Vai al contenuto
PLC Forum


Punto luce con relè


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei chiedere alcune informazioni per un pulsante che accende una luce.

in molte stanze della casa in cui abito da poco ho trovato un impianto che per accendere le luci usa quasi esclusivamente dei pulsanti che aziona o un relè. Ad ogni pressione del pulsante si sente un sonoro "sdennnnn" risuonare dal quadro elettrico del piano.

Non posso modificare l'impianto almeno per i prossimi 10 anni!

la mia domanda è: esistono dei relè che non facciano rumore? Totalmente silensioni da poter sostituire a quelli esistenti che ho messo in foto allegata?

Grazie mille.

IMG-20180522-WA0015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tretretre,

57 minuti fa, tretretre scrisse:

Non posso modificare l'impianto almeno per i prossimi 10 anni!

la mia domanda è: esistono dei relè che non facciano rumore? Totalmente silensioni da poter sostituire a quelli esistenti che ho messo in foto allegata?

certo che esistono, anche se questi fanno un impercettibile "tic", ma niente a confronto degli attuali (diciamo che ad un metro di distanza fai fatica a sentirlo), guarda qui:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/13/IT/S13IT.pdf

 

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/13/IT/IB1381IT.pdf

vedi l'articolo 13.81.8.230, poi è da vedere come sono collegati i tuoi attuali se con collegamento a 3 o 4 fili  e la Fase ed il Neutro  (anche se credo sia il secondo caso) sui pulsanti.

Casomai apri il centralino e almeno un pulsante e posta un paio di foto dove si vedono i collegamenti che così vediamo il da farsi.

 

Altrimenti ci sono i Relco:

http://www.relcogroup.com/wp-content/uploads/files/foglio-istruzione/components/RM0535-foglio-istruzione.pdf

che sono completamente silenziosi, però credo che dovrai modificare un bel po' l'impianto, in quanto questi hanno bisogno obbligatoriamente del Neutro sul pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ho il vago presentimento che quelli in figura siano dei banalissimi relé ausiliari da guida e non dei relè interruttore...

Non è che sono solamente degli "appoggi" per non stressare il relè interruttore? :whistling: 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ho il vago presentimento che quelli in figura siano dei banalissimi relé ausiliari da guida e non dei relè interruttore...

Non è che sono solamente degli "appoggi" per non stressare il relè interruttore? :whistling:

In effetti Maurizio non c'avevo fatto caso, ho visto la leva manuale e lo schema con 2 contatti NA ed ho pensato appunto subito a dei normali relè ad impulsi.

Non ho trovato niente in merito ai vecchi Merlin Gerin 15429, comunque cercando sul nuovo catalogo Schneider cercando "ETL" ho trovato questo:

http://download.schneider-electric.com/files?p_Reference=LEESCAB200GI_4&p_EnDocType=Catalog&p_File_Id=2391794&p_File_Name=LEESCAB200GI_4.pdf

che risultano essere ora l'articolo 15530 ed in effetti sembra che siano delle estensioni, però visto il tipo di impianto credo proprio che siano stati usati come dei normali relè passo / passo, anche perché credo che dovrebbero essere assemblati anche meccanicamente ai teleruttori TL o TLI, oltre che eventualmente elettricamente.

Se @tretretre apre il centralino e segue un po' i fili, potremmo scoprire qualcosa in più, se esistano anche altri componenti o meno.

 

Comunque anche se esistessero altri componenti in giro per l'impianto, credo che per l'utilizzo che deve farne @tretretre si possano benissimo eliminare ed installare i Finder che gli ho indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Sono delle semplici estensioni dei passo passo TL, dove con le clip si poteva prendere in parallelo l'alimentazione della bobina dal TL principale per aumentare il numero di contatti, sia nella vecchia Multi 9 che nella attuale Acti 9, ma sarei proprio curioso di vedere come ha connesso la bobina.....urge foto.....

C'è anche una versione silenziosa con relé statico  mod iTL+, art A9C15032 ma bisogna eseguire i collegamenti giusti di fase e neutro, poi credo siano più costosi dei finder....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'interessamento e le risposte. Allego le foto richieste. Chiedo scusa ma più di così non me la sono sentita di metterci le mani in quel quadro elettrico allucinante!

Spero che basti per capire quali relè mettere.

Grazie

IMG-20180524-WA0020.jpg

IMG-20180524-WA0019.jpg

IMG-20180524-WA0018.jpg

IMG-20180524-WA0017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, tretretre scrisse:

Chiedo scusa ma più di così non me la sono sentita di metterci le mani in quel quadro elettrico allucinante!

