Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Amplificatore Organo Hammond


nytros

Messaggi consigliati

Buongiorno!

da anni sono in possesso di un organo Hammond l 112 originale.

Su per giu ha sempre funzionato fino a 4 anni fa..

ieri l'ho aperto per pulirlo e provarlo ma.. brutta notizia non fa più il suo dovere......

inizialmente l'organo si accendeva e tutto, il motore partiva e le valvole anche si accendevano,

ma praticamente muto.. 

poi ho iniziato a pulire alcuni connettori e soprattutto ho tolto i morsetti oramai ossidati che portano la corrente ai coni e li ho saldati direttamente!

ho iniziato a sentire un rumore di fondo misto a crepitiii che va e viene ma il suono ancora nulla....

per accertarmi di cosa sia andato, ho fatto questo test:

ho scollegato il pre dall'amplificatore interno e l'ho collegato a un amplificatore esterno e l'organo si sentiva!!

sono arrivato a questa conclusione che il problema risiede sulla zona amplificazione!!

 

ora..

sull'amplificazione abbiamo 6 valvole siglate:

12BH7,12AXT,12AX7,6BQ8,6BQ8,5U4.

3 trasformatori tra cui uno molto grosso e 3 condensatori molto grandi siglati:

50MFD 450WV ( doppio condensatore)

50MFD 450WV (doppio condensatore)

50MFD 450WV.

 

qualche anno fa venne un tecnico a riparare alcune tv e gli mostrai spassionatamente questo organo, il quale presentava

un forte rumore di fondo, lui mi disse che potevano essere i condensatori secchi dato l'età dell'apparecchio..

ma si sbagliava perchè in effetti il problema era un falso contatto sull'entrata...

ora ritornando al problema attuale.. cosa potrebbe essere???

cosa posso tentare a fare???

cercate di darmi una mano perchè chi tengo molto e sarebbe un peccato avere un gioiello come questo in disuso...

 

Vi allego loschema: http://captain-foldback.com/Hammond_sub/schematics/L100_early.gif

grazie infinite.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

dovresti controllare se le alimentazioni anodiche sulle valvole sono presenti.

Verifica tutte le tensioni dopo la raddrizzatrice 5U4 e sui partitori di tensione relativi.Potrebbe essere interrotta una delle resistenze.

Verifica il 340V sulla presa centrale del trafo push-pull e sugli anodi di entrambre le 6BQ5 (equivalenti alle EL84 europee)

Verifica anche i contatti dell'unità di reverbero che trasmettono il segnale dalla preamplificatrice alle finali

Comunque dove hai  trovato una simile reliquia? Sai quanto l'ho desiderata?

P.S.:attento alle alte tensioni anodiche e alle capacità cariche!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'organo è di mio padre! lo suonava negli anni 60!

misurare i volts ho un po paura visto le tensioni che ci sono in gioco...

guardando internamente sembra addirittura nuovo.... le resistenze non hanno segni di bruciatura o surriscaldamento..

i connettori delle valvole se sono ossidati potrebbero dare questo problema???

in pratica fa un rumore come se i coni grattassero... ma il suono non esce... 

se proprio devo misurare le tensioni posso utilizzare dei morsetti coccodrillo collegati al tester??

 posizionarli sui terminali da misurare ad'apparecchio spento, in modo che non sto con le mani direttamente nel circuito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero Tu abbia le basi elettroniche per eseguire i consigli che Ti ha dato Riccardo O., altrimenti è molto opportuno che tu ti cerchi almeno un buon anche giovane esperto in elettronica o minimo in elettrotecnica con esperienza nel rilevare le misure nei circuiti elettronici a valvole, rischi di peggiorare il risultato di un gioiello come quello.

