sa53 Inserita: 5 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 Il problema non sono i 150g che secondo i miei conti, per la lunghezza tubazioni dovrebbero aggiungere,una volta verificato che tutto funziona con la quantità nominale. Il problema è che secondo l'assistenza , c'è una fuoriuscita di gas da qualche cartella che perde il gas attualmente contenuto, facendo intervenire un sensore che manda in ventilazione l'impianto per smaltire il gas che esce. L'assistenza Daikin non fa la ricerca della perdita, dando così la certezza della prova. La ricerca la rimanda all'installatore perchè viceversa dovrebbe farsi pagare non essendo un intervento in garanzia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 Ecco cosa intendevo col passaggio di responsabilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 ok adesso è chiaro ma se mancava gas dovevano comunque accorgersene subito mentre mi pare che sia la terza volta che vengono il fatto che non abbia mai funzionato manco appena installato o è una voragine o chissà cosa ci ha fatto l'installatore col gas oppure non è l'unico problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 Aggiungere il gas sostanzialmente a casaccio senza prima fare una prova col cercafughe elettronico non è una procedura legale, in questo caso la Daikin ha fatto bene a non farlo, mi chiedo però che assistenza sia, è tutto molto confuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 il problema è che sono andati per tentativi prima non va nulla tutto lampeggia si parla di schede da cambiare etc poi si passa a che manca gas tutte cose molto diverse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sa53 Inserita: 5 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 grazie mille a tutti dei pareri.Nel frattempo scriverò in dettaglio gli interventi e le anomalie mandandone copia all'installatore,assistenza, agente daikin di zona per evitare di rimanere il solo testimone della vicenda , comunque , non ancora conclusa. Se poi qualche installatore mi invia il dettaglio della prova di pesatura, gli sarei grato.grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 Ah semplicissimo, rubinetti aperti, clima spento, attacchi il recuperatore di gas, l’accendi, lui toglie il gas dall’inpianto e lo mette liquido in una bombola di cui sai la tara, poi metti su una bilancia fai peso lordo (-) peso netto hai quanti grammi c’erano nell’impianto, poi guardi sulla targhetta se corrispondono i grammi con le eventuali aggiunte e sei a posto, si vedrà chi eventualmente ha sbagliato a fare una cartella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sa53 Inserita: 5 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sa53 Inserita: 5 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 Scusate ma la misura del peso viene effettuata con una semplice bilancia ?naturalmente più è precisa e meglio è. Oppure viene utilizzata una bilancia particolare. Lo chiedo perchè così mi attrezzo con una bilancia di precisione per controllare quello che fa l'installatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 Ma va bene anche una pesapersone elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sa53 Inserita: 5 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 immagino che ci si metterà sopra una bombola con dentro il gas ( in condizioni liquide?) che nel mio caso dovrebbe avere un peso netto di 1.8 kg. Quindi la bombola che dimensioni avra? naturalmente è in funzione del peso specifico. Quindi piu o meno quali dimensioni per un netto di 1.8 kg? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 ?? Si il gas è in bombola non proprio liquido, è un “liquido che sta bollendo” ma finché la bombola è chiusa è da considerare liquido, come acqua minerale. Non complicarti la vita col peso specifico e altre sciocchezze, piuttosto devi assolutamente pesare prima la bombola, il “dovrebbe pesare 1.80 kg” dimenticalo, devi essere sicuro di quanto pesa prima e quanto pesa dopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 Per le dimensioni dipende da quella che ha Il tecnico, più o meno come una bombola di gas da campeggio, ma anche se fosse il doppio l’importante stia sulla bilancia in un modo o nell’altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sa53 Inserita: 5 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 grazie mille ancora.Prenderò una bilancia da cucina con una buona precisione tanto per confrontare che i pesi riscontrati dalla mia e da quella dell'installatore siano uguali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 Si però se posso permettermi, questo è un Forum dove scrivono come vedi molti tecnici professionisti, c’è anche una forma di rispetto e fiducia reciproca, se tu ti metti a controllare in modo così smaccato quello che fa, gli dimostri proprio che non ti fidi, non so qui quanti tecnici sarebbero disposti a subire una, passami il termine, umiliazione simile. Se tu non ti fidi di chi viene chiama un altro, se non c’è fiducia non rimane niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 infatti il tuo installatore potrebbe procedere anche diversamente sapendo come girano le cose in questo campo e quì mi fermo.... Comunque quì sono stati tutti molto scarsi assitenza compresa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 il 03/06/2018 at 20:35 , sa53 scrisse: Procedure per cosa ?per il collaudo? l'hai scritto tu nel post precedente che procedure hai eseguito? lasciatemi essere scettico per il discorso perdita sa53 al primo post ha scritto che la prima volta la macchina non ha funzionato più di 10 minuti, altro che perdita, una voragine...