Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto flyback monitor syncmaster.


giacominci

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , premetto che è da pochissimo che mi sono appassionato a questo magnifico mondo dell'elettronica , comunque , vado alla spiegazione del problema.

 

il monitor e un syncmaster  t220hd , questo inverno dopo una notte al quasi gelo , provo ad accendere il monitor , niente , schermo nero , pero guardando in controluce si notava una leggera immagine , quindi ho dedotto che quasi sicuramente erano le lampade , smontando il monitor e togliendo la scheda flyback noto 4 condensatori gonfi , vado alla sostituzione pensando di risolvere il problema , ma niente , in questi giorni effettuando delle misurazioni di voltaggio al ponte raddrizzatore e noto che entrano 223 v ed in uscita ce ne sono 700 v , secondo voi cosa e successo ?

 

Premetto che ho solo un multimetro senza capacimetro , scusate se ho scritto qualche cavolata ma come ripeto sono un principiante , pero sono molto interessato ad imparare , vi chiedo un aiuto , grazie.

thumbnail.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
50 minuti fa, giacominci scrisse:

noto che entrano 223 v ed in uscita ce ne sono 700 v , secondo voi cosa e successo ?

hai sbagliato a prendere il riferimento di massa per la misura della tensione continua.Possono essere anche esaurite le lampade,che come tutte le fluorescenti temono il freddo.

Prova ad escludere la protezione individuando l'integrato PWM sottostante e seguendo una delle procedure linkate sotto la mia firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

butta via quel tester,dovresti trovare al massimo 320V.

Quello collegato non è il pin 5. Devi contare in senso antiorario a partire dal puntino. Così rischi di bruciare l'IC.

E poi se segui la massa dalla vite  all'IC ci deve essere un punto più elegante per collegarci il filo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci vuole l'oscilloscopio per misurare quelle tensioni e la sonda 1:10.Comunque credo che il PWM non funzioni affatto. Se le tensioni in qualche modo ci sono io proverei a cambiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

 SAllora cControllando la scheda ho notato un fusibile che non da continuita , il fusibile e 125v 4a , posso sostituire con 125v 10a , che ho disponibile ?

Come posso sistemare con un fai da te ?

thumbnail.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vien fuori un po' una schifezza, devi prolungare con del filo... comunque il fusibile non si apre perche' ci sono condensatori guasti ma perche' penso avrai dei mosfet grossi in corto che non vedo, perche' hai fatto le foto sotto sparando il flash a centro scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sallora cquindi? Vperche' no? Volevo mettere una faccina ma son capitate tutta una serie di faccine nuove orribili e sono disgustato... 😞

vabe me la mette da solo, sembra un suffle venuto male.

Non hai capito comunque, pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...