Organohammon.gif

stadio finale.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! ho un minimo di base! vorrei solo evitare di mettere le mani in questo circuito che lavora ad alta tensione.. ho lavorato massimo a 40V...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non sei esperto,l'unica cosa che puoi fare e spruzzare a freddo gli zoccoli delle valvole con spray per contatti secco e poi rimontare le valvole facendo loro fare un piccolo movimento a giro,  tenendole col le dita sulla sommità.

Puoi fare una foto dell'esterno e dell'interno dell'organo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le valvole che hanno un fondello in plastica o bachelite come ad esempio la 5U4, non vanno assolutamente estratte tirandole dal bulbo in vetro, ma vanno prese dal fondello. Altrimenti si rischia di far danni.

Inoltre bisogna attendere almeno 5 minuti prima di infilarci le mani, onde attendere che i condensatori siano scarichi ed evitare di assaggiare l'anodica.

Mai eseguire dei cortocircuiti su condensatori, specialmente se anziani, con cacciaviti, forbici o quant'altro , per velocizzare la loro scarica. Usare una resistenza da 47K da almeno un paio di watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunque solo la raddrizzatrice ha il fondello di bachelite (octal),le altre sono noval. Per quella puoi anche evitare di spruzzarne lo zoccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa è veramte l'ampli che non Funziona? Sul pedale ti arriva il segnale? Molte volte sono i connettori tipo molex la causa. Prova a verificare il segnale all'ingresso della 12ax7 o sul pedale, il mio del 1970 cambiato solo condensatore del motore in 50 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dei svariati consigli sulle valvole!

fortunatamente già conoscevo la manipolazione delle valvole,condensatori carichi ecc.. ma a volte la prudenza non è mai troppa!

in genere prima di mettere le mani accendo il pulsante di avvio con il cavo di rete scollegato in modo da esaurire un po le correnti interne.. in genere aspetto una 15 di minuti prima di smontare..

sono sicurissimo che il problema è l'amplificatore! come dicevo ho provato a isolare i preamplificatori collegandoci un amplificatore esterno e il suono dell'organo si sentiva !

ho testato anche i coni e sono buoni! ho scollegato il cavo RCA (imput amplificatore) e ho introdotto un piccolo cacciavite metallico.. in genere quando gli ampli funzionano si dovrebbe sentire un  forte suono di bassa frequenza.. e l'ampli continuava a comportarsi sempre uguale... per questo sono sicuro che il problema è l'amplificatore...

il pedale anche funziona...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora misura le tensioni,per avere una maggiore indicazione.Hai la fortuna di possedere lo schema,oltre all'organo....che vuoi di più?

O.T.: suppongo che tuo padre,possedendo quell'organo, fosse anche un estimatore dei Procol Harum che lo usavano come strumento principe dei loro brani.

Se gli interessa ,informalo che il gruppo inglese,ormai di settantenni, si esibisce vicino casa mia,allo Sferisterio di Macerata il 14 giugno. Magari li ha attesi,come me ,per tanto tempo per ascoltarli dal vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a sostituire la 12AX7/ECC83. Costa intorno ai 10 euro, e male che vada la tieni di scorta.

Se hai l'oscilloscopio potresti tentare un approccio un po' più scientifico e seguire il percorso del segnale. Ma capisco la tua preoccupazione al cospetto delle tensioni elevate: sostituire la valvola preamplificatrice é sicuramente meno pericoloso 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in oltre mezzo secolo non ho mai dovuto sostituire una ECC83,ne ho buttate decine nuove originali Philips, però c'è sempre una prima volta.

Puoi provare prima a scambiarla con quella della sezione Vibrato se non vuoi comprarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttate? Nooooo.... 😱  :wallbash:

 

In effetti é raro che la 12AX7/ECC83 si guasti, ma qualche volta a me é capitato: colpa di piccoli traumi, cadute e maltrattamenti vari (specialmente su microfoni valvolari, ma anche amplificatori per chitarra).

 

@Nytros: hai verificato i contatti che vanno al riverbero, come aveva suggerito Riccardo?

