Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio: impianto appena montato non funzionante


sa53

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx

Ricaricano a peso e provano,anche se son ancora poco convinto di quella macchina a pavimento,son curioso di sapere se smette di rompere le 🏐🏐 scusa 😂

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 149
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sa53

    57

  • Xxxxbazookaxxxx

    28

  • Alessio Menditto

    26

  • Erikle

    18

Scusatemi sono all cellulare e non al computer e devo essere un po sintetico, domani potrò entrare più nel dettaglio.

In sintesi è stato vuotato l'impianto poi ricaricato con 2000g di gas

Fatto ripartire l'impianto:

La macchina fvx è ripartita in ventilazione massima con luce verde lampeggiante e non prende alcun segnale esattamente come prima.

A questo punto gli installatori hanno gettato la spugna.non sanno che fare 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo al computer l'argomento.   Come vi ho già detto oggi sono venuti i tecnici dell'installatore.Hanno controllato la cartella della macchina FVX con sonda elettronica e schiuma.Massimo segnale rosso. Hanno stretto la cartella che era allentata.A questo punto hanno vuotato l'impianto e pesato il gas residuo : 500g.Ne ha perso 1300 in pochi giorni.Poi con azoto hanno riempito le tubazioni fino a 40 bar e controllato con schiuma tutte le cartelle. Solo Ora !!!!! Poi iniziato il vuoto. A vuoto stabile hanno immesso gas . 2000 g.Per pesare il gas hanno posizionato la bilancia inclinata sul tetto. Questa cosa mi ha letteralmente fatto inferocire.Se pesi con bilancia inclinata, quello che leggi è solo una componente del peso.!!!

Gli ho fatto mettere la bilancia in posizione orizzontale e iniziare a riempire.Hanno posizionato la bombola capovolta ( mi hanno detto che fanno questo per il particolare tipo di bombola,poi la avrebbero girata) e iniziato a riempire pesando il quantitativo che entrava.Questo a macchine spente.Arrivati a 300g hanno capovolto la bombola e continuato a riempire sempre pesando. Arrivati a 1400g  non entrava più gas.Mi  hanno detto che forse poteva essere sufficente perchè 1400g +300g faceva 1700g . Al che gli ho fatto notare che non avevano azzerato la bilancia quando hanno girato la bombola e che quindi i 300g non dovevano essere sommati, e quindi 1400 era la totalità del gas immesso.Occorreva quindi inserirne altro.Poichè non entrava hanno acceso una macchina, ma non entrava lo stesso.Hanno chiamato l'assistenza che gli ha consigliato di verificare se fosse scattato un pressostato perchè con l'azoto a 40bar poteva succedere.Così è stato.Hanno resettato il pressostato e caricato finalmente fino a 2000g di gas.A questo punto hanno acceso tutte le macchine.

La macchina FVX non è partita in modo regolare ma in massima ventilazione senza recepire alcun segnale.Esattamente come prima.A questo punto non sanno dove mettere le mani e che deve tornare l'assistenza.

Ora la mia preoccupazione era che il compressore o l'impianto si fosse danneggiato andando con poco gas, ma mi avete spiegato ( e vi ringrazio molto) che il compressore non si sarebbe  danneggiato.

A questo punto staremo a vedere la prossima puntata. Grazie dei consigli e buona notte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Il mistero si infittisce! Ora siamo ancora più curiosi di prima di scoprire qual'è il problema...
Certo che rimango basito dagli installatori autorizzati! Per anni ho lavorato nel settore nautico in un cantiere autorizzato di un marchio, ogni hanno c'erano i corsi d'aggiornamento obbligatori, senza di questi e senza gli utensili speciali da loro richiesti, perdevi sia la rivendita che l'assistenza. Ogni hanno ci presentavano tutte le varianti immesse nel prodotti, in modo che il troubleshooting fosse più facile e ci rilasciavano anche la documentazione.

Non capisco quindi, anche se fosse la macchina più nuova del mondo appena uscita che nessuno conosce, il costruttore comunque la conosce, i suoi tecnici la devono conoscere e gli installatori autorizzati devono anch'essi conoscerla. 
Sono perplesso che non ne siano ancora venuti a capo, io non credo che serva l'intervento divino, alla fine non è il CERN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
12 ore fa, sa53 scrisse:

La macchina fvx è ripartita in ventilazione massima con luce verde lampeggiante e non prende alcun segnale esattamente come prima.

