Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Citofono Terraneo 600


FlatEric

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, dovrei sostituire un citofono Terraneo 600, un modello che ha più di di 20 anni, e vorrei sapere se è compatibile con un Bticino 334202 Sprint o quale altro modello potrebbe andare bene per la sostituzione. Ho già a disposizione un Urmet 1133/15 che però non sembrerebbe compatibile, da quello che ho letto in altre discussioni analoghe su questo forum (correggetemi se sbaglio). 

Grazie per le eventuali risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao FlatEric,

se hai già a disposizione un Urmet 1133/15 puoi anche provare a collegarlo prima di spendere magari soldi inutilmente per un Terraneneo 600, se guardi la tabella qui sotto troverai la corrispondenza dei collegamenti:

 

Immagine correlata

Ricordati di fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 sul 1133/15 e di usare il morsetto CA per la chiamata, inoltre lascialo come da default con sistema 4+n.

Per i volumi da regolare ci sono i potenziometri dentro, poi se abiti in condominio potrebbero esserci delle leggere variazioni, ma probabilmente impercettibili per gli altri condomini.

Poi vedi tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan, ma non è mio il citofono, un amico lo vuole sostituire per un problema estetico, deve essere bianco, filo compreso.

Roby, farò una prova con l’Urmet, anche se da un vecchio post avevo letto che c’erano problemi dovuti al fatto che il Terraneo ha il ronzatore mentre l’Urmet ha la suoneria elettronica e quindi potrebbe non funzionare la chiamata. Poi pensavo anche che essendo installato in una palazzina con 4 citofoni che immagino siano dello stesso modello Terraneo con ronzatore, se utilizzo l’Urmet, non rischio di creare disturbi agli altri citofoni? Scusa per la domanda che potrebbe essere banale, ma vorrei evitare di aggiungere altri problemi con le mie prove.

Grazie ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, FlatEric scrisse:

...........anche se da un vecchio post avevo letto che c’erano problemi dovuti al fatto che il Terraneo ha il ronzatore mentre l’Urmet ha la suoneria elettronica e quindi potrebbe non funzionare la chiamata.

L'articolo 1133/15 è chiamato "Universale" perché può funzionare a seconda dell'impostazione interna dei ponticelli, con "Chiamata Tradizionale" e cioè 12VAC (corrente alternata) oppure con "Chiamata Elettronica" dove la suonata deriva dall'altoparlante della cornetta.

Inoltre può funzionare con sistemi 4+n che credo sia il tuo caso, oppure con sistemi 1+n.

Certo ci sono alcuni Urmet che hanno la sola chiamata elettronica sempre della stessa forma, (come del resto anche quelli di altre marche), ma non è il tuo caso.

 

20 ore fa, FlatEric scrisse:

Poi pensavo anche che essendo installato in una palazzina con 4 citofoni che immagino siano dello stesso modello Terraneo con ronzatore, se utilizzo l’Urmet, non rischio di creare disturbi agli altri citofoni?

In teoria no, per questo ti ho detto di provare, poi se tu o meglio il tuo amico ha voglia di spendere soldi in più di certo non sarò io ad impedirglielo.

Non riesco più a trovare il manuale in italiano, comunque eccolo in inglese:

https://safelink.co.uk/wp-content/uploads/2015/07/1133_15_conversion-chart.pdf

 

20 ore fa, FlatEric scrisse:

Scusa per la domanda che potrebbe essere banale, ma vorrei evitare di aggiungere altri problemi con le mie prove.

Non ti preoccupare in entrambi i casi, male proprio che  vada lo togli nuovamente, ma non si rovina di certo l'impianto esistente, sempre se rispetti quanto scritto nel manuale e i collegamenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FlatEric scrisse:

Grazie Roby per la dritta, mi arrangio con l'inglese, farò un tentativo nel fine settimana e ti aggiornerò.

Ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FlatEric scrisse:

sabato ho sostituito il Terraneo con l'Urmet 1133/15, lavoro perfetto.

Eccellente, alla prossima allora :thumb_yello:, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera,

sono un nuovo utente, e avrei bisogno di questa informazione:  ho sostituito un vecchio citofono Terraneo 600 con un BTicino 334262.

Il nuovo citofono squilla benissimo, si sente dalla cornetta in maniera pulita e forte ma purtroppo la voce in uscita non si sente e la cornetta quando parlo "frigge".

Secondo voi cosa può essere? L'impianto del condominio è formato da 9 case ed è del 2007.

Grazie e scusate il disturbo.

Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

michelesp79, perchè inserire la stessa domando anche in questa discussione, quando hai già aperto una tua discussione su questo argomento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
il 8/6/2018 at 20:48 , Maurizio Colombi scrisse:

michelesp79, perchè inserire la stessa domando anche in questa discussione, quando hai già aperto una tua discussione su questo argomento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...