Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio lavastoviglie.


Rastakhan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dovremmo acquistare una lavastoviglie da incasso punterei su una buona, con la massima capienza possibile senza sforare i 60cm di larghezza, che sia silenziosa e robusta.

La vogliamo buona perché la prendiamo per casa in affitto, ma speriamo di poterla inserire nella nuova cucina di casa nuova, quindi...

Non abbiamo un budget fisso, ma senza sforare gli 800€, comunque non sentitevi limitati, anche con meno non ci offendiamo.🤗

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa intendi per incasso? a scomparsa totale? con frontalino a vista? da sottopiano ma con già il suo pannello frontale?

 

comunque se cerchi robustezza ti direi Miele, credo che i modelli base siano sugli 800 euro

altrimenti le bosch sono valide, ma attento a quelle di fascia bassa che hanno il fondo vasca di plastica... evitale

Link al commento
Condividi su altri siti

Miele!!

Non ha paragoni con Bosch.

Tra l'altro le Bosch, anche quelle di alta gamma, hanno ormai una pessima elettronica.

E un condotto di scarico che fa schifo e si intasa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie per i commenti,

dunque Miele e siamo già ad un buon livello, non si discute, ma non c'è nulla sotto gli 800€ che valga la pena?

Quale sarebbe il livello acustico per avere un buon confort durante i lavaggi?

Mi hanno proposto una Whirlpool WIC3T224PFG a 300€, un negozio in zona che tratta refurbished, che ne pensate?

Nella mia zona c'è una fabbrica SMEG, non so di preciso cosa sia la produzione, ma cosa ne pensate.

Beko?

Insomma oltre a MIELE, c'è qualche modello valido?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Whirlpool=Hotpoint rimarchiate. Interessante notare che sono migliori come prestazioni, efficienza e decenza di materiali rispetto alle "americane".

Smeg da sempre sa fare lavastoviglie (le faceva anche per Ariston negli anni '80!)

Se cerchi lo spazio assoluto: Candy, ma la qualità non è come quella di fino a circa 15 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra quelle che hai elencato (whielpool, smeg, beko) ti direi smeg anche se ho potuto provarle e mi sono sembrate fragili all'interno. Come risultati di lavaggio nulla da dire

 

Secondo me per un buon confort acustico massimo massimo 46db, specialmente se è in un open space. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quindi cosa ne pensate del modello che ho citato della Whirpool?

E' per il mercato italiano o europeo?

Troverò ricambi?

Assistenza?

 

Ok per SMEG, qualche modello da consigliarmi?

 

Candy, come sopra, qualche modello?

 

Per il rumore, comunque sia diciamo che mi devo attenere ad un limite di 46dB, ok!

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certamente, da qualche tempo li sto osservando, ma le mie richieste erano perlopiù per sapere da voi esperti pregi e difetti delle varie marche modelli, i programmi che si usano di frequente sono sempre gli stessi.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Io riconsidererei la Miele o, se vuoi risparmiare, una Bosch di livello medio. Alcuni modelli Bosch sono così silenziosi che puoi capire che stanno lavando solo dalla luce proiettata sul pavimento. A me non risulta che abbiano un’elettronica peggiore di altri brand o problemi particolari sugli scarichi. Se è quest’ultimo aspetto che impensierisce, conviene fare un lavaggio alla massima temperatura ogni 4/5 lavaggi e la macchina resta più pulita anche nelle componenti interne...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert scrisse:

problemi particolari sugli scarichi

 

Mai smontato labirinti Smeg, Candy, Hotpoint, Electrolux eccetera per problemi di scarico. Guarda caso, invece, già tre del gruppo BSH...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, quindi da quello che mi pare di capire, una vale l'altra quando questa rispetta le caratteristiche necessarie, un po' come per le auto e il calcio chi tiene per una dice male dell'altra...

 

Grazie, faccio una cernita e vi informo su cosa sceglierei, così avrete modo di dirmi se vado incontro a eventuali modelli difettosi o no.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rastakhan scrisse:

chi tiene per una dice male dell'altra...

 

Forse qualcuno scrive la sua esperienza statistica, basandosi sulle riparazioni effettuate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene non metto in dubbio, però vorrei dire che anche mia suocera ha una Bosch e a parte i normali acciacchi di una lavastoviglie che lava piatti conditi di sugo e condimenti vari non mi sembra tanto una schifezza, ma ha preso una delle migliori all'epoca...

Ah è montata nel tinello a piano terra quasi a livello del pozzetto di scarivo esterno...

 

Sicuramente tu con il tuo lavoro puoi fare statistica meglio di un utente singolo, ma almeno dammi qualche modello delle altre marche che non sia Miele.😏

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei dati tecnici sono fermi a qualche anno fa.