Non ti preoccupare, le foto vanno bene e per il quadro abbiamo visto di molto peggio in giro per il mondo :smile:.

 

51 minuti fa, tretretre scrisse:

Spero che basti per capire quali relè mettere.

Vanno bene quelli che ti ho indicato della Finder,

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/13/IT/IB1381IT.pdf, con il collegamento a 4 fili e con il comando sui pulsanti sulla Fase.

Se guardi lo schema dei morsetti di questo relè rispetto a quelli che hai ora, dovrai:

- lasciare il filo blu che è il Neutro comune sul morsetto N in alto a sinistra, casomai invece della barretta in rame, usa un semplice pezzo di filo per fare i ponti;

- portare il filo nero con i ponti sulla parte sotto e collegarli sul morsetto L in fondo e in basso a sinistra;

- i fili Grigio, Bianco e Rosso che sono sui morsetti davanti nella parte inferiore dei relè, che sono i ritorni dei pulsanti per il comando dei relè, li devi collegare ai morsetti 3 in basso sul davanti a destra;

- ed infine, i 2 fili Rossi e Grigio che sono quelli che vanno alle lampadine, sono quelli che ora sono sul morsetto in basso e dietro, li colleghi ai morsetti 4 del relè Finder.

Naturalmente togli tensione all'impianto quando metti mano al quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hanno il morsetto a vite...scoperto il trucco.

Comunque fase sui pulsanti e neutro diretto alle bobine.Come dice Roby potresti usare i finder 13.81.8.230 

Ma comuque per ogni lampada quanti pulsanti e spie ci sono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto!

Allora comprerò quelli anche se sono carucci!

per ogni punto luce dipende. In alcune stanze solo 1, in altre 2 o tre.

Il mio elettricista ha detto che furono messi probabilmente per far passare meno fili dalle forassiti che sono piccole...mah

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Beh certo, usare un relè passo passo rispetto a deviatori/invertitori semplifica di molto i cablaggi. Non vorrei le spie dessero problemi con quei relè elettronici.....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, tretretre scrisse:

Allora comprerò quelli anche se sono carucci!

per ogni punto luce dipende. In alcune stanze solo 1, in altre 2 o tre.

Quindi l'impianto luci è fatto tutto a relè, ma in totale quanti sono?

Pensavo che avessi solo quei 3 che si vedono nella foto, certo che se ne hai in media 2 per stanza il conto sale.

Casomai per il momento comprane un paio e vedi come ti trovi, tanto fai sempre in tempo a cambiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti puoi comprare i 13.91.8.230

https://gfinder.findernet.com/public/attachments//13/IT/IB1391IT.pdf

invece dei 13.81.8.230 che costano almeno 10€ in meno se non di più, sono uguali per funzionamento e anzi hanno in più anche la funzione di temporizzatore.

L'unica differenza è che non sono a vista, ma li devi lasciare dentro al centralino o la scatola che sia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Roby stiamo parlando delle spie sui pulsanti.....

Ciao Pierluigi,

non ho capito quando e dove stiamo parlando delle luci sui pulsanti :wallbash: e soprattutto credo che a @tretretre non interessino un granché, secondo me non sono nemmeno necessarie, pensa che se ci fossero dei normali interruttori e/o deviatori non ci si pensa nemmeno a metterle a meno che non si parli di lampada esterna con interruttore interno naturalmente, poi se mi sbaglio chiedo venia.

Comunque se guardi sul manuale se ne possono collegare 12 fino ad arrivare ad 1mA, al momento non ho verificato quanto assorba un singolo led da interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ha solo quei tre relè, prima mi aveva risposto sui pulsanti, se vedi nella foto all'inizio ha la spia, comunque hai ragione, sul pdf si legge fino a 15mA per il 1381 e fino a 12mA per il 1391.... quindi se nè ha 2 o 3 max ci sta benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 31/5/2018 at 21:29 , ROBY 73 scrisse:

Quindi l'impianto luci è fatto tutto a relè, ma in totale quanti sono?

Pensavo che avessi solo quei 3 che si vedono nella foto

Sono 2 piani. Al piano terra ne ho 6 tra interno ed esterno........

al primo piano altri 6...

Fai conto che in sala ho 3 lampade (2applique e un lampadario) e si accendono con 3 pulsanti diversi dislocati in altrettanti posti... Un incubo! 1 con relè e altri 2 con interruttore normale. Un impianto tremendamente a caso secondo me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...