Vai al contenuto
PLC Forum


Trasferire dati da cpu a pc


Project75

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, ho un pannello ktp 1200 basic e una cpu 1215 dc/dc/dc ho sincronizzato data e ora impostando, in collegamenti, il pannello come slave, ho trasferito l'ora da pg/pc ma su pannello mi risulta data ok e 1 ora in meno nell'orologio. Chi mi può aiutare? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti, ho un pannello ktp 1200 basic e una cpu 1215 dc/dc/dc ho sincronizzato data e ora impostando, in collegamenti, il pannello come slave, ho trasferito l'ora da pg/pc ma su pannello mi risulta data ok e 1 ora in meno nell'orologio. Chi mi può aiutare? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, ho una cpu 1213 e vorrei trasferire due valori analogici, flussimetri, su un PC collegato in Lan.  Come devo fare grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

dai un'occhiata a questa discussione: collegare un pc con s71200

nella sessione dedicata al 1200.

Magari poi si riesce a capire meglio cosa vuoi fare.

Aggiungo una nota, sui plc siemens 1200 hai la possibilità di archiviare dei dati sulla memory card e poi scaricarli da pc se non sbaglio. Non so se questo basta per quello che vuoi fare tu oppure devi monitorare costantemente questi valori da PC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, so che la registrazione dati si può fare in due modi, o si programma il pc in modo tale da copiare e salvare i dati del plc su pc, oppure bisogna programmare la cPu affinché invii i dati al pc, io vorrei adottare il secondo metodo così non devo fare nulla sul pc cliente. Da dove devo iniziare? Quali blocco devo utilizzare? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sul pc tu non debba fare assolutamente niente la vedo dura. Se almeno hai un'idea di come vuoi ricevere i dati sul PC magari si può pensare a qualcosa, ma messa così non si capisce molto. Mi sembra che tu voglia usare un FTP (protocollo di trasferimento files) per far copiare al PLC i dati archiviati in una cartella del pc. Non so se si può fare.

 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/81367009/comunicazione-client-ftp-con-s7-1200-1500?dti=0&lc=it-IT

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente vorrei che i dati si salvino direttamente sul pc, ovviamente credo bisogna indicare al plc il percorso di salvataggio .Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso la soluzione più semplice è quella di far archiviare i dati al pannello. C'è la possibilità di far scrivere al pannello dei files .CSV (apribili con qualsiasi editor di testo o Excel) in un percorso di rete. Basta avere una cartella condivisa sul PC ricevente. Cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe la soluzione migliore,ma essendo un pannello basic l'archivio lo salva solo sulla chiavetta usb ed il formato è txt, e dal momento che i file salvati su usb li puoi visualizzare solo staccando la pennetta e inserendola in un pc, ecCo perché voglio farlo da cpu, anche perché il cliente vuole i dati direttamente su PC 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se abiliti Sm@rtserver puoi andare a scaricare via rete gli archivi dalla chiavetta usb sul pc, se mastichi un po' di html dovresti riuscirci senza grandi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere così.

Abiliti Smartserver nel pannello

Da un pc collegato in rete col plc digiti nella barra degli indirizzi di explorer o Chrome l'indirizzo del pannello e ti si apre una pagina prefabbricata dalla siemens

Metti nome utente e password (di default mi sembra che siano "Administrator" e "100")

Vai sulla pagina File Browser/Storage Card USB, selezioni l'archivio e lui te lo scarica.

Penso che ci sia la possibilità di puntare direttamente al file facendo mettere in automatico il nome utente e la password, ma sinceramente non saprei come fare, di HTML non me ne intendo.

Potendo fare anche le CPU 1200 da webserver magari si può fare la stessa cosa scaricando un datalog contenuto nella memory card, ma anche in questo caso non ti so aiutare, non l'ho mai fatto. Io in azienda uso tutti s7-300 per cui queste cose le faccio coi pannelli.

Il grosso del problema è secondo me che non puoi/vuoi installare niente sul PC. Altrimenti il sistema FTP citato prima credo farebbe al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei da che parte iniziare, anzi inizierei dal link che ho messo prima. Max Bocca mi sembra che sappia cosa ti serve, io non vado oltre quanto scritto fin'ora. Spiacente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie per i suggerimenti. Volevo sapere se con Tia Portal v15 si può simulare l'esempio con ftp postato da Cialtrone. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...