Oggi mi sembra che sostanzialmente le Smeg, dal punto di vista della semplicità meccanica, siano simili a quelle di dieci anni fa, pur se qualche variante c'è stata.

Candy: anche queste sono tencnicamente semplici.

Electrolux: secondo me, sono state troppo miniaturizzate (es. il pressostato e i lamierati).

Whirlpool: finalmente, sono delle Hotpoint rimarchiate, decisamente più efficaci e senza inutili fronzoli tecnici (es. il disco in teflon sotto entrambi gli spruzzatori). L'unica cosa che può destare fastidi è la trappola dell'aria quando si riempie di grasso, ma con una soffiata dal tubetto del pressostato si risolve (altro che acido muriatico delle BSH), oppure si previene con il curalavastoviglie, credo basti ogni 6 mesi.

 

Io personalmente comprerei "italiano": levata la Ocean (e la Sangiorgio arrivata da poco) di provenienza francese, tutto il resto che ho è Zanussi (non Electrolux...), Smeg e Candy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 5/22/2018 at 7:12 PM, Rastakhan said:

Buona sera, quindi da quello che mi pare di capire, una vale l'altra quando questa rispetta le caratteristiche necessarie, un po' come per le auto e il calcio chi tiene per una dice male dell'altra...

 

 

Non penso che sia proprio come nel calcio. Ciascuno riporta in base alle proprie esperienze. Certo, chi ripara per diletto o per mestiere ha una casistica più ampia (e non è il mio caso) anche se bisogna considerare che, proprio per la statistica, se un brand è molto più diffuso e venduto, è più facile che a un riparatore ne capitino un numero maggiore da riparare. Bisognerebbe rapportare i difetti riscontrati ai numeri di pezzi venduti e questi dati li posseggono pressoché solo i produttori.

Non credo che si dica male dei brand che non rientrano fra i preferiti senza un reale motivo, non sarebbe bello. Ciascuno esprime la propria opinione. Qui c’è chi caldeggia la scelta di macchine italiane ed è comprensibile e, in una certa qual misura ne capisco la lodevole motivazione di fondo, sebbene non condivida. Io ritengo che la competizione debba essere vissuta come un’opportunità per far meglio e i consumatori devono scegliere i prodotti migliori comprandoli da chi li fa meglio. Solo così tutti i produttori saranno portati a migliorare l’offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il negozio di fiducia dove acquisto dice che bosch ha molte meno richieste di assistenza rispetto a smeg, l'ha proprio messa su un livello di affidabilità molto diverso. 

anche dalle indagini altroconsumo bosch risulta essere piu affidabile 

 

poi oh, sono esperienze... quasi tutti i miei parenti hanno bosch, chi da anni e chi da meno tempo, e si trovano molto bene.

 

di smeg non ho esperienze dirette

Link al commento
Condividi su altri siti

Un progetto "italiano" dovrebbe tenere conto delle usanze della cucina italiana, e quindi di conseguenza della gestione dello spazio interno. Io che sono "all'antica", mi piace avere spazio sopra per piatti di diverse misure e sotto per diverse pentole. Tutte le "tedesche", invece, preferiscono lasciare spazio sopra per recipienti "da roba liquida". Quindi i piatti vanno sotto, e per le pentole resta poco spazio.

 

A riguardo del rapporto tra pezzi venduti e guasti, basta spulciarsi il forum, e farsi una statistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie e tutti per i dettagli tecnici e vari commenti, una idea me la son fatta grazie a voi, adesso devo fare un giro per centri commerciali e vedere cosa trovo...

 

Ultima domanda che vorrei porvi è se esiste un modo leggendo il codice del modello di capire se è un prodotto per il mercato europeo o extra.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprendole, noterai la "miseria" di spazio di una "tedesca" (Miele in primis) in confronto all' "immensità" di una Candy a due cestelli (scarterei a priori quelle col terzo cassetto "appeso" al cielo della vasca).

Ovviamente, però, le due qualità non sono paragonabili.

Immagina, quindi, come la caricheresti, con le pentole e le stoviglie che avete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per il momento saremo 2 personcine, magnamo ma mica abbiamo un ristorante!😜

Però ho notato che tipo la Bosch di mia suocera ha i pettini per i piatti nel cestello inferiore abbattibili quindi spazio a tegami e pentole...

 

Avete qualche buona offerta da suggerirmi magari della grande distribuzione oppure di negozi online?

 

Silenzio prima di tutto.

 

Buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Torno a chiedere se ci sono novità di marche/modelli per lavastoviglie da 12/14 coperti, silenziose e economiche magari nella grande distribuzione o negozi on-line.

 

Beko come sono?

Alternative?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...