Avevo pochi dubbi,per me la tachimetrica del motore ventilatore è sfasata,non essendo sul posto non posso esserne sicuro quindi non ci resta che aspettare tue nuove.

Non ti ho detto prima che la ventilazione col gas perso non c’entra proprio niente per aspettare che si sputtanassero da soli.

Ma almeno la cover di quella macchina l’hanno levata?

Mi è capitato altre volte di ventilatori con comportamenti strani e deflettori che non si muovevano e verificando ho trovato fili spezzati in fase di assemblaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchine a pavimento per andare con R32 devono avere un sensore di perdita di refrigerante.

Quando rileva la perdita la FVX parte in ventilazione massima con deflettore verso l'alto per smaltire l'R32 che essendo infiammabile, potrebbe causare inneschi.

Avendo avuto la perdita, il sensore va sostituito (o se possibile resettato, ma questo dovrebbero saperlo i tecnici dell'assistenza).

 

Questo è il motivo per cui l'FVX non vuole andare.

Potrei sbagliarmi.......ma non credo.

Anche se la scheda l'hanno già cambiata, il sensore è a parte.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, szaso scrisse:

Le macchine a pavimento per andare con R32 devono avere un sensore di perdita di refrigerante.

Quando rileva la perdita la FVX parte in ventilazione massima con deflettore verso l'alto per smaltire l'R32 che essendo infiammabile, potrebbe causare inneschi.

Avendo avuto la perdita, il sensore va sostituito (o se possibile resettato, ma questo dovrebbero saperlo i tecnici dell'assistenza).

 

Questo è il motivo per cui l'FVX non vuole andare.

Potrei sbagliarmi.......ma non credo.

Anche se la scheda l'hanno già cambiata, il sensore è a parte.

 

Ciao.

Manco due anni,questa mi è nuova e adesso la studio,grazie 

Avendo un cercafughe incorporato quindi ogni tot di tempo va sostituito credo,come le testine del cercafughe,

che senso ha avere un ricircolo della stessa aria nella stanza?

me l’aspetterei da Un ururu che ha la funzione di ricambio dell’aria dall’esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

This unit is equipped with a refrigerant leak detector for safety. To be effective, the unit must be electrically powered at all times after installation, other than short service intervals (only for R32refrigerant)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ho capito erikle ma sono da novembre 2015 in Svizzera e mi occupo di altro ormai,non sono aggiornato,chiedo venia 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, mi sembra che ci si stia avvicinando alla soluzione. probabilmente come dice @szaso e @erikle  la presenza di un sensore di perdite , ancora attivo anche se riparata la perdita, non permette una partenza regolare. Oggi tornano i tecnici dell'assistenza e poi vi aggiorno. grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

manco io lo sapevo è stato szaso a svelarlo..forse ecco pare non lo sapesse manco l'assitenza che è stato riferito addirittura avesse telefonato in sede a daikin italia quindi manco loro lo sapevano

 

diciamo che la svista dell'installatore ha avuto una sua utilità come sempre può esserci un lato positivo anche nelle peggiori delle impreparazioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

che senso ha avere un ricircolo della stessa aria nella stanza?

 

Quote

 

Il senso è che se ha una fuga di R32, che è più pesante dell'aria, per evitare i ristagni a terra il ventilatore te lo spinge in alto e lo diluisce nella stanza.

Così si evitano "spiacevoli" inconvenienti.

Con le murali non serve perchè sono montate ad una certa altezza dal suolo e un'eventuale fuga fa sì che si diluisca comunque nella caduta a terra.

Non dimentichiamo che R32 è, seppur blandamente, infiammabile.

Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno. Vi confermo che la macchina FVX con R32, e solo questa, ha un rilevatore di fughe di gas. E' un piccolo apparecchio 2cm*2cm circa posizionato sul fronte a lato del filtro.

Questo rilevatore, come si è detto, entra in funzione quando c'è una perdita e fa partire la macchina in ventilazione per disperdere il gas nell'ambiente ed evitare concetrazioni.

