Vai al contenuto
PLC Forum


testare funzionamento compressore daikin


kuzco

Messaggi consigliati

 a renderlo operativo per installarlo in una cantina (140mq)per eliminare l'umidità o per lo meno abbassarne il livello. 

 

sei consapevole che per ottenere questo si abbasserà anche la temperatura del locale 

Link al commento
Condividi su altri siti


il 16/5/2018 at 13:35 , Erikle scrisse:

Se non ricordo male sulla scheda elettronica dell'unità esterna dovrebbe esserci un pulsantino che se pigiato fa partire l'unità esterna ovviamente solo per il tempo necessario per sentire il compressore girare

Guardando la scheda elettronica non ho visto il pulsantino ( a meno che sia sotto il silicone che ricopre 2 integrati).

Esiste un modo per "forzare" l'avvio del compressore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come dicevo all’inizio, se non hai il pulsantino puoi fare un collegamento tra unità esterna e lo split, però ti rimane sempre il problema che o unisci la mandata e il ritorno con uno spezzone di tubo, e poi fai il vuoto, oppure unisci lo stesso con pochi centimetri di tubi lo split, facendo comunque il vuoto, perché non puoi fare partire il compressore con i rubinetti chiusi, e non puoi nemmeno farlo partire con i rubinetti aperti altrimenti aspira aria.

Ma questo problema ce l’avresti anche col pulsantino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, gradivo conferma.

mi attrezzo per vuoto e cartellatrice, in quanto mi risulta più ostico ponticellare 1/4 con 3/8, oltre a non avere la risposta della diagnostica da telecomando. In caso di carenza di gas? 

Nel manuale ho letto compressore DC 290/380v dc 600w(sempre  se ho letto bene), potrei mettere un "carico” trifase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah beh hai ragione, poi dopo aver fatto il vuoto ci devi mettere del gas o ingannare il pressostato per non mandarlo in blocco mancanza gas, non so cosa vuoi dire col carico trifase, rispetti i collegamenti come da morsettiera e sei a posto.

Il 380 che leggi è riferito penso al collegamento elettrico degli avvolgimenti del compressore che non ti deve interessare, tu devi far partire il compressore col suo sistema di avviamento, e vedere che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

per provare solamente se il compressore parte e quindi per poco tempo puoi farlo anche a rubinetti chiusi saresti nella stessa condizione di quando si fa il pump down

 

l'unica cosa è che il rubinetto di aspirazione deve tenere  perfettametne perchè se trafila allora si che entra aria e il compressore continua a pompare e far salire la pressione

 

Se invece il rubinetto tiene non aspira nulla e l'alta resta costante praticamente come durante il pump down

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh si però che test è?

Forse anche prima per poco tempo andava e si fermava dopo un po’, farlo partire per pochi secondi a che serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Erikle scrisse:

saresti nella stessa condizione di quando si fa il pump down

perdona l'ignoranza, ma sarebbe?

 

Il problema a suo tempo era di non raffrescare nel mese di luglio, non partiva il compressore.

comunque a me basterebbe capire se gira (3 secondi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si puoi farlo girare 3 secondi e poi?

Forse 3 secondi non bastano per fare intervenire le protezioni, e rischi di trarre conclusioni sbagliate.

Se invece gira per più tempo vuol dire che non ha niente, e il guasto se c’è forse è da Un altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se ci si era convinti che il comrpessore proprio non partisse se invece si sente un vaggito è già un segnale e allora si può passare ad installarlo  anche solo per test

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
alessandrobenz

Buongiorno a tutti,

ho un climatizzatore Daikin serie 2mxs40fv1b con due split e purtroppo credo di avere un problema simile a quello di kuzco, descrivo di seguito il comportamento che ho riscontrato per vedere se qualcuno riesce ad aiutarmi.

Ognuno dei due split all'interno dell'appartamento si accende e funzione in modalità "ventola"; durante questo tipo di funzionamento il led di diagnostica posizionato sula scheda pcb dell'unità esterna lampeggia (il lampeggio dovrebbe corrispondere a nessun errore).

Quando aziono la modalità climatizzatore o deumidificatore ognuno degli split rimane acceso per circa 10 minuti, periodo durante il quale il led di diagnostica continua a lampeggiare e si sente il rumore di un relè che scatta, e successivamente si spengono. Allo spegnimento degli split il led si spegne e la ventola dell'unità esterna gira per qualche minuto a forte velocità.

Un mio conoscente si occupa di manutenzione su condizionatori di altre marche e dopo alcune prove ha confermato la presenza del fluido refrigerante nell'impianto.

Dopo aver verificato che gli avvolgimenti del motore del compressore siano a posto che altre prove posso fare per confermare che il problema proviene dal compressore?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...