Vai al contenuto
PLC Forum


Organo elettronico farfisa - volume basso.


ale112002

Messaggi consigliati

La presa cuffia dovrebbe essere sotto il manuale inferiore a destra. Il segnale da schema è lo stesso che va agli altoparlanti quindi adatto a cuffie ad alta impedenza 600ohm altrimenti ai circa 20watt disponibili su 8ohm. 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, max.bocca scrisse:

La presa cuffia dovrebbe essere sotto il manuale inferiore a destra. Il segnale da schema è lo stesso che va agli altoparlanti quindi adatto a cuffie ad alta impedenza 600ohm altrimenti ai circa 20watt disponibili su 8ohm. 

Ciao e grazie ma nel caso sull uscita a cui il segnale fosse troppo basso, posso prenderlo dal connettore cuffie?

Perché da schema il segnale viene prelevato dal preamplificatore e non se è sufficiente. 

Per manuale inferiore a destra cosa intendi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, ale112002 scrisse:

in ogni caso con 20watt non credo si possa avere un suono sufficiente per quell ambiente quindi proverò un amplicatore esterno.

dipende dalle dimensioni della Chiesa. Forse non sarà sufficiente per fare un concerto d'organo,ma per accompagnare un coro o la messa e se sono 20W reali,bastano

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dall'ampiezza della Chiesa e dall'ubicazione dell'organo, sicuramente se la Chiesa è grande un aiuto ben disposto non farà che far apprezzare l'Organo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, max.bocca scrisse:

secondo me il suono è basso per essere un 20watt probabilmente non viene preamplificato a sufficienza, siccome però occorre del tempo e soprattutto tranquillità per controllare bene tutto vediamo se si risolve con un ampli esterno.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli organi elettronici Farfisa a mobile degli anni '70 erano progettati e costruiti per essere utilizzati prevalentemente in chiesa. In quel periodo ne ho suonati tantissimi e ti assicuro che quando erano in buone condizioni riuscivano a farsi sentire dappertutto, anche grazie all'acustica estremamente riverberante delle chiese. Se non avete abbastanza volume, probabilmente l'amplificatore ha qualche problema. Oppure siete abituati ai volumi da sala prove 😁

Quando ho iniziato a riparare strumenti, qualche anno più tardi, mi sono reso conto di come quei poveri organi venissero maltrattati... freddo, caldo, sporcizia, mani maldestre etc etc. Il fatto che in gran parte funzionino ancora, dopo anni di uso e abuso, é un attestato al valore dei metodi costruttivi di allora: il suono non poteva paragonarsi agli strumenti professionali (Hammond, Lowrey, Pari...) ma la solidità e l'affidabilità erano un obiettivo primario. Pensando a certi giocattoloni odierni mi viene una rabbia... ma forse sto diventando il classico vecchio brontolone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione jman, per avere quell' età e suonare ancora è sinonimo di qualità, sicuramente qualche problema ce ma andavano fatti controlli più approfonditi  cosa che per mancanza di tempo non ho potuto fare. L'amplificatore l'ho controllato e non ho riscontrato problemi anche perchè inserendo il leslie la potenza non cambia, da qualche parte il segnale si perde però vediamo se si risolve con un ampli esterno ok altrimenti vedremo se avrò la possibilità di ritornare e fare ulteriori verifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/5/2018 at 23:01 , max.bocca scrisse:

 

Oggi lo strumento è stato provato con un ampli esterno ed ha funzionato bene, probabilmente verrà collegato all impianto di amplificazione della Chiesa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tende a non mandare mai segnali di strumenti su impianto delle chiese perché sono concepiti solo per il parlato con banda 300 / 5000Hz. Un organo con pedaliera inizia ad una decade inferiore. Quando si collegavano i play multi song si metteva la traccia canto nel PA mentre la parte musica si amplifica 3 diffonde a con casse aggiuntive poste dietro l l'altare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/5/2018 at 23:01 , max.bocca scrisse:

 

 

5 ore fa, max.bocca scrisse:

Si tende a non mandare mai segnali di strumenti su impianto delle chiese perché sono concepiti solo per il parlato con banda 300 / 5000Hz. Un organo con pedaliera inizia ad una decade inferiore. Quando si collegavano i play multi song si metteva la traccia canto nel PA mentre la parte musica si amplifica 3 diffonde a con casse aggiuntive poste dietro l l'altare. 

Grazie Max per il consiglio quindi meglio acquistare una cassa amplificata.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/5/2018 at 23:01 , max.bocca scrisse:

 

 

8 ore fa, max.bocca scrisse:

 

Io credo che sia meglio una cassa amplificata oppure sostituire il suo amplificatore finale con un altro, in rete ne ho visto qualcuno gia assemblato e con una buona potenza ad un prezzo più che accessibile.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, mentre utilizzate l'organo con la cassa amplificata - o qualcosa di simile - potreste affrontare il problema in maniera molto vintage: smontare l'amplificatore dell'organo, portarlo in laboratorio e cercare di ripararlo. L'importante é avere l'alimentatore adatto: dallo schema sembrerebbe abbastanza semplice, con +38 volts non regolati e +12,4 e -15 stabilizzati. Negli anni '70 e '80 si faceva così anche con flipper, juke box e altri "credenzoni" ingombranti: il tecnico si portava dietro il modulo funzionante - nuovo o revisionato - e lo sostituiva.

