Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione CJ2M-CP1L


Dario Malinperno

Messaggi consigliati

Dario Malinperno

Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente aiuto per comunicazione fra 2 PLC.

Premetto che sono un neofita,

ho 2 plc

PLC1: CP1L-EM40DT1-D indirizzo ip 192.168.250.1

PLC2: CJ2M-CPU31 indirizzo ip 192.168.250.4 (rotary switch nodo spostato su nodo 4)

Premetto che non posso aggiungere moduli "CIF" sulla CP1L in quanto ho già a bordo 2 moduli di analogiche,

quindi dovrei far comunicare il tutto mediante switch ethernet fra i 2 plc.

Ho letto che si potrebbe usare la comunicazione FINS, ma non conoscendola, chiedo se esiste qualche blocco già creato per comandare la comunicazione,

ho guardato a destra e a manca sul sito myOMRON ma non ho trovato nulla.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è facilissimo.

Una premessa: dato che il CJ2M-CPU3x non può aprire socket (idiozia Omron), non puoi usare lui come master di comunicazione, ma devi per forza usare il CP1L-E. Con cui però puoi aprire un massimo di 3 socket. Ma non è un problema dato che a te ne serviranno massimo due (uno per inviare, uno per ricevere dati).

 

Vanno usate le seguenti FB: _CPU010_SendData per inviare dati a un'altra CPU, e la _CPU011_ReceiveData per leggere dati.

Sono nelle librerie di default del CX-Programmer, e c'è anche un breve manuale d'uso. Sono facili e comode da usare e funzionano sempre.

Le ho usate per fare reti anche complesse con CP1L-E, CJ2M, al limite passando dati a un PLC intermedio per ovviare il problema del numero di socket

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Malinperno
13 ore fa, Ctec scrisse:

Si, è facilissimo.

Una premessa: dato che il CJ2M-CPU3x non può aprire socket (idiozia Omron), non puoi usare lui come master di comunicazione, ma devi per forza usare il CP1L-E. Con cui però puoi aprire un massimo di 3 socket. Ma non è un problema dato che a te ne serviranno massimo due (uno per inviare, uno per ricevere dati).

 

Vanno usate le seguenti FB: _CPU010_SendData per inviare dati a un'altra CPU, e la _CPU011_ReceiveData per leggere dati.

Sono nelle librerie di default del CX-Programmer, e c'è anche un breve manuale d'uso. Sono facili e comode da usare e funzionano sempre.

Le ho usate per fare reti anche complesse con CP1L-E, CJ2M, al limite passando dati a un PLC intermedio per ovviare il problema del numero di socket

Grazie Mille Ctec, farò subito delle prove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, non quotare sempre tutto, in questo modo rendi la lettura dei messaggi difficoltosa. Quota solo la frase o la riga  a cui vuoi fare riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...