Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello scorrevole non si apre


nolfetto

Messaggi consigliati

Buongiorno, innanzitutto volevo fare un saluto a tutti, essendo questo il mio primo post. Volevo esporre a voi il mio problema: posseggo un cancello scorrevole con 2 motori, scheda logica ctr18 della saimatic e finecorsa magnetico posizionato sul motore 1. Un paio di giorni fa il cancello si bloccava in apertura (dopo circa 3 sec) ma poi staccando/ricollegando la 220 ripartiva. Dopo 3-4 volte più nulla.

 

Apro la scatola e noto che la scheda mostra led rosso (stop) e al comando di apertura scatta il relè ma non avvia motori.

 

Provato a dare 220 ai motori e girano perfettamente. Inoltre dietro la scheda c’era un cadavere di lucertola. Fusibili tutti ok.

 

Sapere aiutarmi??? Grazie intinite

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao nolfetto,

12 ore fa, nolfetto scrisse:

posseggo un cancello scorrevole con 2 motori, scheda logica ctr18 della saimatic

intendi dire che la stessa scheda comanda entrambi i motori di 2 ante scorrevoli contrapposte tra loro?

Oppure ogni motore ha una sua scheda?

http://riparazioneserranderoma.altervista.org/alterpages/files/m_ctr18_it.pdf

 

12 ore fa, nolfetto scrisse:

Apro la scatola e noto che la scheda mostra led rosso (stop) e al comando di apertura scatta il relè ma non avvia motori.

intendi dire che il led STOP è acceso o spento? Infatti per funzionare correttamente il led dev'essere acceso.

Gli altri led come sono se porti le ante a metà corsa manualmente?  Soprattutto quelli dei finecorsa?

 

12 ore fa, nolfetto scrisse:

Inoltre dietro la scheda c’era un cadavere di lucertola.

Non sarebbe da stupirsi se avesse creato problemi, l'hai pulita bene dopo averla tolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao nolfetto,

intendi dire che la stessa scheda comanda entrambi i motori di 2 ante scorrevoli contrapposte tra loro?

Oppure ogni motore ha una sua scheda?

http://riparazioneserranderoma.altervista.org/alterpages/files/m_ctr18_it.pdf

 

intendi dire che il led STOP è acceso o spento? Infatti per funzionare correttamente il led dev'essere acceso.

Gli altri led come sono se porti le ante a metà corsa manualmente?  Soprattutto quelli dei finecorsa?

 

Non sarebbe da stupirsi se avesse creato problemi, l'hai pulita bene dopo averla tolta?

Grazie per la risposta... Il led rosso di Stop rimane acceso sempre. La scheda comanda entrambi i motori delle 2 ante. Sono collegati insieme

 

Gli altri led ( fotocellule e finecorsa) sono accesi, ho anche provato a isolarli e chiudere con ponti. 

 

La scheda dietro è perfetta e pulita con alcol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sono anni che l'automazione funziona in quel modo, ieri non mi è venuto in mente di chiedertelo:

- ma essendoci 2 motori con una sola scheda, ti chiedo se ci sono anche 2 condensatori o uno solo più grande di capacità doppia?  Quasi quasi ti converrebbe cambiarli, tanto per quello che costano, male non fa di certo.

- I motori che potenza hanno?  Non vorrei che la scheda o meglio i relè e/o i componenti vari dopo anni di funzionamento "anomalo", abbia subito un danno per sovraccarico, oltre a quello che può aver provocato la lucertola naturalmente.

 

Se riesci prova a verificare se quando dai l'impulso di apertura, sui poli della bobina del relè (naturalmente dietro la scheda) in uscita c'è tensione, se è così potrebbe essere sufficiente cambiare un paio di relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Anche se sono anni che l'automazione funziona in quel modo, ieri non mi è venuto in mente di chiedertelo:

- ma essendoci 2 motori con una sola scheda, ti chiedo se ci sono anche 2 condensatori o uno solo più grande di capacità doppia?  Quasi quasi ti converrebbe cambiarli, tanto per quello che costano, male non fa di certo.