Ma il modello esatto dell'organo é 251 o 252 ? Dovrebbe essere riportato sulla targhetta. Il manuale di servizio é per entrambi i modelli, ma ad esempio l'amplificatore finale separato per il Leslie é presente solo sul 252, se ho capito bene. Se i finali sono due, é improbabile che entrambi siano guasti: viene naturale pensare che come avevi giustamente intuito 

Quote

da qualche parte il segnale si perde

La presa per cuffia stereo sembra collegata con un lato al finale del Leslie e con l'altro al finale principale. Hai la possibilità di controllare se é così e se funziona correttamente? Se non ho capito male, a Leslie spento dovresti avere lo stesso volume e lo stesso suono su entrambi i canali, e quando accendi il Leslie dovresti sentire l'effetto solo su un canale (lo aveva già suggerito Max.Bocca all'inizio del thread).

Di dove sei? Chissà che qualcuno del forum non possa darti una mano... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un'altra lettura degli schemi ho un altro suggerimento.

Cerca il pannello di connessioni sotto le tastiere: dovrebbe essere a lato delle ginocchia, quando sei seduto sulla panca dell'organo. Dovresti trovare la presa cuffia e le due prese DIN per microfono e registratore. Guarda sullo schema: in corrispondenza di queste prese é disegnato un interruttore che manda a massa il segnale audio che poi va ai preamplificatori. Controlla a cosa corrisponde: potrebbe essere un piedino sul corpo della presa DIN, o un interruttore vero e proprio. Magari c'é un falso contatto e il segnale viene attenuato di conseguenza.

Verifica anche i controlli dell'effetto Wha: anche lì un falso contatto potrebbe causare attenuazione del segnale. Tieni sempre presente l'età dello strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare da solo il modulo amplificatore basta avere un alimentatore da una quarantina di volt, a banco lo puoi provare con un trasformatore 220/24 che alimentato a 230V e una volta raddrizzato e livellato con un condensatore da almeno 2200uF ha circa 33V sufficienti per testare il circuito. Sulla presa cuffia l'effetto Leslie non puoi sentirlo perché non è generato elettronicamente ma fisicamente utilizzando la rotazione del Twitter è link acustico del woofer. Qui di cuffia segnale sui due canali puliti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sulla presa cuffia l'effetto Leslie non puoi sentirlo perché non è generato elettronicamente ma fisicamente

Ah, allora é un Leslie vero. Avevo dato per scontato che fosse una simulazione elettronica, non conoscendo quel modello e vedendo un solo altoparlante nello schema, anziché woofer e tweeter separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi lo schema vedi i motori on off alimentati direttamente a tensione di rete, woofer e twiter sono disaccoppiati solo con un condensatore sul Twitter

Dimenticavo Leslie era il costruttore che come sempre confuso con il prodotto. In realtà sarebbe Rotary speaker amplificatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/5/2018 at 23:01 , max.bocca scrisse:

 

 

il 27/5/2018 at 02:09 , max.bocca scrisse:

 

Grazie a tutti per i.suggerimenti, il problema è che viene difficile per me andare sul posto (mi trovo in questa città per lavoro e non ho mezzi miei) devo aspettare chi mi porta e poi si va di fretta. I finali li ho controllati staccandoli dal circuito e sembrano buoni nessun corto o interruzione, io credo che il segnale da qualche parte si perde ma ci vuole tempo per analizzare il tutto. Poi qui non ho un laboratorio ma credo che l amplificatore sia ok..anche con il leslie inserito non cambia. Poi la Chiesa non ha.soldi quindi il tutto è fatto in economia, con un ampli esterno funziona a meraviglia e ora stiamo vedendo di trovarne uno di circa 80 watt.

Io in realtà avevo pensato, visto che le casse ci sono, di comprare una scheda amplificatore preassemblata di potenza adeguata però credo che la soluzione (tampone) migliore sia una cassa attiva.

L uscita cuffia non l ho vista infatti volevo controllare anche quella ma non ho avuto modo e tempo di cercare meglio.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Filippo Comin

Buonasera a tutti, volevo aggregarmi a questa discussione poichè ho lo stesso identico organo ed ho un problema che magari potreste aiutarmi a risolvere (gli schemi elettrici sono gli stessi sopra riportati)! L'organo l'ho preso ieri usato ad un prezzo davvero irrisorio, solo che sentendo che suonava abbastanza ma non benissimo mi sono fidato e l'ho preso sperando di sistemarlo. Il problema principale è che funziona solo l'altoparlante del Leslie mentre dai due principali esce solo un forte e fastidioso disturbo senza emettere alcuna nota. Inserendo le cuffie si sente lo stesso identico disturbo. tentando di collegare l'organo ad un amplificatore esterno non si sente assolutamente nulla, cercando invece di usare le casse dell'organo stesso come altoparlanti per amplificare una fonte in ingresso (ho usato il cellulare con spotify), si sente sempre il disturbo e appena di sottofondo, avvicinandosi molto, si avverte la musica riprodotta. Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema? vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Filippo Comin scrisse:

Buonasera a tutti, volevo aggregarmi a questa discussione

 

Sei un nuovo iscritto che, probabilmente, non ha letto il regolamento prima di accettarlo; se lo avessi letto con attenzione sapresti che non ci si può accodare ad altre discusioni, questo per non creare confusione nelle risposte.

Inoltre questa discussione è ferma da quasi un anno, difficile ottenre risposte.

 

Devi aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...