Vai al contenuto
PLC Forum


Tecnoblock Vaillant 240 fuori servizio


vm5

Messaggi consigliati

Vorrei  chiedere lumi su una VCWI 242 EH che stamattina ho trovato "morta" senza spia accesa e con tensione regolarmente presente ai capi della morsettiera.

Ho verificato i fusibili e sono a posto. Ho provato a premere il tasto nero sulla scatola delle schede ma non da' reazioni. 

Circa 15 anni fa cambiarono la scheda con i pulsanti e volevo chiedere se e come si potrebbe procedere nel caso tentassi di arrangiarmi a cambiare i componenti elettronici. Ci sarebbe cioe' una sequenza consigliabile visto che, con quel pochino di esperienza che ho, purtroppo con l'elettronica si rischia di andare a tentativi spendendo un bel po' di soldi?

Gia' circa due anni fa mi avete aiutato a risolvere un altro problema sulla stessa e torno' a funzionare perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come descrivi sono due le possibili cause del guasto:

- origine esterna alla caldaia (per esempio interazione negativa dal termostato o crono collegato alla morsettiera)

- scheda pannello comandi fuori uso

P.S. La luce rossa sulla scatola comandi prima del guasto si accendeva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adrobe, si' la luce (intesa la luce rossa emessa dall'interruttore di accensione, ora non piu') era accesa . Stasera provo a scollegare il termostato. Riguardo alla scheda pannello ti riferisci allo stampato con i pulsanti e i portafusibili?. La volta precedente avevano sostituito quella a causa, dissero, di un probabile fulmine in zona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se è la seconda volta che succede sarebbe il caso di controllare l'impianto elettrico di casa,  e cioè presenza, idoneità e stato di interruttori differenziali e magnetotermici, messa a terra, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra risolto. Ho isolato il termostato senza successo. Prima di smontare la parte elettronica ho deciso di ripassare le cose basilari ed ho trovato che uno dei due fusibili 2at (quello di destra) era partito (evidentemente stamattina presto devo aver fatto confusione dalla fretta). L'ho sostituito ed ora va.

Ad essere sinceri temporali forti in zona stavolta non ce ne sono stati; la caldaia ha il proprio magnetotermico piu' uno a monte sul quadro generale.

Ero tentato di smontare la scheda per capire a che punto dello stampato interviene il fusibile (anche perchè è di tipo ritardato) ma, per ora, provo a vedere se tiene.

Penso che uno schema delle schede non sia mai stato pubblicato  dalla vaillant.

P.s.: Chapeau per l'aiuto Adrobe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...