 

Altro OT, ma non troppo: qui mettono all'asta molta della strumentazione del fu Keith Emerson. Giusto per lustrarsi un po' gli occhi: non oso pensare quali cifre raggiungeranno i pezzi forti come il C3 custom... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparo abbastanza di frequente amplificatori a valvole se sei della zona del Lecchese posso darci un'occhiata 

 

Il consiglio sarebbe in ogni caso di portarlo da un tecnico che abbia dimestichezza con questo tipo di circuiti, metter le mani in un circuito a valvole è un rischio per la tua incolumità ma anche per quella dei componenti. 

 

Se dovessi metterci le mani la prima cosa che farei è verificare la corrente delle finali, in quanto il pericolo maggiore da scongiurare è che le finali stiano drenando troppa corrente con conseguenze spiacevoli, e siccome tra i guasti più frequenti ci sono i condensatori di accoppiamento in perdita che portano appunto al problema appena descritto, inizierei con quello, giusto per togliersi il dubbio. La misura è abbastanza semplice, misurando la tensione ai capi della resistenza di catodo delle finali. Hai una R da 130 ohm, un push pull di EL84 / 6BQ5 dovrebbe avere attorno a 70 / 80 mA a vuoto, di conseguenza la tensione sulla resistenza dovrebbe essere attorno a 9 - 10 V. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre per il fatto che il segnale non viene amplificato, innanzitutto, in tutte le valvole vedi il filamento acceso?

Dopodiché la prima cosa che mi viene da pensare, visto il crepitio che senti, potrebbe essere una resistenza "aperta", in genere sono quelle di placca. 
Il percorso più semplice, a parte portarlo a un tecnico,  è misurare le tensioni di placca / griglia/  catodo delle valvole e riportarle quì !

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone Notizie!!!!!!!!

Funziona!!!

ho spruzzato tutti gli alloggi valvole !!! e magicamente ha iniziato a suonare!

Fa un po di rumore di fondo soprattutto quando inizia a salire il suono e quando lo spengo..

grazie mille per tutte le info! a breve posterò le foto dell'organo!

ora sto cercando si sistemare il riverbero a molle.. ma mi sa che non va... potete darmi una  mano ???

come posso procedere???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai azionato gli switch del Reverb ?

Se "picchi" , senza esagerare" sul tank del riverbero a molle , senti rumore in uscita ? Se sì, il problema sta a monte, se no, il problema sta a valle. Se come credo il riverbero è collegato tramite connettori è possibile che siano ossidati. Altra cosa che puoi fare è misurare gli avvolgimenti del riverbero per verificare che non siano interrotti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unità reverbero é composta da due testine e una molla. Come ti hanno suggerito se muovi le molle e i due tasti reverbero 1/2 sono inseriti ha la massima presenza di segnale e devi sentire tictoc, se così devi verificare che sulla testina trasmittente arriva segnale. Con un tester tipo ice in ohm x1 dopo aver staccato il filo segnale puoi verificare se trasmette (inverti qualche volta i puntali) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad azionare i 2 pulsanti reverb ma nnulla..

i test che ho fatto sono i seguenti:

picchiettato sull'unità riverbero, e non si sente nulla..

provato a scartavetrare i terminali dei cavi RCA

ho scollegato l'unità riverbero e ho toccato la punta del terminale RCA il segnale arriva!! si sente una bella bassa frequenza!

poi ho notato che dietro le bobine dovrebbe avere come delle punte metalliche tipo magneti... mentre nel mio non sono presenti e al posto di questi ha dei segni di saldature,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'unità ci sono di rca su quello di trasmissione se metti un volmetro AC o un oscilloscopio devi avere il da reverberate mentre se immetti un segnale sul rca della ricezione devi sentirlo in uscita. La levetta a età di blocco reverbero è in condizione di funzionamento? Penso che servisse per bloccare le molle e testine durante il trasporto. Ti ho messo la foto non so se è uguale al tuo. 

IMG_20180522_072516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...