Vai al contenuto
PLC Forum


Conoscere cavalli motore di un compressore frigorifero


Vincenzo La Gatta

Messaggi consigliati

Vincenzo La Gatta

Ragazzi buongiorno,

come risalire alla potenza in cavalli di un compressore frigorifero domestico ?

Per esempio, ho un motore Danfoss 105h da sostituire, e per prenderne uno equivalente mi hanno detto che ho bisogno di conoscere il tipo di gas e della forza in cavalli, come faccio a conoscere tale informazione ?

Oltre a ciò, e giusta l'informazione che mi hanno detto che per sostituire un motore ad un frigo bisogno rispettare solamente la tipologia di gas tecnico e della potenza del motore ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


105h non dice nulla, ci devono essere altri codici e dati sull'etichetta.

 

la tipologia di compressore e gas deve essere la stessa, la potenza potresti  anche variarla ma rimenendo vicino all'originaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo La Gatta

Cosa intendi come tipologia di compressore ?

 

1 minuto fa, reka scrisse:

105h non dice nulla, ci devono essere altri codici e dati sull'etichetta.

C'è anche questa sigla : NLX13KK.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e per prenderne uno equivalente mi hanno detto che ho bisogno di conoscere il tipo di gas e della forza in cavalli, come faccio a conoscere tale informazione ?

Esatto, per chi ti deve vendere il motore.

1) Il tipo di gas è fondamentale per individuare il tipo di motore da fornirti, il compressore ha il compito di comprimere il gas e ogni gas ha le proprie caratteristiche termodinamiche.

2) I cavalli (CV) li determini leggendo la targhetta oppure come nel tuo caso leggendo i watt di consumo motore dal documento (es. 170 w ad una determinata temperatura di lavoro). I watt ricavati, moltiplicati x 1.36 ti danno la possibilità di giungere ai cavalli che ha quel motore, tutto questo sforzo dal punto di vista tecnico e di curiosità legittimo, che nel tuo caso possono essere bypassati fornendo solo i dati di targa del motore a chi ti deve vendere il nuovo compressore.................. a catalogo lui dovrebbe avrere l'equivalente per il ricambio (la maca è anche qui utile per evitare complicazioni di posa e assemblaggio).

Quote

e quanta cilindrata ha ?

Se parliamo di cilindrara a mio avviso commettiamo un errore di linguaggio, perchè la cilindrata è determinata da altri valori (forma e dimensioni del pistone del compressore ecc... ecc...). Dati che i costruttori di compressori per frigoriferi domestici non forniscono (almeno per quel che ne sò io), poi se dal testo che hai fornito si determina con alcuni dati............, attendi che magari qualcuno più esperto di me ti fornirà il dato che hai richiesto, (nella sezione termodinamica rispondono frigoristi professionali, poni lì eventualmente la domanda e attendi risposte).

N.B. Il gas R600a usato nel tuo frigorifero è infiammabile e per maneggiarlo serve cautela per evitare brutte sorprese se si usano fiamme libere di saldatura. In sostanza la sostituzione del tuo compressore non è un lavoro "fai da te", inoltre il gas R600 va inserito a peso e non a pressione...........................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi quel 13 kk   sta ad identificare la cilindrata   13 cm cubici .

In altri casi 12 AA     , 12 cm cubici.

 Mentre il rivenditore ha un prontuario  con le equivalenze tra le  marche  in base  al modello del compresserrore .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo La Gatta

Grazie mille per le info !

 

Per quello che ho capito il motore in questione NLX13KK.2, lo potrei sostituire con un NLX15KK ?

Il motore nuovo sarebbe solamente più performante, quindi presumo che non ci debbano essere poblemi.

 

Inoltre, quale differenza c'è tra i vari tipi di motore, per esempio motor type RSIR, motor type rscr.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Una cosa ti voglio dire   ,  non si può fare  delle sostituzioni  a come meglio ti pare o credi  , 

In questo modo non vai da nessuna parte  ,

 Gli  impianti frigorigeni    sono frutto di  studi approfonditi    e   i ricambi    devono rispettare i criteri del  pezzo da sostituire   ,  non quello che trovi .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo La Gatta

Ok, era giusto per capire il principio.

 

Qual'è la differenza dei motori dei frigoriferi ?

per esempio RSIR, motor type rscr....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Roberto220660

Un saluto a tutti, dovrei sostituire il compressore che utilizzo per aerografare, non parte più. Si tratta di un Olimpo 2600 qui sotto i dati tecnici:

Voltaggio: volts 220/240 - HZ.50 - watt 170 salvamotore incorporato.
Pressione: di collaudo atm.12; taratura ad atm.3,5 regolabili.
Valvola di regolazione: con manometro di controllo:regola l'uscita dell'aria alla pressione desiderata e fa rientrare in circolo quella in eccedenza.
Aria aspirata: 1700 litri orari (30 litri al minuto circa).
Bollo olio: indicante il livello normale

immagine:

3437.jpg

Mi potete consigliare un motore con cui sostituirlo, non vorrei spendere un capitale per l'originale, mi basta che abbia grossomodo la stessa efficenza.

Grazie e buona serata

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

Roberto,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...