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PLC Forum


Gestione riferimento di velocità lato PLC per azionamento


nikdis

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Ciao a tutti,

ho una curiosità che qualcuno di voi mi saprà sicuramente togliere:

quali sono i vantaggi/svantaggi ha creare un riferimento di velocità rampato direttamente al PLC, invece che passare all' inverter il solo puro gradino del riferimento?

 

Le mie considerazioni sono queste:

Se si inserisce una rampa lato PLC bisogna fare alcune considerazioni su tempi rampa impostati anche lato inverter inoltre su tempi ciclo e tempi di ritardo bus di campo.

Se invece si manda semplicemente il riferimento a gradino non si hanno di questi problemi.

 

Aspetto le vostre considerazioni

 

Ciao a tutti e grazie

 

 

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Per mia esperienza le rampe da PLC, o da altro sistema di controllo, si fanno solo quando il tempo di rampa è variabile infunzione di alcuni parametri e/o condizioni di lavoro della macchina.

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Come dice Livio la scelta dipende dalle condizioni di carico o di controllo della macchina, ad esempio un movimento che la macchina deve fare con il carico - rampa di accelerazione lunga -  e poi ad esempio  ritorno in rapido, senza carico  - rampa di accelerazione corta.

 

Per ovviare a questo tipo di necessità, molti inverter prevedono un ingresso digitale che abilità alla bisogna un secondo set rampe di accelerazione e decelerazione.

 

Se invece è un impianto controllato da bus di campo, oltre a inviare la CW dei comandi, la seconda word contiene il riferimento  e la terza/quarta contengono i valori di accelerazione e decelerazione, in funzione di quello che in quel momento la macchina / impianto deve fare.

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