle 2 ElettroValvole di Sicurezza, io cercherei di verificare se il motore passo passo si muove o se è inceppato 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie endurik per la risposta, come faccio a vedere se il motore è inceppato, forse vedere se l'asse  si muove nel momento che riceve un comando riscaldamento/sanitaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

per verificare il motore passo passo bisogna spegnere la caldaia, chiudere il gas, estrarre il motore ( non è necessario togliere tutto il corpo valvola dalla caldaia), quindi ridare corrente col motore in mano; se si muove o tenta di farlo si vede/sente

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se fanno le scintille , in contemporanea si dovrebbe aprire la valvola  gas  , 

Se non si apre     avrà un problema  questa  valvola  .

 Accertati  bene se la tensione   a cui deve lavorare è quella  che  ci misuri ai suoi capi  .

Link al commento
Condividi su altri siti

dagli schemi non capisco bene la posizione del motore passo passo, dalla immagine che allego, vorrei capire se il motore si trova nella posizione dove c'è scritto motore della valvola a tre vie o valvola a tre vie.

semiatek 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano, prima di tutto  grazie per l'aiuto, come dice il manuale, esistono 2 elettrovalvole di sicurezza gas composte ognuna di una valvola tutto-niente che
bloccano l’alimentazione di gas.
• una sul meccanismo del gas: EVS1
• l’altra sul motore passo-passo: EVS2.

La tesione che ho misurato su EVS1 rispetta quello che dice la guida tecnica, cioè 24V per i primi 2 secondi poi 12V fino a quando dura lo scintillio del pizoelettrico, su EVS2 invece rimane fissa a 24V fino alla durata dello scintillio.

Voglio postarvi altre due immagini, una dove fa vedere le due valvole indicate come EVS1 e EVS2 e la Valvola modulante (motore passo-passo) del meccanismo gas indicato con la sigla VM, mi chiedo e questo il motore passo passo? non sembra dalla seconda immagine.

Specifico ancora che anche le resistenze delle valvole corrispondono.

schema simiatek3.jpg

valvola 3 vie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gianny40 scrisse:

le due valvole indicate come EVS1 e EVS2 e la Valvola modulante (motore passo-passo) del meccanismo gas indicato con la sigla VM, mi chiedo e questo il motore passo passo?

si, è quello con i due connettori, uno nero ed uno giallo; si toglie svitando le due torx T20 ( le due più grosse, non quelle piccoline con la cera lacca) e occhio a non perdere/danneggiare la guarnizione di tenuta tra corpo valvola e motore 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

endurik grazie di tutto, sembra che abbia risolto, in effetti la valvola era bloccata, con le dita ho mosso l'asse e si è messa a funzionare, ora il bruciatore si accende e va tutto bene, spero che non si blocchi di nuovo, credo che la valvola sia un pò difettosa, se dovesse succedere devo cambiarla.

endurik ti volevo chiedere un'altra cosa, delle volte succede che la caldaia si mette a funzionare da sola in riscaldamento, anche se il selettore è in posizione sanitaria, quando muovo il selettore avanti ed indietro, si normalizza tutto, devo forse pulire il reostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...