Vai al contenuto
PLC Forum


Convertire trasformatore 12Vac in 12Vdc


vinlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei convertite il trasformatore dell’immagine allegata, da corrente alternata a corrente continua per alimentare delle telecamere.

Oltre ai diodi ( che tipo??) che immagino dovrei impiegare, cosa altro serve per avere una tensione perfettamente continua?

 

2_E2853_C4-_EB45-4_AEA-8_D4_B-0_CBEE0_EEpost a picture

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

almeno un circuito di rettificazione (diodi + condensatore) unitamente ad un circuito stabilizzatore di tensione,poichè dal 12Vac raddrizzato e livellato ottieni  almeno 16Vdc e devi poi stabilizzarli a 12 Vdc.

Per dimensionare il tutto occorre avere un'idea delle potenze assorbite dai carichi applicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ponte di diodi da 10 Ampere e un condensatore elettrolitico da 6800 uF da  25 volt sono sufficienti.

In uscita dovresti avere circa 14 volt a pieno carico.

Di che telecamere si tratta ?

Quelle moderne (a 12 volt) sono stabilizzate internamente a 9 volt e non necessitano di altro, anche perchè vengono spesso alimentate dalle centrali di allarme a 13,8 volt. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere le specifiche delle telecamere dove danno il dato relativo alla tolleranza sulla tensione di alimentazione, in base a quello stabilisci se non è necessario mettere uno stabilizzatore.

Comunque con <15€ oggi si acquista un alimentatore SMPS per 12v 5A; io ne ho acquistato uno che mi sta lavorando bene da alcuni mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti dare il link dove acquistarlo?

A me serve un alimentatore lineare, assolutamente no switching, perché quest’ultimi mi portano gravi disturbi video.

Per questo avevo pensato di farmene uno

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho acquistato su ebay, questo è il link, si tratta di un alimentatore per PC portatile: 12V 10A; però ce ne sono molti che offrono questi prodotti. Anche FuturaElettronica ne ha in catalogao a prezzi simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un lineare da 5A lo fai con ponte da 10A 500V con dissipatore,elettrolitico da 6800uF 35/50V,2 condensatori poliestere da 0,1uF 100V(per le frequenze più alte,uno in ingresso ed uno in uscita dal regolatore),regolatore LM78H12 TO3 con generoso dissipatore cablato come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo modo in uscita ho 12Vdc “puliti”?

 

Si può avere uno sche di come assemblare il tutto?

 

P.S. Ho visto il link, ma sono tutti switching.

Sapete in alternativa a questo che dovrei fare dove posso prendere un lineare da 5A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questo è molto buono ma costa un patrimonio.Anche quelli della POWER ONE sono ottimi,sperimentati di persona su impianti industriali,sono eterni

Link al commento
Condividi su altri siti

I lineari se sono buoni costano.

Se devi alimentare delle telecamere puoi benissimo usare SMPS. Oramai tutti gli impianti di allarme e videoregistrazione usano esclusivamente dei buoni SMPS.

Io, per alimentare delle telecamere non accroccherei su 5 componenti che alla fin fine costano più di uno SMPS di buona qualità e sono anche meno affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto i costi dei lineari, non credevo fossero così alti.

 

Quindi Livio dici che con uno tipo gli alimentatori da PC dovrei risolvere?

 

Che differenza c’è tra uno switching ed uno SMPS?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vinlo scrisse:

Che differenza c’è tra uno switching ed uno SMPS?

SPMPS sta per Switching Mode Power Supply, quindi sono la stessa cosa.

 

15 ore fa, vinlo scrisse:

A me serve un alimentatore lineare, assolutamente no switching, perché quest’ultimi mi portano gravi disturbi video.

Se fatto bene, un SMPS non porta "gravi disturbi video", tieni presente che dentro la telecamera è già sicuramente presente un convertitore di quel tipo per fornire le varie tensioni. Piuttosto tieni presente anche altre cose, tipo: quanto sono distanti le telecamera tra di loro? Generalmente questo non è un problema, perché internamente il circuito funziona ad una tensione inferiore, ma tieni presente la caduta di tensione sui cavi, a 12V con 1-2V in meno hai già perso il 10% o più. Poi se le telecamere sono per sorveglianza/sicurezza usare un unico alimentatore può avere ricadute in quei termini.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di distanza.