(una mancanza di gas di un 100/150 grammi non causa errori) e comunque un errore per mancanza gas (temperatura premente, ghiaccio batteria, ecc) lo si resettta per un po di tempo togliendo e poi ridando tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 Segnala il cat nel sito Daikin. Fatti mandare un altro centro assistenza. Secondo loro questo trial non ha la quantità di refrigerante necessaria per far lavorare una sola macchina mentre le altre sue accoppiate lavorano bene assieme? Sono stupidi o che cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sa53 Inserita: 5 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 leggo volentieri i vostri suggerimenti e domani proverò a dare qualche risposta agli ultimi interventi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_238595 Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 3 ore fa, Alessio Menditto scrisse: Si però se posso permettermi, questo è un Forum dove scrivono come vedi molti tecnici professionisti, c’è anche una forma di rispetto e fiducia reciproca, se tu ti metti a controllare in modo così smaccato quello che fa, gli dimostri proprio che non ti fidi, non so qui quanti tecnici sarebbero disposti a subire una, passami il termine, umiliazione simile. Se tu non ti fidi di chi viene chiama un altro, se non c’è fiducia non rimane niente... Parole sante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sa53 Inserita: 6 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2018 Alcuni chiarimenti @Alessio@clicko certamente all'inizio avevo naturalmente la massima fiducia . Ho seguito l'installazione tutta la giornata dando tutto l'aiuto possibile anche perchè la macchina esterna è in posizione scomoda.Alla fine dell'installazione verso le 16.30 i due tecnici ( un dipendente della ditta e uno esterno) hanno avuto la "fregola" di andare perchè ci stavano mettendo troppo tempo e hanno effettuato solamente un on-off. Nessun controllo delle possibili fughe dalle cartelle ( cosa raccomandata dalle istruzioni), nessun collaudo secondo il manuale che consiste nell'accendere i singoli split prima in freddo alla minima temperatura e poi in caldo alla massima temperatura , da soli e assieme. C'è poi da fare l'autodiagnosi dei singoli split,una procedura che dura circa 30 minuti per ogni split e che non piò essere fatta contemporaneamnte. In totale un collaudo dura circa almeno due ore. Nel mio caso on-off, due minuti. Per quanto riguarda l'assistenza, è venuta oramai 5 volte e ha cambiato la scheda ( cosa non necessaria) se poi aggiungiamo che ieri mi hanno chiesto di essere pagati per l'intervento perchè a loro parere era un problema di gas e quindi non in garanzia, è detto tutto. Quindi penso di avere sacrosante ragioni per controllare da vicino questi"tecnici". Sono del mestiere, lavoro a contatto di artigiani e " squadre" di montatori e pochi lavorano davvero bene. Naturalmente chi scrive in questo forum sono professionisti che ci tengono alla loro attività se così non fosse non perderebbero tutto questo tempo e vedo che anche a " distanza " hanno cercato di darsi una spiegazione. Anchi'io sono scettico per la mancanza di gas, però ci sono due segnali : il codice A0 e il fatto che parta da sola l'unità in massima ventilazione. L'assistenza mi ha detto che c'è un sensore che se sente fuga di gas fa partire la ventilazione per disperdere nell'ambiente. Comunque penso che assieme alla verifica elettrica fin da subito potevano fare quella idraulica.la mia risposta è che il togliere il gas, pesarlo, e rimetterlo è una operazione lunga e non hanno piacere farla. Bene, comunque ora ci siamo arrivati, domani viene l'installatore a fare queste prove idrauliche. La mia domanda è : il gas R32 GWP 675 è un ricambio originale Daikin oppure ci sono in commercio altre marche. Devo richiedere l'originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2018 E tornerebbero loro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sa53 Inserita: 6 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2018 si l'installatore che mi ha montato l'impianto - stessa persona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2018 Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2018 13 ore fa, sa53 scrisse: grazie mille ancora.Prenderò una bilancia da cucina con una buona precisione tanto per confrontare che i pesi riscontrati dalla mia e da quella dell'installatore siano uguali. Non credo che la tua bilancia da cucina pesi fino a 70kg come la mia 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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