Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo resistenza


fabiodecrecchio

Messaggi consigliati

Ciao Livio Orsini

 

Come al solito tu non potrai credermi : ho letto quanto da te scritto almeno le solite tre volte canoniche.

Ora lo faccio rileggere anche a te :

 

il 17/5/2018 at 17:40 , Livio Orsini scrisse:

Cambia parecchio.

Con la resistenza in serie la dissipazione totale è pari a 73.8W; 40W dussipati dalla lampada e 33.8W dissipati dal resistore. Questa potenza viene dissipata in calore senza dare alcun contributo di illuminazione, quindi il rndimento del circuito è di circa 0.54 (54%)

 

Se metti un trsformatore avrai un  rendimento >= 0.9 quindi la dissipazione totale sarà <= 44.44W

Un bel risparmio

 

Nulla da eccepire. ACCORDO TOTALE.

 

Successivamente è intervenuto (a me è parso un intervento tecnico/scherzoso) Riccardo Ottaviucci  sul costo del trasformatore

il 18/5/2018 at 08:18 , Riccardo Ottaviucci scrisse:
il 17/5/2018 at 17:40 , Livio Orsini scrisse:

Un bel risparmio

ammortizzabile in circa 2 anni però,visto il costo del trasformatore di almeno 20€,alla media di utilizzo di 3 h/giorno:

  • con resistenza : 0,080Kw x 3h x 0,30€ x 365 = 26€/anno circa
  • con trafo :0,045Kw x 3h x 0,30€ x 365 = 15€/anno circa + 20€ trafo=35€ il 1° anno,poi solo 15€ dal 2° anno
  • inoltre nei mesi invernali avere una fonte di riscaldamento di 40W può far comodo...
  • :roflmao:

 

Sulla scia di  Riccardo Ottaviucci mi era parso di poter dire che, con una seconda lampadina, si sarebbe potuto fare anche meglio avendo disponibile sia la "doppia stufetta invernale" che un quasi raddoppio di illuminazione.

Avevo scritto in tal senso una bozza di Intervento, ma senza pubblicarla per non agitare le acque........

Il senso dell'Intervento era sempre nello spirito dei possibili, intelligenti ed allegri, arrangiamenti di fortuna.

 

Però tu hai replicato a  Riccardo Ottaviucci   in senso estremamente esplicito e chiarificatore del tuo "pensiero guida" che va oltre l'aspetto puramente tecnico/arrangistico :

il 18/5/2018 at 11:11 , Livio Orsini scrisse:

Riccardo risparmiare energia è un dovere.

proprio perchè si tratta di una discussione propedeutica è doveroso da parte nostra sensibilizzare i "novizi" alle tecniche di risparmio energetico anche se il ritorno economico non lo sia nel breve periodo.

 

Dunque mi pare di aver letto bene e capito anche meglio.

Sia chiaro anche che, da parte mia, faccio tutti i giorni, nel limite del possibile, Risparmio Energetico.

 

Purtroppo mi vedo anche costretto a rimarcare che la soluzione tecnica migliore è, ovviamente, quella del trasformatore.

Questo perché, dopo le Tue stroncature, qualcuno potrebbe anche pensare che io abbia idee diverse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Questo perché, dopo le Tue stroncature, qualcuno potrebbe anche pensare che io abbia idee diverse.

 

La mia stroncatura è sul tuo comportamento, non sulle tue proposte tecniche con i loro vantaggi e svantaggi.

Trovo che voler fare del sarcasmo di bassa lega scrivendo:

"...Ecco, francamente, non mi pareva di dovermi anche confrontare con qualche sacerdote del risparmio energetico !!!!!

Ora va bene che sul Forum i malintesi si sprecano, ma più si va avanti e più peggiora la situazione........" sia solamente una provocazione inutile e senza senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 ore fa, Semplice 1 scrisse:

(a me è parso un intervento tecnico/scherzoso)

e lo era infatti,la discussione ormai era incanalata su un binario di sarcasmo tecnologico con punte di goliardia e sarebbe scemata da sola una volta esaurite le battute.

Non amplifichiamo una polemica che non c'è :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

e lo era infatti,la discussione ormai era incanalata su un binario di sarcasmo tecnologico con punte di goliardia e sarebbe scemata da sola una volta esaurite le battute.

 

Riccardo il problema non è la tua battuta o la mia risposta seriosa.

Il vero problema è che c'è qualcuno che cerca ogni occasione per "disturbarmi".

Non ne conosco ne i motivi ne lo scopo, anche se credo che sia un modo per cercare una rivalsa per non so quali ipotetici torti subiti.

 

Tu mi conosci da parecchi anni e sai che non sono persona che porge l'altra guancia a fa finta di non aver letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
44 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Tu mi conosci da parecchi anni e sai che non sono persona che porge l'altra guancia a fa finta di non aver letto.

anche tu mi conosci e sai che la mia indole è più simile a quella virgiliana del 3° canto dell'Inferno dantesco,no? (" Non ti curar di lor ma guarda e passa");)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...