Vai al contenuto
PLC Forum


prove di collaudo impianti


Demariadavide84

Messaggi consigliati

Demariadavide84

buongiorno 

si è conclusa l'installazione elettrica degli impianti di un capannone ad uso industriale . ora bisogna procedere con le prove per il collaudo . la mia domanda è

Quale prove minime bisogna eseguire ? come farle ? Ringrazio in anticipo per le vostre risposte .

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che l'unica cosa obbligatoria sia la messa a terra.

 

prove delle protezioni o dell'illuminazione d'emergenza sarebbero anche utili ma salvo richiesta specifica non credo siano obbligatorie.. 

per le protezioni ci vuole l'apparecchio, nel mio caso il progettista aveva tutto..

per l'illuminazione d'emergenza ci sono i requisiti minimi da rispettare, si trovano nel documento di valutazione dei rischi ma anche nel progetto dell'impianto.

 

 

chiaro che poi uno che installa una qualsiasi cosa è tenuto a provarla, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

 

IL DM37 (e anche il buonsenso) richiede che siano realizzate le prove ai fini della sicurezza e funzionalità

Quindi, da fare (e documentare, per potersi parare il fondoschiena in caso di problemi successivi):

- Misura del valore di terra (solo dispersore e nelle ordinarie condizioni di funsionamento)

- prova strumentale dei dispositivi differenziali

- prova stumentale del conduttore di protezione nelle prese e negli utlilizzatori elettrici, nonchè verifica del corretto collegamento e funzionalità degli equipotenziali

- prova di funzionamento di tutti gli utlilizzatori collegati in modalità fissa e prova di corretto funzionamento delle prese (compreso il senso di rotazione di quelle trifase)

- prova di funzionamento per l'illuminazione di sicurezza.Se richiesta ai fini antincendio misure del corretto valore di illuminamento al piano di calpestio (la prova è richiesta dai VVFF)

- Verifica della corrispondenza tra la documentazione tecnica e le planimetrie

- Verifica corretta indicazione dei circuiti

 

Il tutto rimane sotto diretta responsabilità dell'installatore (che firma la DDC)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Demariadavide84

Scusate il ritardo , ho mandato alla direzione lavori la seguente mail : 1) verifiche su impianto di terra 
2) verifiche sugli interruttori di protezione 
3) verifiche sui valori di illuminamento  

Preciso che per il punto n° 3 necessita un accordo con la portineria in quanto bisogna eseguire la prova in orari ove non vi sia presente luce naturale. Mi ha risposto che la mail non va bene e che devo essere più preciso . Non capisco come dovrei fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il 24/5/2018 at 20:46 , Demariadavide84 scrisse:

Mi ha risposto che la mail non va bene e che devo essere più preciso .

Beh... se hai mandato una mail con scritto:

il 24/5/2018 at 20:46 , Demariadavide84 scrisse:

1) verifiche su impianto di terra 
2) verifiche sugli interruttori di protezione 
3) verifiche sui valori di illuminamento  

ti avrei risposto anch'io come loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Demariadavide84

Mi hanno detto di essere vago e non entrare nello specifico . Altrimenti avrei fatto diversamente , ma vedo che ci limitiamo alla forma ma non alla sostanza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mandagli un altra mail entrando nello specifico. Se ti rispondono che non va bene perché non sei stato abbastanza vago mandagli una terza mail invitandoli a rivolgersi ad altri. Perché ti stanno prendendo per...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...