Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20 p2 problemi al verticale


Patrick Carnimeo

Messaggi consigliati

Patrick Carnimeo

Ciao a tutti,  mia nonna è passata da poco ad una tv LCD perché il suo mivar ha ristretto ľ immagine in altezza, così ľ ho presa io ho sostituito gli elettrolitici del verticale e sembrava risolto ma dopo meno di 30 secondi tornava come prima così li ho cambiati di nuovo ma con lo stesso risultato... poi ho urtato per errore il dissipatore ed ecco, ľ immagine che si riapre... (ok...) ho pensato a qualche falso contatto, guardo rifaccio le saldature e cambio pure il finale ma niente poi decido di misurare le tensioni per vedere se variavano muovendo il dissipatore ma....classico errore mio faccio per errore corto tra mi pare il pin 3 e il 2 ....ecco che la tv si spegne e si riaccende da sola, schermo nero e righe in alto penso ok ho è il verticale o una resistenza o peggio il finale video...controllo ma sembra tutto regolare, also la g2 e appare la riga orizzontale ok verticale penso lo sostituisco ma niente, il verticale scalda, ľ audio è presente e ho 9 volt sul giogo verticale.....grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

credo che abbia solo peggiorato il guasto iniziale smanettando troppo. Verifica le saldature,eventuali corti circuiti tra le piazzole e soprattutto che il finale verticale non sia un tarocco.

Magari per l'ampiezza verticale ridotta bastava entrare in Service mode e aumentarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il finale è correttamente alimentato? Telaio? Cs 1097? Se monta tda 8840 e tda 8356 allora mettendo in contatto il 3 con il 2 hai mandato 16v (3) nel pilotaggio (2) e credo che il tda8840 non abbia gradito lo scherzetto Oltre naturalmente all'8356.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Carnimeo

Non so, non scalda eccessivamente e non puzza....e in oltre è già il secondo che fa così...il primo per il corto, e questo da subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Carnimeo

Per voi può essere il TDA 8840? io non so visto che ľ audio è presente, possibile che si sia danneggiata solo la parte del verticale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le tensioni sui pin del finale sono corrette? C'è la rampa sul pin 1? C'è il 16V e il 40V?

image.png.c476e968c1535603002c307c119f88d4.png

non credo sia il processore video

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi preoccupano quei 16v inavvertitamente "iniettati" nel pin 46 del tda8840. Secondo me con l'oscilloscopio non si vedrebbe il dente di sega su quel pin:(. Il fatto che ci sia l'audio può non essere rilevante se s'è guastato il generatore di rampa. Certo che senza oscilloscopio devi tentare la sostituzione visto che quella del tda 8356 non ha sortito alcun effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Carnimeo

Allora, ho fatto un po di misurazioni nel modo più preciso possibile,

Sul TDA 8840 ho                         

3,47 volt sul pin 51

1,6 volt sul pin 46 

1,86 volt sul pin 47

3,80 volt sul pin 52

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Carnimeo

- Invece sul TD 8840 ho

1,8 volt sul pin 1

1,2 volt sul pin 2

15,9 volt sul pin 3

4,8 volt sul pin 4

Niente sul pin 5

45,3 volt sul pin 6

9,2 volt sul pin 7

3,8 volt sul pin 8

6,5 volt sul pin 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi vedere che le tensioni che interessano il pin 2 e il pin 4 sono basse se confrontate con quelle sul pin 1 e 7. dallo schema dovrebbero equivalersi o come minimo avvicinarsi molto. Per me sono guasti entrambi. se poi il tda8356 lo hai già sostituito successivamente al contatto accidentale allora non resta che l'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrick Carnimeo

No non lo ho...lo trovato a 9 euro su internet pero che faccio lo prendo?   Sennò il 30 dovrebbe arrivarmi un oscilloscopio...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/5/2018 at 23:33 , Patrick Carnimeo scrisse:

poi ho urtato per errore il dissipatore ed ecco, ľ immagine che si riapre...

Allora abbi pazienza e controlla gli oscillogrammi come da schema quando ti sará arrivato l'oscilloscopio. Controlla bene con una lente le piste sul tda8356 perchè penso che il difetto iniziale possa dipendere da una di esse spezzata o da qualche smd sotto da ripassare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...