Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice non strizza bene i panni. devo ricentrifugare per stenderli


ricki2

Messaggi consigliati

Ho una lavatrice San Giorgio modello marina MA6-A portata max 6 kg. da circa 10 anni (usato circa una volta a settimana). Da un paio di mesi a questa parte, a fine lavaggio non strizza bene i panni e sono costretto a fargli fare una ulteriore centrifuga prima di stenderli. Ho pensato inizialmente che mettevo troppo sapone oppure la riempivo troppo, ma facendo varie prove non era quello il problema. Ho smontato e pulito il filtro anche se esso era pulito. Ho provato a vedere i tubi di scarico che sono collegati sotto il lavandino, ma non trovo nulla di anomalo. quando la lavatrice scarica si sente che la pompa entra in funzione e si sente il rumore dell'acqua che esce da sotto il  lavandino (ovviamente dopo la centrifuga non c'è acqua nel cestello). Non so cosa altro fare. Chi mi può aiutare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


questa verifica lo già fatta quando avevo controllato il tubo di scarico incluso l'attaccato sotto il lavandino, ed è tutto in regola, quando la pompa è in funzione scarica regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è un modello tutto meccanico oppure ha il motore a spazzole. Nel primo caso controllerei se il condensatore di spunto del motore è spompato, mentre nel secondo vedrei se le spazzole sono al limite dell'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che questa lavatrice è installata all'interno di un armadio a muro e per accedere completamente devo smontare anche parte dell'armadio a muro. Sono riuscito a togliere il coperchio. Volevo chiedere se questo da me fotografato è il condensatore motore (poiché è l'unica cosa che gli assomiglia accessibile dall'alto).

ricambio.jpg

lavatrice.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il filtro antidisturbo. Forse il timer è meccanico, quindi quoterei Stefano.

Ma hai fatto caso se il cesto gira in maniera rallentata, a carico pieno e/o parziale, sia in lavaggio che in centrifuga?

 

Una macchina che personalmente apprezzo, peccato non esista più...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato più volte il cestello quando gira, sia  a pieno carico sia con poco carico e gira normalmente non da segni che non c'è la fa a girare. A questo punto penso che appena trovo il tempo smonto parte dell'armadio a muro così riesco a spostare la lavatrice e accedendo da dietro, arrivo al condensatore vedendo da quanti mf è, l'acquisto e provo a cambiarlo. Mi dispiacerebbe cambiare questa lavatrice poiché non ha elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

E fai bene!

 

La versione elettronica che aveva mia zia faceva un rumore come di grattugiamento: era uscita fuori sede l'ecosfera sul manicotto di scarico. Non è che c'è un calzino, un acchiappacolore che lo strozza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ho un problema analogo con la mia Ignis LOE 6050, ha sempre centrifugato a fatica nei vari programmi di lavaggio e dovevo sempre farle seguire una centrifuga specifica, ora invece non centrifuga proprio più. Ho verificato il "filtro"/tappo" che chiude la pompa di scarico e i manicomi di scarico e sembra tutto ok. 

Il cestello gira apparentemente normalmente, carica e scarica acqua anche in questo caso apparentemente normalmente...anche se oggi ho avvertito un rumore più gracchiante nel lavaggio.

Non sono esperto nel settore ma

vorrei poter imparare qualcosa e 

sistemare la lavatrice da solo, potete consigliarmi? 

Grazie mille

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...