Vai al contenuto
PLC Forum


AIUTO trovare guasto SCHEDA PCB sedile


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. 

Allego a questo post le foto di come si presenta il comando del sedile massaggiante che sto cercando di far partire.

Si accende, ma come vedete dalla foto l'illuminazione non e'al 100%. Funzionano i tasti off, on e del riscaldamento ma non quello MODE che farebbe partire il massaggio. Aprendo la copertura del comando, noto qualcoso di un po appiccicoso e ho provveduto a pulire ma non e' cambiato nulla. 

Magari dalle foto avete qualche idea di cosa si tratti? 

 

imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

IMG_20180515_191211.jpg

IMG_20180515_191627.jpg

IMG_20180515_191627.jpg

IMG_20180515_191602.jpg

IMG_20180515_191535.jpg

IMG_20180515_191217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Darlingto, ti ringrazio per l'idea. Nutro solo qualche dubbio circa il pulsantino poiche' aprendola scatola c'era qualcosa di appiccicoso sulla scheda e un po di odore di scaldato, anche se non proprio bruciato. 

Visivamente pero non si notano bruciature, almeno alla mia vista. Siccome e' un apparecchio mai usato, e' strano che il pulsantino non funzioni. 

Dalle foto qualcuno di voi nota qualche componente bruciato o non funzionante? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è strano per niente, comunque il dubbio te lo levi dissaldando il pulsante e provandolo con il tester. Se i componenti bruciati si identificassero ad occhio attraverso una foto mi sarei risparmiato un sacco di soldi di strumentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Quote

Siccome e' un apparecchio mai usato, e' strano che il pulsantino non funzioni. 

Mi è già successo di sostituirne di nuovi, mai usati, ma rimasti fermi qualche anno (si ossidano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,puoi anche corcircuitarli sul circuito, per prova. Cortocircuita i pin che si vedono dalla foto, chiaramente quello che non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Mauro Dalseno scrisse:

Mi è già successo di sostituirne di nuovi, mai usati, ma rimasti fermi qualche anno (si ossidano)

 

Pure a me, su un caricabatterie per auto. Prima ha iniziato che dovevi prenderlo a mazzate perché percepisse il comando, poi non è più andato del tutto.

 

Ho anche sostituito un pulsantino del genere su una piastra induzione (non mia) per lo stesso motivo, ed uno su una macchinetta del caffé che anche da aperto presentava una resistenza di qualche kohm che bastava all'elettronica della macchina per considerarlo premuto, bloccando quindi tutti gli altri pulsanti della matrice (tra cui quello on/off).

 

1 ora fa, causicurti scrisse:

Ciao,puoi anche corcircuitarli sul circuito, per prova. Cortocircuita i pin che si vedono dalla foto, chiaramente quello che non funziona.

 

Occhio che i pulsanti 5x5 hanno due coppie di pin che sono già in corto "di fabbrica", la prova si ottiene misurando tra le due coppie che non sono in corto mentre premi il pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darlington scrisse:

la prova si ottiene misurando tra le due coppie che non sono in corto mentre premi il pulsante.

In caso di dubbio è sempre meglio eseguire le misure o la prova di corto sulla diagonale , solo così sei sicuro del funzionamento o meno dell'interruttore ;).

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ringrazio tutti per le considerazioni. Aggiungo un elemento credo importante. Ricordando che tutti gli altri 3 dei 4 tastini funzionano (on, off e l'opzione di riscaldamento), premendo il pulsante di riscaldamento si nota sul display una diminuziine di tensione/energia (le funzioni sul display si vedono meno, come da foto). Cio nonostante, il riscaldamento non parte (in genere inizia a scaldare solo quando l'oggetto e' in funzione). 

 

Insomma, sembrerebbe forse che non arrivi energia sufficiente a farlo partire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...