Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione casa - scelta domotica


White Rabbit

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

hanno da poco iniziato a costruire casa e sto cercando di capire (invano) quale possa essere una buona soluzione per l'impianto elettrico-domotico.

 

Vorrei poter gestire:

luci interne

luci esterne

irrigazione

il clima

citofono

allarme

gestione dei carichi e dei consumi

 

Mi sono fatto fare diversi preventivi ma nessuno ha OGGETTIVAMENTE spiegato perchè dovrei scegliere proprio il sistema che mi propone, sembra solo un tirare acqua al proprio mulino.

Un preventivo punta su Vimar, un altro su bTicino ed infine un altro ancora su Comelit.

Cercando online risulta che vimar e bticino aderiscono al "protocollo" KNX mentre Comelit fa un sistema chiuso.

Oltre a questa differenza, che forse è pure la più sostanziale, quali altre ce ne sono?

Voi come vi orientereste?

Scusate le domande banali, però mi trovo a spendere non poco per gli impianti (casa di 180 mq su 2 livelli) e vorrei fare una scelta puntuale, senza dovermene poi pentire.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di queste richieste sul forum ne trovi un sacco, prova a cercare e vedrai che l'argomento è stato abbondantemente trattato.

Comunque opta sempre per sistemi aperti a future implementazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buona domenica a tutti! Sono uno studente dell'università Bocconi di Milano e sto svolgendo insieme al mio gruppo un progetto per introdurre dei pacchetti d'offerta innovativi in ambito energia e gas per la casa, di cui uno inerente alla domotica. 
Vi chiederei attraverso questo breve questionario un parere sui Concept a cui siamo arrivati. Il tempo di compilazione è di 5 minuti. Per ringraziarvi della disponibilità potrete partecipare all'estrazione di un buono Amazon del valore di 30€
Grazie di cuore a chiunque mi aiuterà.

 

https://unibocconi.qualtrics.com/jfe/form/SV_b2aW8N02NiZJEfr

 

Nicolò

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...