Vai al contenuto
PLC Forum


Danni da aggiornamenti di un noto SO, che non si può più nemmeno nominare, che fare ?


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi soffermo su quello che penso non sia solo un mio problema, ma che spero possa trovare celermente una soluzione.

 

L'eliminazione della gestione degli aggiornamenti di windows, da parte degli utenti, ha già provocato danni l'anno scorso con notizie di aggiornamenti killer, negli USA, ma purtroppo (in questo caso) non siamo negli States e le azioni legali da noi fanno ridere.

 

Pensando a quello che mi è successo oggi, in ditta, mi si proietta immediatamente lo scenario più disgraziato possibile : manutenzione linea di produzione, con fermo programmato, iniziate il lavoro (dal più complicato al più semplice che sia), siete con circa 10 ore di fuso orario, il fine settimana e l'aggiornamento di *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum), che avete in sospensione da giorni, perché avete il sospetto che farà danni. per qualche ragione parte e vi cancella TUTTE le licenze degli applicativi di programmazione dei Vs dispositivi. E adesso ?

 

Tecnicamente le soluzioni le possiamo avere (roll back, sempre che le chiavi di registro siano integre, oppure la copia di backup se hai la pazienza di farla di tutta la macchina, cosi come la sua virtualizzazione di sicurezza, ri fornitura delle chiavi), ma a prescindere, vi immaginate che non siate Voi sul posto a gestire la cosa, ma un Vs collaboratore (un po' meno "sgamato") o chi per esso, ma comunque ne siate Voi i responsabili ?

 

Scusate il francesismo, ma le balle girano ! Adesso non vorrei partire con la discussione prettamente filosofica/tecnica, dell'ambiante aperto/chiuso, ma anche pensando a produttori di macchine/sistemi o software che subiscano danni/malfunzionamenti da questi aggiornamenti (qualche mio cliente ha già avuto noie su sistemi *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum) con dei driver), qualcuno ha notizie su accorgimenti che siano stati messi in piedi per tutelarsi ? Si intendono sia soluzioni tecniche, cosi come assicurazioni o altro che permettano di cautelarsi.

 

Buona giornata a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ETR changed the title to Danni da aggiornamenti di un noto SO, che non si può più nemmeno nominare, che fare ?

3 ore fa, ETR scrisse:

qualcuno ha notizie su accorgimenti che siano stati messi in piedi per tutelarsi ?

 

Io ti dico come la penso (e non sto dicendo che sia LA soluzione, ma solo il mio parere): l'aggiornamento ad un qualsiasi dispositivo si fa solo se

 

- la nuova versione corregge dei bug in cui caschi sempre;

 

- la nuova versione contiene features a cui non puoi assolutamente rinunciare;

 

- la vecchia versione fa talmente schifo che l'aggiornamento è il male minore.

 

 

In tutti gli altri casi, non si aggiorna, specie se la macchina va e la patch non è critica (che poi aprendo parentesi, se la macchina non è connessa ad internet - e non mi aspetto che una linea di produzione lo sia - le criticità si riducono di molto).

 

Mai capito la smania di aggiornare tanto per il gusto di avere l'ultima versione e poi perché nuovo = migliore e poi perché windows ti dice di farlo e blah blah. Il risultato è solo andare incontro a problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

alla fine nemmeno il proxy servirebbe, basterebbe settare un dns inesistente sulla macchina per far in modod che internet non lo veda manco morta :) ma veda solo la rete locale

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington, hai il PC su W7 o *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum) ? Perché se hai quest'ultimo, lo dovresti sapere che non hai capacità di scelta. Il sistema si aggiorna e basta, al massimo ti è consentito di rimandare.

 

Poi non tacciare chi aggiorna, solo per il vezzo di farlo, perché se c'è un baco in sicurezza o in altre faccende serie, sarà inevitabile doverlo fare. Sono passati i bei tempi di W XP e W7. Inoltre per quanto mi riguarda, stavo parlando di sistemi di programmazione o al massimo di servizio, perché se devo scegliere sistemi di produzione, manco ci arrivo a sistemi Microsoft, ma alcuni clienti non ne possono fare a meno per le loro applicazioni.