Sono 4 telecamere alimentare con un unico cavo da 4mmq lungo massimo 15m.

Inoltre il problema si presenta anche di giorno a led spenti.

 

Vedo di provare con un buon alimentatore tipo da PC e speriamo di riuscire a risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque con prezzo simile o inferiore trovi dei buoni alimentatori SMPS tipo industriale. Puoi rivolgerti al sito di Futura Elettronica che ne ha una serie

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in teoria non vedo il bisogno di acquistare uno switching AC-DC quando poi le telecamere hanno internamente un DC-DC che potrebbe lavorare con un alimentatore fatto da te non stabilizzato, il rendimento sarebbe buono, si taglia fuori il problema di switching non affidabili, non puoi alimentare un impianto di videosorveglianza con robetta presa su ebay, almeno che non devi guardare un mini pollaio, il difficile e' trovare nelle specifiche della telecamera la tensione massima reale consentita e non quella ideale. Se le telecamere non constano molto ne puoi provare una per un'oretta tenendo sott'occhio la sua temperatura e funzionamento, avresti solo da prendere una piccolissima millefori e metterci il ponte diodi (chi ha detto da 500v non ho capito perche'..) e il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, vinlo scrisse:

Problemi di massa

condivisa che rendono le immagini inguardabili

 

Ma questo non è un problema di alimentazione ma, probabilmente di cablaggio.

 

8 ore fa, davp scrisse:

il difficile e' trovare nelle specifiche della telecamera la tensione massima reale consentita e non quella ideale.

 

E' proprio questo il problema che sconsiglia l'uso di un semplice alimentatore con trasfo, ponte e condensatore. Si può sempre andare alla "spera in Dio" e magari ti va bene per qualche tempo.😀

 

8 ore fa, davp scrisse:

non puoi alimentare un impianto di videosorveglianza con robetta presa su ebay

 

Su ebay, sapendo scegliere, si trovano anche ottimi prodotti a prezzi convenienti. Non tutte le "cineserie" sono porcate. Oggi ci sono ottimi prodotti fabbricati in Cina che costano ancora poco rispetto ai prodotte "europei" costruiti in Cina e spacciati per nostrani che di nostrano hanno solo l'esagerato ricarico di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, vinlo scrisse:

Problemi di massa

condivisa che rendono le immagini inguardabili

 

18 ore fa, vinlo scrisse:

Sono 4 telecamere alimentare con un unico cavo da 4mmq lungo massimo 15m.

Portare alimentazione con un unico cavo ti porterà sempre problemi di "massa condivisa", qualunque alimentatore tu usi.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Su ebay, sapendo scegliere, si trovano anche ottimi prodotti

ok pero' bisogna stare attenti al prezzo, non bisogna mica prendere quello che costa di meno, almeno fare un raffronto con i venditori di prodotti professionali per me e' meglio, seno' ti ritrovi dentro I CapXon... e' anche vero che ci sono alcuni riven. di prodotti profess. che ti vendono l'alimentatorino 12v con i CapXon, perche' basta guardare il prezzo (3 euro magari). Si parte da un prodotto che ha almeno un marchio, seno' non si capisce niente, almeno io mi regolo cosi'. Poi e' anche vero che coi Cinesi basso costo almeno vivi un po' di assistenza.. tutto e' sempre rapportato all'importanza del cliente e quel che vuol sorvegliare, uova di gallina o uova Faberge' d'oro tempestate di diamanti :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve, riesumo il topic per un utilizzo lievemente diverso: devo alimentare questo trasmettitore cinese con corrente a 12vac di un vecchio sistema citofonico Urmet.

 

La corrente è infima (10-50mA, e ad "impulsi" di pochi secondi, viene alimentato solo quando viene premuto il bottone della pulsantiera), c'è qualcosa di pronto, economico e compatto (anche dalla cina, non ho fretta), o mi conviene cercarmi i componenti necessari e assemblarli su una millefori...?

 

Da quanto ho capito mi serve un "full wave rectifier bridge" con poi regolatore di tensione per ridurre a 12vdc (o meno)... Vista la bassa corrente e utilizzo itermittente, sarebbe pensabile usare un regolatore di tensione senza dissipatore?

 

Perdonate i possibili strafalcioni ma sono assolutamente profano in materia.

 

Grazie mille

Modificato: da Yapok
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...