Vai al contenuto
PLC Forum


citofono bticino che si guasta continuamente


Messaggi consigliati

salve, ho montato questo citofono per tre appartamentihttps://www.campoelettrico.it/videocitofoni-citofoni/videocitofono-citofono-bticino-kit-2-fili/kit-citofono-trifamiliare-bticino-3-appartamenti.html#product-description-tab-content, tutto bene e tutto funzionante all'inizio, pero' dopo un mese una delle cornette al secondo piano si e' guastata, il guasto consiste nel fatto che il suono della chiamata diventa bassissimo che quasi non si sente e il circuito interno riscalda. al che ho provveduto a sostituire detta conetta con una nuova uguale. questa e' durata due mesi e poi ha presentato lo stesso difetto,sempre la solita. non riesco a capire cosa possa causare questo guasto, so che viene usata spesso questa, molto piu' delle altre. che sia cosi' debole e non regga? posso sostituirla con un altro modello magari piu' robusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
6 ore fa, Elettroplc scrisse:

C'e" un errore nel cablaggio.

Così spudoratamente... senza colpo ferire?

...Un mostro!

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio delle celeri risposte, e' chiaro che ho pensato anche io a un errore di cablaggio e ricontrollero' tutto, ma non mi rendo conto di quale potrebbe essere l'errore. e' un sistema bus con due soli fili non polarizzati. puoi gentilmente darmi un cinsiglio su quale potrebbe essere l'errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si scalda ..pare sia sempre attiva. Controlla nelle istruzioni che non vi sia una configurazione per le cornette.parli dell'audio o della suoneria interna?ricorda che ogni alimentatore puo' operare con un numero bisogna di interni..altrimenti bisogna aggiungere un alimentatore supplementare.per caso i cavi passano con quelli elettrici dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Questo dovrebbe essere il manuale del posto interno 344272 che hai, sembra avere i configuratori, sono impostati correttamente ?

Vedi se resta acceso qualche led anche a riposo...

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo un po' a tutti voi che mi state gentilmente aiutando, la funzione che si guasta e' la suoneria interna, in pratica il citofono continua a funzionare come audio ma non suona piu' quando un visitatore suona alla porta.l'impianto e' molto corto piano terra primo e secondo piano, la cornetta che si guasta e' quella del piano intermedio. si i cavi passano insieme a quelli elettrici dell'impianto, il kit era composto con pulsantiera esterna, alimentatore, tre cornette e configuratori. si l'ultima cornetta e' chiusa con ponticello. le cornette non sono configurate per funzioni particolari, solo suoneria, audio e apriporta, funzioni che sono integrate senza bisogno di niente altro credo. comunque in attesa della nuova cornetta faro' un bel controllo dell'impianto e confido nella vostra esperienza per i preziosi consigli che vorrete darmi per risolvere questo fastidioso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, hdisk scrisse:

si l'ultima cornetta e' chiusa con ponticello

Quell'apparecchio non ha nulla di fisico per inserire e chiudere la tratta, quello di cui parli tu è il configuratore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hdisk,

prova a scollegare un citofono alla volta e poi eventualmente invertirli di posizione, magari è una cornetta con un componente in cortocircuito che manda in stallo una parte di impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per chiudere la tratta c'e' un piccolo deviatore montato sulla cornetta anche se io lho definito ponticello, i configuratori li ho messi nella posizione N  per assegnare ad ogni cornetta una posizione nell'impianto. per rispondere a roby dico che l'impianto non si ferma, tutto continua a funzionare ad esclusione della cornetta del primo piano che non suona piu', l'avevo gia' sostituita quella cornetta per lo stesso identico guasto e ha funzionato correttamente per due mesi poi stesso problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Visto che hai tre apparecchi identici prova a sostituire solamente la cornetta (con o senza cavo spiralato). Nella cornetta si genera il suono di chiamata.

Potremmo cominciare a "colpevolizzare" maggiormente l'apparecchio o la cornetta! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso approfittare della vostra competenza e della vostra cortesia vorrei chiedere un consiglio, nel frattempo che aspetto una nuova cornetta vorrei dere uno sguardo all'impianto per vedere se e dove ho commesso errori, ill posto esterno e' 342931 ha ingresso bus uscita per serratura sui morsetti s+s- e la sede dei configuratori, ho montato tre posti interni 344272http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/277324_445914_BT00815_b_IT.pdf  e alimentatore 346000 che ha ingresso 220 e uscite bus e serratura elettrica. le funzioni usate sono solo citofono apertura porta e chiamata al piano. forse faccio degli errori nella configurazione, potreste gentilmente dirmi come va configurato questo sistema? grazie a chi potra' aiutarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perdonami hdisk, ma il Sistema2Fili di BTicino è "a prova di scemo"!

Ci sono due fili non polarizzati, che non risentono (se twistati e per tratte normali) di interferenze con altri conduttori.

Se funziona (riceve le chiamate dal posto esterno) è perfettamente configurato e se apre la serratura collegata al posto esterno i collegamenti sono esatti.

L'alimentatore è il 346000, il più potente che il Sistema possa offrire.

L'unica prova che potresti effettuare è quella di misurare la tensione ai morsetti BUS di tutti gli apparecchi, che deve essere tra i 26 e i 28 Vcc.

Punto.

Nemmeno un bambino potrebbe sbagliare un collegamento!

Ripeto:

16 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Visto che hai tre apparecchi identici prova a sostituire solamente la cornetta (con o senza cavo spiralato). Nella cornetta si genera il suono di chiamata.

Potremmo cominciare a "colpevolizzare" maggiormente l'apparecchio o la cornetta! 

Poi fai come vuoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti hai ragione maurizio, la tensione ai morsetti bus infatti non l'ho misurata, ma prima di sostituire di nuovo quel posto interno lo faro' ovviamente perche' qualcosa che non quadra c'e'. se si guasta l'elettronica interna anche se non capisco come mai se ne guasta solo uno dei posti interni e sempreil solito. grazie della vostra pazienza e cortesia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...