Vai al contenuto
PLC Forum


BFT deimos BT H QSC non parte


Sergio Cavataio

Messaggi consigliati

Sergio Cavataio

Ciao,

ho un problema col mio cancello scorrevole con motore BFT  deimos BT H QSC a 24v .

 

In questi giorni, dopo quasi 2 anni dall'installazione, ha smesso di funzionare. Premetto che non vi sono allarmi nella scheda, ma quando provo a aprire il cancello si sente il relè che si aziona ma il motore non fa nessun cenno a partire.

 

Non penso siano le fotocellule perchè sull'lcd non viene visualizzata alcun messaggio.

Inoltre se apro a mano il cancello e raggiungo il fine corsa viene correttamente visualizzato il messaggio "Suo", mentre se chiudo tutto il cancello a mano e raggiungo il fine corsa viene correttamente visualizzato il messaggio "Suc".

 

Insomma , tutto sembra funzionare bene ma il motore non si aziona ne in apertura nè in chiusura... è possibile si sia guastato proprio il motore (a 24 volt)?

 

come posso verificarlo?

 

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto.

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio,

come già detto da @vinlo dovresti verificare che sui morsetti 1 e 2 dov'è collegato il motore ci sono i 24VDC.

Poi potresti scollegare il motore dai morsetti 1 e 2 e misurarne la resistenza per vedere se possa essere in corto o interrotto.

Comunque dovresti anche dirci se il lampeggiante (morsetti 8 e 9) funziona o meno, visto che questi dovrebbero andare di pari passo.

Sull'uscita 12-13, escono i 24VAC per l'alimentazione degli accessori?

Hai controllato i fusibili, vero? 

Verifica anche che non ci siano danni sul retro della scheda, magari dovuti a qualche animaletto che si è intrufolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Cavataio

Grazie 1000 vinlo e Roby 73,

domani controllerò la tensione dei morsetti del motore 24volt.

Intanto vi dico che il lampeggiante funziona correttamente, si aziona non appena premo il pulsante del telecomando,

 

Ho controllato i 2 fusibili e sembrano ok.

Sergio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Cavataio

Ciao,

ho controllato un po di valori:

 

quando premo il pulsante di apertura del telecomando scatta il relè ed il lampeggiante si accende (morsetti 8-9 misuro VAC 24)

Inoltre i morsetti 1-2 (del motore) segnano 24VDC.

Sull'uscita 12-13, si hanno i 24VAC per l'alimentazione degli accessori.

Infine sul display LCD vedo i valori numerici che penso si riferiscono alla velocità o alla coppia....

durante tutto ciò il motore non accenna a partire...

Ho anche scollegato il motore dai morsetti 1 e 2 e d ho misurato la resistenza: il tester mi da resistenza infinita (circuito aperto), è normale?.

La scheda sembra ok.

Mi potete dare qualche altro suggerimento o posso dedurre che il motore è andato?

 

 

Grazie 1000

 

Sergio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sergio Cavataio scrisse:

ho controllato un po di valori:

quando premo il pulsante di apertura del telecomando scatta il relè ed il lampeggiante si accende (morsetti 8-9 misuro VAC 24)

Inoltre i morsetti 1-2 (del motore) segnano 24VDC.

Sull'uscita 12-13, si hanno i 24VAC per l'alimentazione degli accessori.

E fin qui tutto OK.

 

1 ora fa, Sergio Cavataio scrisse:

Infine sul display LCD vedo i valori numerici che penso si riferiscono alla velocità o alla coppia....

Sì quello è il valore di coppia, ma esattamente che cifre indica il display?

 

1 ora fa, Sergio Cavataio scrisse:

durante tutto ciò il motore non accenna a partire...

Ho anche scollegato il motore dai morsetti 1 e 2 e d ho misurato la resistenza: il tester mi da resistenza infinita (circuito aperto), è normale?.

Ahi ahi è qui che viene il problema, se il tester ti indica OL o 1 (dipende dallo strumento) allora stranamente l'avvolgimento del motore è interrotto, in pratica purtroppo è da sostituire.  Se non sbaglio il motore dovrebbe avere una potenza di circa 60W che a 24VDC corrispondono ad un valore di resistenza di circa 8-10 Ohm.

Mi sembra strano però che non sia intervenuto il fusibile prima del motore, bo non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima prova da fare è scollegare il motore ed alimentarlo con un batteria anche a 12V 7Ah

se il motore gira vuol dire che è interrotta una pista come diceva leoncino 1,

se non gira bisogna sostituirlo,

in caso di interruzione dell'avvolgimento il fusibile non può bruciar, non è un corto circuito.

in più, il circuito di protezione, prima di ogni partenza, controlla lo stato

del contatto relè e del Mosfet di pilotaggio motore.

può anche succedere che le spazzole interne del motore si siano incastrate, potresti picchiettare il  motore

sulla carcassa esterna, e vedere se per caso si sbloccano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Cavataio

Ciao,

Grazie 100 per le delucidazioni.

Il valore della coppia se non sbaglio segna 0.99 ma oggi ricontrollo per sicurezza....

Proverò a collegare il motore direttamente alla batteria tampone.. però mi sembra strano.. se l'obiettivo è fornire i 24 volt ai morsetti del motore.. questi ho già verificato che ci sono.

Qualche piccolo picchettio al motore l'ho dato.. ma niente.

Il valore della resistenza che il tester mi da quando lo collego ai cavi del motore (scollegato dai morsetti) è 1.

 

Grazie ancora.. più tardi vi aggiorno sugli ultimi test.


Sergio

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, bumbo scrisse:

in caso di interruzione dell'avvolgimento il fusibile non può bruciar, non è un corto circuito.

Mi sembrava che ci fosse il fusibile per il motore :wallbash:

 

14 ore fa, bumbo scrisse:

ultima prova da fare è scollegare il motore ed alimentarlo con un batteria anche a 12V 7Ah

13 ore fa, Sergio Cavataio scrisse:

Proverò a collegare il motore direttamente alla batteria tampone..

 

 Sì in effetti non avevo pensato a questa prova, eventualmente se senti un ronzio ed il cancello non si muove proprio, prova a sbloccare il motore come quando lo devi muovere manualmente in modo che faccia meno fatica a girare se usi una sola batteria e quindi dai solo 12VDC.

 

13 ore fa, Sergio Cavataio scrisse:

Grazie 100 per le delucidazioni.

100 non mi bastano, ne voglio almeno 1000 :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Cavataio

Ciao,

 

Ho verificato che il valore della coppia sul display è 00.90 .

Ho collegato il motore direttamente alla batteria tampone  ma niente... mi sa che è andato.

 

Oggi è successo un'altra cosa strana... ho verificato che quando il motore è collegato alla corrente sembra tutto ok (a parte il fatto che il motore non si aziona), quando invece scollego l'alimentazione ed entra in funzione la batteria tampone -> sul display appare Phot (circuito fotocellule interrotto), è come se quando si aziona la batteria tampone le fotocellule non funzionano più... mi sapete spiegare il perchè?

 

p.s. per il motore.. ho chiamato l'assistenza BFT..vediamo se confermano il guasto

 

Grazie

 

Sergio

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...