Vai al contenuto
PLC Forum


GESTIONE SOFTWARE DEL FUNGO DI EMERGENZA


raw

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei chiedere agli esperti come si gestisce il fungo/pulsante di emergenza di una qualsiasi macchina, impianto nel programma del plc. Ho dubbi se questo va gestito solo a livello ardware,cioè nell'impianto elettrico ovviamente usando il contatto nc,quindi inutile gestirlo nel programma plc,oppure va gestito anche a livello software utilizzando il secondo contatto na nello step 7 o altri software,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


il fungo di emergenza a livello normativo deve essere collegato ad un relè di sicurezza oppure ad un doppio ingresso (1oo2) nel plc di sicurezza. La funzione 1oo2 può essere eseguita a livello di parametri hardware nella scheda oppure da blocco safety certificato.

Ogni altro contatto nel software può avere solamente scopi diagnostici es visualizza sul layout della macchina che il fungo è premuto in una determinata posizione oppure serve a inibire determinate funzioni CHE DEVONO ESSERE INTERBLOCCATE ELETTRICAMENTE OPPURE IN MODO SICURO TRAMITE USCITE SICURE. Mi viene in mente un servomotore che deve essere interbloccato sul contatto STO oppure tramite Profisafe (telegramma tipico 30 per Siemens e compatibili) quindi non serve dargli lo start ad un posizionamento se non è abilitato dal circuito di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,potresti spiegarmelo più semplicemente,cosa intendi per relè di sicurezza il piltz per esempio?,doppio ingresso (1oo2) cosa è?,grazie mille per il tuo intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pilz è uno dei più famosi produttori di moduli di sicurezza (che spesso vengono chiamati proprio "pilz", confondendo il prodotto con il produttore... un po' come i paraoli chiamati "corteco", per intenderci), ma li producono anche Siemens, Omron, ABB, A-B, Schneider, ecc.

Per farti un'idea generale di cosa si sta parlando, puoi iniziare a leggere questo: https://www.schneider-electric.it/documents/original-equipment-manufacturers/pdf/GUIDA_APPLICATIVA_SICUREZZA_MACCHINE.pdf .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...