Vai al contenuto
PLC Forum


quadro camera albergo


ocram.59

Messaggi consigliati

buon giorno, vorrei sapere se in un quadro elettrico di una camera di albergo è sufficiente installare solo un magnetotermico differerenziale da 10 A e Idn 0,03 A o è necessario anche sezionare i circuiti prese e illuminazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_238595

Dipende cosa intende per albergo, magari è una sorta di casa vacanza?
Se non sbaglio la normativa dice che fino ai 6kw se non si superano i 200mq non serve un progetto... poi queste cose le sapete meglio di me, io sono un tecnico nautico con altre normative. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto c'è, e prevede il sezionamento di linea illuminazione e linea prese ed è chiaro che va rispettato, la mia è solo una curiosità perché mi sembra eccessivo, in una camera d'albergo dove ci sono 3 punti luce e 6 prese dover sezionare le linee nel quadro generale ma soprattutto mi interessava sapere se il sezionamento è veramente previsto da qualche norma o è solo un'idea del progettista, a tal proposito, qualcuno sa dirmi quali sono le norme a cui fare riferimento per l'installazione degli impianti elettrici nelle strutture alberghiere?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che comunque un circuito prese e uno luce è il minimo sindacale

 

qualche anno fa ho realizzato un B&B e il progettista di turno ha previsto per ogni stanza

sezionatore generale seguito da due magnetotermici differenziali ( luci 10A, prese 20A)

le prese suddivise a loro volta in

presa frigo 6A

presa scrivania 6A

presa tv 6A

carichi sezionabili (gestione camera) 16A

 

:rolleyes: più interuttori che non prese  (8 prese, 4 circuiti)

 

una cosa "particolare" degli alberghi, nelle parti comuni è obbligatorio il doppio circuito luci nelle singole aree (ma è fuori questione <_< )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 19/5/2018 alle 13:41 , ocram.59 ha scritto:

Il progetto c'è, e prevede il sezionamento di linea illuminazione e linea prese ed è chiaro che va rispettato, la mia è solo una curiosità perché mi sembra eccessivo, in una camera d'albergo dove ci sono 3 punti luce e 6 prese dover sezionare le linee nel quadro generale ma soprattutto mi interessava sapere se il sezionamento è veramente previsto da qualche norma o è solo un'idea del progettista, a tal proposito, qualcuno sa dirmi quali sono le norme a cui fare riferimento per l'installazione degli impianti elettrici nelle strutture alberghiere?

Dipende da cosa intendi per "sezionare". Se intendi un differenziale generale e due magnetotermici a valle, serve a poco perchè la protezione differenziale è in comune ai due circuiti. Se invece pensi a due circuiti protetti ciascuno con il suo magnetotermico-differenziale, installando come generale di quadro un semplice interruttore di manovra sezionatore (o un magnetotermico se necessario), allora direi che ha senso ed è fortemente raccomandabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente daccordo con peruzzi79.

x OCRAM: tui faccio un esempio, camera d'albergo, fuori e' buio, il turista  attacca ad una presa   un apparecchio guasto, che fa' intervenire la sola protezione : il nostro resta al buio  e magari nel panico, con tutto cio' che ne consegue. se il circuito e' protetto da due distinti MTD  la sicurezza sarebbe sempre garantita.

secondo me' in condizioni del genere dovevano imporre l'obbligo della netta divisione e protezione dei circuiti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...