Non si può provare, si può solamente sostituire, non è integrato nella scheda. Nel mio caso, poichè la macchina aveva una grossa perdita,si è attivata e con ogni probabilità non è rientrata nella sua posizione di default. Naturalmente con questa macchina attiva anche le altre non funzionano.Una volta staccata, le altre macchine funzionano egregiamente. Vi aggiornerò nei prossimi giorni quando verrà sostituito il rilevatore. Per ora grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

già dicono che non è di facile ignizione però sono arrivati addirittura a metterci un sensore di gas

 

in teorie secondo le info che sono state date se scappa r32 e qualcuno ad esempio fuma in quella stanza chessò steso per terra secondo la teoria anche nel caso di sa53 con una perdita notevole non dovrebbe accendersi

 

Però non ho idea di cosa dica daikin sul manuale di installazione ma all'interno le cartelle andrebbero tolte e saldati i tubi..sicuramente qualche frase magari non proprio chiara (volutamente) per pararsi il lato b dovrebbero avercela messa anche loro come ce la mette Mitsubishi

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Erikle scrisse:

sicuramente qualche frase magari non proprio chiara (volutamente) per pararsi il lato b dovrebbero avercela messa anche loro come ce la mette Mitsubishi

 

Probabilmente il deretano loro preferiscono pararselo proprio mettendo quel sensore...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/6/2018 at 00:47 , huntersub84 scrisse:

Certo che rimango basito dagli installatori autorizzati! Per anni ho lavorato nel settore nautico in un cantiere autorizzato di un marchio, ogni hanno c'erano i corsi d'aggiornamento obbligatori, senza di questi e senza gli utensili speciali da loro richiesti, perdevi sia la rivendita che l'assistenza

 

Nell'ambito domestico l'assistenzautorizzata è solo una scusa per spillare 20€/ora più rispetto al generico.

 

I corsi ci sono anche lì... nel 99% dei casi va a farli il titolare che così ha la scusa per grattarsi la pancia un paio di giorni e fare un viaggetto che poi metterà in conto alla ditta, poi lui starà in ufficio e ad installare le macchine ci andranno un paio di wannabe assunti perché in quel momento erano quelli che gli garantivano più sgravi fiscali, così in buona sostanza ti ritrovi due pinguini che ti fatturano 50€/ora un lavoro qualitativamente inferiore a quello che ti farebbe il generico a 30€/ora o lo splittarolo a 20€/ora, però con l'esclusività del marchio!

 

Ed è la stessa tendenza che si ritrova anche in campo auto o elettrodomestici, montagne di cambiapezzi la cui unica "diagnosi del guasto" consiste nel leggere un manuale fornito dalla casa madre dove c'è scritto "se il cliente lamenta guasto x, sostituire pezzo y"

 

Non sto dicendo che siano tutti così, sicuramente esistono le assistenze autorizzate che lavorano bene e composte da veri tecnici, qualcuna è presente anche su questo forum, ma sono la netta minoranza, purtroppo: sarebbe utile che le case madri si adoperassero per levare il mandato ai vari buffoni che ne approfittano, visto che alla fine, danneggiano pure la loro immagine.

 

Se il nostro amico non fosse venuto qui a chiedere, ad esempio, si sarebbe ritrovato con un impianto non funzionante e con quattro idioti che non sapevano che pesci pigliare, e senza dubbio in futuro se qualcuno gli avesse chiesto consigli su che clima installare avrebbe risposto "lascia perdere daikin, io ho speso una marea di soldi e mi ritrovo un impianto che va di m"

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Darlington scrisse:

sarebbe utile che le case madri si adoperassero per levare il mandato ai vari buffoni che ne approfittano, visto che alla fine, danneggiano pure la loro immagine.

Purtroppo così si ingrandisce troppo il territorio di chi resta,io son arrivato a dover assistere in 3 province,alla fine stai solo viaggiando e lavoro non ne concretizzi.

Basterebbe una chiamata al cliente da Daikin Italia come fanno le compagnie telefoniche per scoprire se sono stati accontentati dai loro cat.

Comunque c’è il Form sul sito Daikin per le lamentele ed ho visto che funziona.

Vengono ripresi e controllati nei precedenti e successivi interventi.

Lo so perché son stato segnalato anch’io 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Esprimo alcune considerazioni sull'argomento.

Nel mio caso posso dire:

1) L'installatore, che monta  decine di impianti all'anno, si è molto fidato delle sue capacità e ha montato il tutto cercando di stare dentro i tempi che mediamente l'azienda gli chiede di rispettare. Tutto l'impianto in un giorno lavorativo con due persone. Di assolutamente negativo è che alla fine del montaggio non ha effettuato tutti i controlli e collaudi  che Daikin chiede ma che comunque dovrebbero essere lo standard minimo per qualunque installatore serio. nel mio caso solamente on-off.

