Vai al contenuto
PLC Forum


alimentazione autoradio doppiodin


rafdesign

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo e spero di essere nella sezione giusta:

sono un informatico ma purtoppo so poco di elettronica e quindi mi rivolgo a VOI per il  mio problema; ho montato sulla mia macchina un autoradio 2DIN android cinese, tutto bene fino a qui, l'apparato funziona benissimo, ma rimane sempre acceso e quindi, per non far scaricare continuamente la batteria, l'ho collegato all'accendisigari. Il problema rimane che con il tempo sicuramente il sistema si danneggerà in quanto lo spegnimente e continuamente forzato e ogni volta devo settare orario e altro. come posso fare in modo che l'autoradio abbia sempre corrente ma non mi scarichi la batteria?

Graie a tutti rimango in attesa

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, rafdesign scrisse:

come posso fare in modo che l'autoradio abbia sempre corrente ma non mi scarichi la batteria?

 

DOvresti avere un'autoradio che non assorba corrente.😁😁

 

Scherzi a parte ci sono 2 possiiblità ma dipendono dall'autoradio.

  1. Se l'autoradio ha una memoria non volatile devi salvare i parametri che ti interessano nella memoria non volatile.
  2. Se l'autoradio ha una funzione "stand by" seleziona quella invece di spegnerla.

Altre soluzioni purtroppo non ne esistono-

.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

DOvresti avere un'autoradio che non assorba corrente.😁😁

 

Scherzi a parte ci sono 2 possiiblità ma dipendono dall'autoradio.

  1. Se l'autoradio ha una memoria non volatile devi salvare i parametri che ti interessano nella memoria non volatile.
  2. Se l'autoradio ha una funzione "stand by" seleziona quella invece di spegnerla.

Altre soluzioni purtroppo non ne esistono-

.

 

Anche se non ha memoria permanente, dovrebbe essere progettata in modo che quando il sottochiave non è alimentato tutta la parte "di potenza" venga esclusa e passino solo pochi mA per le memorie appunto. Per quanto sia cinese, credo che il problema dell'assorbimento nasca dal fatto che il sottochiave è stato collegato assieme al +12 dalla batteria (si fa di solito su quelle auto che non hanno la posizione "accessori" sul quadro, ma non funziona con tutte le radio, alcune si spengono totalmente solo se gli levi il sottochiave, e credo che questa rientri in quella categoria)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington scrisse:

dovrebbe essere progettata in modo che quando il sottochiave non è alimentato tutta la parte "di potenza" venga esclusa

 

Questa è la così detta funzione "stand by"

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

basa5aby.jpg.8ac14fa81b1b0da81e1611d9f54d209c.jpg

se non ricordo male lo standard iso din prevede 12Vdc fisso filo giallo. 12VDC rosso positivo sotto chiave. Nero massa blu positivo che da l'autoradio quando accesa per pilotare apparati esterni tipo antenne motorizzate o subwoofer.

Se metti insieme filo rosso e giallo ad un positivo sempre presente accendi e spegni l'autoradio dal suo pulsante senza perdere le memorie.

Comunque c'è un connettore standard anche sulle autoradio cinesi...o la tua macchina è anziana o qualcuno prima di te ha "zappato" il connettore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...