Vai al contenuto
PLC Forum


Selettore ingressi display


Jago

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho realizzato un selettore ingressi per il mio preamplificatore seguendo un circuito che ho trovato in rete. Vi allego lo schema. Funziona bene, con due pulsanti incremento e decremento la posizione del selettore tra 8 step. Alle uscite SV1 ho la scheda con i relè, pilotata da un ULM2803. Fino qui tutto bene... ma il mio desiderio sarebbe quello di eliminare gli 8 led che indicano la porta attiva con un display 7 segmenti che mostri un numero.

Premetto che sono a livello "basic" in elettronica (ma ho una buona dose di intraprendenza se può servire), mi chiedevo se prelevando i segnali tra IC1 e IC3 posso portarli a un driver 7 segmenti come un 4511 e ottenere visivamente il mio scopo.

Temo che non vi sia modo per avere un più canonico (1 -> 8) al più "digitale" 0 -> 7 o sbaglio...

Spero di essermi spiegato.

Avete consigli da darmi?

Bye e buona serata

 

Selettore ingressi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono abbastanza sicuro che si possa fare, sia collegandoti all'uscita del convertitore decimale sia collegandoti tra i due integrati, ma sono abbastanza a digiuno di logiche cmos 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se dico una ca**ata pazzesca :D

Secondo me potresti prendere le uscite ABC del counter, che sostanzialmente se mandate a un decoder BCD / 7 segmenti, dovrebbero mostrare i numeri da 0 a 7. Se interponi tra le uscite del contatore e il decoder BDC/ 7 segmenti un sommatore 4 bit a cui mandi sui 3 bit del primo nibble di ingresso l'uscita del contattore , mentre sul secondo nibble di ingresso mandi alto solo il primo bit, in uscita dovresti avere la somma e di conseguenza mandandola al decoder BCD/ 7 segmenti dovresti ottenere i numeri da 1 a 8. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno chiaro... Intendi un sommatore del tipo 74LS83 74LS283 in cui hai a livello alto solo il primo bit  della seconda ABCD in modo di avere in uscita la somma.

Provo a disegnare qualcosa di simile.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎15‎/‎05‎/‎2018 at 09:25 , tesla88 scrisse:

Vediamo se dico una ca**ata pazzesca :D

Secondo me potresti prendere le uscite ABC del counter, che sostanzialmente se mandate a un decoder BCD / 7 segmenti, dovrebbero mostrare i numeri da 0 a 7. Se interponi tra le uscite del contatore e il decoder BDC/ 7 segmenti un sommatore 4 bit a cui mandi sui 3 bit del primo nibble di ingresso l'uscita del contattore , mentre sul secondo nibble di ingresso mandi alto solo il primo bit, in uscita dovresti avere la somma e di conseguenza mandandola al decoder BCD/ 7 segmenti dovresti ottenere i numeri da 1 a 8. 

 

Esatto, con un 74HC283 sommi 1 alla codifica binaria...

 

1246369948_FullAdder1.png.0e8a4ed6e70052b3205bf06224dbbef8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta... siete preziosi!

Spero che il componente sia facilmente reperibile.

Come driver per il display ho per le mani:

MC14511BCP

F9368PC (con questo posso omettere le resistenze per i led dei segmenti vero?)

 

Ora procedo con le modifiche, vi aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...