Vai al contenuto
PLC Forum


Script con Winncc Advanced v14


drake82

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto realizzando un progetto dove con il WinnCC leggo e comando variabili di diversi logo in rete. Vorrei creare uno script che mi generi un'allarme quando la connessione di un logo si perde. Ho notato che quando perdo la connessione con 1 logo i suoi cambi di testo spariscono e si riempiono di xxxxxxxxx.

Secondo voi potresi fare una cosa del genere?

 

if campo_di_testo_1 ==xxxxxxx

else

campo_di_testo_1==allarme

end if

Link al commento
Condividi su altri siti


Io creerei un anello con la trasmissione di un dato intermittente da un Logo all'altro. Esempio A trasmette a B, B trasmette a C, C trasmette ad A. Se il segnale rimane alto o basso per troppo tempo alzi un allarme. In questo modo ogni Logo controlla l'unità connessa.

Altrimenti crea un allarme su un valore analogico fasullo che setti di default a 100, se il valore sale sopra o sotto 100 generi l'allarme.

Ci sono tante strade, ma di script non me ne intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si usa un bit chiamato Watchdog, un bit che uno dei 2 dispositivi continua a cambiare di stato e se l'altro dispositivo non vede il cambiamento di stato va in allarme, oppure un dispositivo setta il bit e l'altro lo resetta ed entrambe verificano il cambiamento.

Quello che vuoi fare, non credo sia possibile, i valori che vedi a video xxxxxxx non credo sia un valore che assume la variabile, ma una cosa grafica per segnalare che non c'è un valore.

Inoltre l'allarme per la mancata connessione è già monitorata dagli allarmi di sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...