 

Buona serata Ennio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/5/2018 at 20:35 , ETR scrisse:

Perché se hai quest'ultimo, lo dovresti sapere che non hai capacità di scelta. Il sistema si aggiorna e basta

 

Ma manco per gnente. Disabiliti gli aggiornamenti automatici e scegli tu come gestirteli: puoi impostare il sistema per cercarli e notificarli e basta (poi decidi tu quando scaricarli, quali scaricare ed installare), cercarli e scaricarli ma lasciare a te l'onere di installarli, oppure semplicemente dirgli di fregarsene e non cercarli; io ho fatto così e ho proprio W7.

 

Mi aspetto che uno che parla di sistemi informatici sia in grado di andare sul Pannello di Controllo e vedere cosa c'è alla voce "Aggiornamenti automatici", altro che "non hai capacità di scelta".

 

il 18/5/2018 at 20:35 , ETR scrisse:

perché se c'è un baco in sicurezza o in altre faccende serie, sarà inevitabile doverlo fare

 

se c'è il baco di sicurezza allora si aggiorna. Rientra nella casistica #1.

 

In ogni caso è possibilissimo installare solo la patch per il baco in questione e non tutta la caterba di aggiornamenti inutili. Come scritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
14 ore fa, albertagort scrisse:

darlington, echecacchio.

si sta parlando del 10, non del 7.

col 7 son capaci tutti.

 

 

Grazie albertagort.

 

13 ore fa, pigroplc scrisse:

io farei così.....

 

Pigro, "farei" perché sei ancora con W7 ?  Comunque ribadisco che ovunque si cerchi, si trova solo indicazioni ad un rimando indefinito, non un blocco totale. Vedremo con il proseguo dei danni.

 

Posticipa

 

Buona giornata a tutti, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, ETR scrisse:

Pigro, "farei" perché sei ancora con W7 ?

Ebbene SI, mi tengo la mia workstation W7 con ben 13 VM per tutti i clienti da seguire, e finchè non cricca non lo cambio!

In compenso a casa sono il manutentore dei PC di moglie e figli, oramai migrati a 10 da tempo, ma loro non ci "mangiano" con il PC, l'unico che produce reddito è il MIO! 😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

in Win10 non si possono disattivare in toto gli aggiornamenti come negli altri windows, ma col trick   "dati a consumo" verrebbero scaricati solo quando sei su una connessione modem o 3g/4g quindi mai se il tuo dispositivo è sprovvisto di modem fax o modem/chiavetta 3g/4g. Questo trick è valido su tutte le versioni di win10 e lo uso e sondiglio da una vita con successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho appena interpellato un mio cliente, che mi ha spiegato una soluzione tecnica che hanno implementato a fronte di tutti i vari trick utilizzati che COMUNQUE hanno sempre dato esito NEGATIVO in questi anni. Con svariate centinaia di installazione nel mondo, penso che sia affidabile come responso.

 

Al momento stanno testando questa soluzione :

 

Windows 10 LTSB

 

Lettura interessante che però va analizzata bene nei vari dettagli.

 

Buona serata a tutti, Ennio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dovete chiedervi la macchina deve per forza collegarsi ad internet ?

Se la risposta è si, munitevi di un firewall e della pazienza di configurarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bofh, se fosse cosi semplice, pensi che nessuno avrebbe potuto pensarci prima ? Sono molteplici le situazioni in cui puoi avere un PC in uso e passiamo dall'apparecchiatura da banco ad un impianto di processo.

 

Per quest'ultimo, posso concordare con te ed anzi è una maggiore tutela da prendere sempre di più in considerazione. Per una apparecchiatura o un piccolo macchinario che funziona per i cavoli suoi, ci tiriamo dietro un firewall ? Non è più semplice un SO che faccia quello che ti aspetti ?

 

Buona giornata, Ennio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...