Vai al contenuto
PLC Forum


rpm su logo


artichoke

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

è da ieri che cerco di leggere degli impulsi (75 impulsi per rivoluzione) per poi trasformarli in rpm e visualizzandoli sul display del logo.

Diciamo che funziona tutto, ho un problema solo con la visualizzazione del valore sul display, ogni volta che resetto il contatore anche nella visualizzazione gli rpm visualizzati tornano a zero..

Lo personalmente attribuirei la lettura ad un valore e dopo un intervallo di tempo se il secondo valore risultasse diverso dalla precedente lettura allora visualizzerei il nuovo valore..

Sul forum siemens ne ho anche trovato uno già fatto e funzionante, però anche provandolo a replicare non mi funziona, ci deve essere qualche collegamento che non riesco a visualizzare.. può essere che io non visualizzi qualche blocco oppure abbia qualche funzionalità limitata poichè sto usando la versione demo di logo comfort?

https://support.industry.siemens.com/tf/WW/en/posts/logo-rpm-meter/69024?page=0&pageSize=10

 

Vi allego la prima configurazione che ho provato a fare, il blocco B001 simula gli impulsi che ricevo dal sensore; B002 temporizza il reset per la campionatura; B007 mi fa visualizzare sul display il valore Aq proveniente da B004 (non ho messo operazioni matematiche all'interno, dato che non riesco ad avere una lettura costante).

Ripeto anche replicando ugualmente lo schema preso dal forum siemens il contatore non si comporta allo stesso modo, infatti, se notate gli stessi blocchi su una foto hanno un + con dei parametri, mentre sullo screen dello schema del forum siemens non c'è quel +..

 

Mi aiutate a capire?

Grazie

 

forum siemens.PNG

prima prova.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi SF frequenzimetro collegata ad un ingresso veloce, imposti la base dei tempi e ti conta gli impulsi. Poi effettui il calcolo per visualizzarlo come ti serve. Per esempio se come base tempi imposti 60 sec quindi luscita la dividi per 75 , trovi gli RPM. Spero di essere stato chiaro. Se 60 sec sono troppi puoi fare base dei tempi più corta e cambiare il divisore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta, ma sinceramente non ho capito, SF frequenzimetro cosa sarebbe? un blocco? non c'è o almeno non lo vedo..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mircoron scrisse:

Sarebbe l'interruttore a valore di soglia,

 

saluti

Ok grazie per la delucidazione, lo stesso sullo schermo del Logo! quando visualizzo mi si riazzera, non riesco a capire come far visualizzare una variabile sull'lcd e come attribuire un valore a quella variabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto! Volevo allegare direttamente il file di logo comfort ma posso caricare solo file di immagine..

Avevo il problema nel blocco B004 non avevo impostato l'uscita come "ultimo valore"

Magari torna utile a qualcuno 😉

B004.PNG

contagiri.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco La Cognata

come ti ha suggerito max bocca con il INTERRUTTORE VALORE SOGLIA imposti la base dei tempi ed hai pronto gli rpm previo divisione 75

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...