Inoltre in sede di montaggio non ha verificato la lunghezza delle tubazioni per l'eventuale rabbocco. Poichè gli è andata male, non avendo tirato una cartella ( tra l'altro se montasse con standard Daikin dovrebbe tirare con chiave dinamometrica, a scanso di errori), questa leggerezza di montaggio  ha innescato tutte le problematiche successive.

2) Quando è tornato la prima volta ( dopo due giorni dall'installazione), nonostante io gli avesssi chiesto di verificare la linea gas, ha detto con supponenza che doveva essere un problema elettrico.Naturalmente non conosceva neanche le macchine che montava, in particolare quella a pavimento, perchè dal tipo di inconveniente, sarebbe  risalito al possibile errore. a questo punto ha chiamato l'assistenza.  Voto montaggio  2 .

3) Assistenza .  Nelle prime tre volte l'assistenza ha ricercato solo errori elettrici arrivando anche a cambiare la scheda. Quindi anche in questo caso il personale non conosceva la macchina, perchè viceversa avrebbe controllato anche il gas fin da subito. Anche chiamando la casa madre non gli è stato suggerito di verificare il gas, ma di proseguire con la scheda.

Voto assistenza 2. Voto assistenza della  casa madre 2.

4) L'idea che mi sono fatto dell'assistenza è, comunque, che per trovare l'inconveniente non ci devono mettere poco tempo ma devono " tirarla " alla lunga.Sono pignoli e scrupolosi, ma girano molto  a vuoto. Nel mio caso è stato così, poi naturalmente non posso generalizzare.Molta attenzione  alle ore da fatturare. E' un'assistenza molto cara.In definitiva per trovare l'inconveniente ci hanno messo dalle 12 alle 15 ore. C'è poco rapporto con l'installatore, e non controllano i problemi di montaggio a meno che l'installatore stesso non glielo chieda espressamente.

5) Sono macchine oramai molto sofisticate, devono essere montate molto bene e in modo scrupoloso devono essere seguiti i dettagli del libretto di installazione e tutti i collaudi prescritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 22/5/2018 at 18:34 , sa53 scrisse:

codici di errore :A6 A5 A3 A1 Ah

Come vedi io non me la sento di colpevolizzare un cat che non ha trovato l’errore di una sonda che non segnalava anomalia.

Se Daikin ha fatto un rilevatore fughe e non l’ha aggiunto sulla pcb la colpa è solo sua,avrebbero dovuto fare un richiamo anche semplicemente solo per e-mail come hanno sempre fatto per invitare i cat in caso di queste specifiche anomalie a fare tot tipi di verifiche. 

(Sempre che non l’abbiano fatto ma sono stati trascurati).

Un centro assistenza non deve leggere un libretto installazione o utente per sapere le novità ma anzi deve essere informato prima che questo manuale addirittura venga stampato e messo in circolazione.

Se non hanno avvisato è solo colpa loro,solitamente si fanno corsi di aggiornamento quando escono nuovi sistemi.

Per l’installatore che dire,costava poco fare una passata di sniffer ad apertura rubinetti,dimenticare di stringere una cartella è molto grave,se dava una controllatina avrebbe sentito persino l’urlo del gas fuoriuscire.

Come vedi tutte le anomalie riportano a unità interna e si inizia dalla più grave che sarebbe A1 quindi si pensa dapprima che la sostituzione della pcb ui risolva tutte le anomalie.

C9AF584B-EED7-4D07-8C82-5AB2B5304434.png

7C803639-589B-49DC-9665-3C9C00E13A4F.png

BFAF8ED6-485F-4F83-AAD8-CD5BEB39C385.png

82AA6B22-1190-4218-95A5-0EB57C5C8E7D.png

AC9A4BEA-D5F7-4441-8557-58801BA2563F.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 8/6/2018 at 10:53 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

 

Non ti ho detto prima che la ventilazione col gas perso non c’entra proprio niente per aspettare che si sputtanassero da soli.

Ps mi sono sputtanato da solo 😂

il 8/6/2018 at 10:53 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

 

Non ti ho detto prima che la ventilazione col gas perso non c’entra proprio niente per aspettare che si sputtanassero da soli.

Ps mi sono sputtanato da solo 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si. Daikin avrebbe dovuto informare per tempo e molto chiaramente di questo rilevatore e delle conseguenze. 

l'altro giorno mi ha chiamato Daikin, ma ero in riunione e ho chiesto di essere richiamato dopo 20 min. Poi non li ho più sentiti.

Se mi chiamano, naturalmente , gli farò questa osservazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...