- I motori che potenza hanno?  Non vorrei che la scheda o meglio i relè e/o i componenti vari dopo anni di funzionamento "anomalo", abbia subito un danno per sovraccarico, oltre a quello che può aver provocato la lucertola naturalmente.

 

Se riesci prova a verificare se quando dai l'impulso di apertura, sui poli della bobina del relè (naturalmente dietro la scheda) in uscita c'è tensione, se è così potrebbe essere sufficiente cambiare un paio di relè.

I motori hanno 1 condensatore ciascuno, ubicati nei motori stessi. La loro potenza è di 500 W. Non ho capito su quale condensatore devo provare la tensione.

 

Allego foto scheda.

1D5D1B0A-CE64-4405-9B20-F75F27DFB567.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, nolfetto scrisse:

I motori hanno 1 condensatore ciascuno, ubicati nei motori stessi. La loro potenza è di 500 W.

Ma i 500W sono totali e quindi 250W ciascuno, oppure sono 500W ciascun motore e quindi 1000W in totale? (Perché non specifichi subito le cose senza che dobbiamo rimpallarci le informazioni?).

Comunque dalle caratteristiche della centrale sul manuale:

Alimentazione motore monofase : 230Vac 1 HP max, quindi 1HP  (Cavallo Vapore) è equivalente a circa 736W

http://www.rivars.it/documenti2014/A-Conversione_KW-HP.pdf   poi c'è qualcuno che invece sostiene che sono 746W ma viene considerato Cavallo Elettrico, comunque 10 Watt in più o in meno non dovrebbe creare problemi.

 

14 ore fa, nolfetto scrisse:

Non ho capito su quale condensatore devo provare la tensione.

Non sui condensatori, ma sui relè, come ti dicevo:

il 16/5/2018 at 22:02 , ROBY 73 scrisse:

Se riesci prova a verificare se quando dai l'impulso di apertura, sui poli della bobina del relè (naturalmente dietro la scheda) in uscita c'è tensione, se è così potrebbe essere sufficiente cambiare un paio di relè.

quindi dai morsetti 6 (Apre), 7 (Chiude), 8 (Comune) del motore, segui le piste sul retro della scheda, dove dovrebbero finire appunto sui contatti di 2 relè (apre e chiude) che sono i 4 neri subito a destra della morsettiera (guardando la foto).

Gli stessi contatti vengono chiusi dall'eccitazione della bobina dello stesso relè al momento in cui a quest'ultima arriva tensione quando premi il pulsante del radiocomando (o il pulsante a muro in casa, se ce l'hai).

Tanto per rendere l'idea:

Immagine correlata 

Attenzione perché prima devi leggere i dati della stessa bobina e cioè la tensione di funzionamento che può essere a 24V AC (Corrente Alternata) o 24VDC (Corrente Continua), credo che sia il primo caso, perché non conosco la scheda in questione, però dall'età..........., come potrebbe essere benissimo anche un'altra tensione, probabilmente i dati sono scritti su uno dei due fianchi degli stessi relè, casomai posta una foto che vediamo di cosa si tratta.

 

Detto questo, se appunto arriva tensione alle bobine dei relè, poi bisogna verificare se sui propri contatti C-NA (guarda la foto del relè) esce anche la tensione di rete di 230V o circa a seconda della taratura sulla scheda impostata tramite il regolatore di coppia J3.

Attenzione però, perché tale tensione la devi misurare tra i contatti NA del relè ed il morsetto 8, oppure tra i morsetti 6 e 8 e ancora tra 7 e 8, a seconda se il comando è quello di apertura o chiusura.

 

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve, 

Ho trovato questo forum ed è molto interessante. 

Avrei una domanda: sono anche io possessore di una crt18.04 e vorrei mettere un pulsante dentro casa (un classico pulsante ad impulso della vimar idea). 

Sareste così gentili da dirmi a quali morsetti devo collegare i due cavi che vanno al pulsante dentro casa? 

Grazie mille!!! 

 

Luigi

Modificato: da Luigi.Croce
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Lo colleghi tra START e il comune pulsanti, praticamente quello vicino a destra.

Se hai altre richieste devi aprire una nuova discussione, il regolamento vieta l’accodarsi a discussioni altrui.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...