Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione PLC-HMI-PC


emarcol

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi capita spesso di dover intervenire presso un cliente per dei revamping di macchine che montano una CPU 224 e un touch Weintek  MT6050i. Il PLC ha una sola porta di comunicazione. Volevo sapere se secondo voi è possibile che il PLC possa comunicare simultaneamente con l'HMI e il mio PC evitandomi continui cambi di cavo sul PLC.

Tra l'altro il manuale ne parla all'interno del capitolo della comunicazione PPI ma io ho provato senza successo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per evitare proprio questi continui scambi, duranti la messa apunto del Sw, usavo una 226 che ha 2 porte.

In un'altra azienda, per un'altra marca di PLC, avevo fatto una scheda a micro che commutava automaticamente la porta del PLC su 2 periferiche differenti.

 

Al di là di qieste soluzioni io non ne vedo altre, se non cambiare manualmente il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

puoi provare ad utilizzare un cavo profibus con:

- lato HMI connettore profibus normale o con presa PG (è indifferente)

- lato PLC connettore profibus con presa PG

 

Io con questa configurazione riuscivo a comunicare con il PLC simultaneamente all'HMI.

 

Facci sapere

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Ma se ricordo bene s7-224 non profibus; sempre se ricordo bene solo la 215 aveva il profibus

 

Si ricordi bene, ma la comunicazione PPI avviene anche utilizzando cavo e connettori profibus.

Ne sono più che sicuro poichè ho sempre ricorso a questa soluzione per far comunicare contemporanemante il PLC con il PC e l'HMI siemens con protocollo PPI.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio purtroppo il cavo viene erroneamente chiamato profibus anche se trasporta un procollo Pippo o Pluto... Come il connettore db9 che la gente va dal rivenditore e vogliono un Canon 9 pin della amphenol o un Canon 3 pin della neutrik... Sul 200 o protocollo libero o Ppi mpi

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, max.bocca scrisse:

Livio purtroppo il cavo viene erroneamente chiamato profibus anche se trasporta un procollo Pippo o Pluto

L'ho chiamato cavo profibus per far capire immediatamente di che cavo sto parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, incus scrisse:

Ciao,

puoi provare ad utilizzare un cavo profibus con:

- lato HMI connettore profibus normale o con presa PG (è indifferente)

- lato PLC connettore profibus con presa PG

 

Io con questa configurazione riuscivo a comunicare con il PLC simultaneamente all'HMI.

 

Facci sapere

 

 

A dire il vero l'impianto è fatto in questo modo. Pero io con il mio cavo PC-PPI mi connetto sulla presa PG del connettore Profibus ma quando mi collego con il PLC la comunicazione PC-HMI cade. Ci deve essere un modo perchè altrimenti non avrebbe avuto senso montare un connettore con presa PG. Ma probabilmente c'è qualche accorgimento nella configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai un Weintek, come ti è già stato consigliato usa la funzione Pass-Through dell'HMI, con tale funzione ti simula una seriale che tramite il relativo driver ti simula una seriale virtuale che puoi impostare sul software Siemens per collegarti al PLC dal PC. Tale funzione la uso normalmente con altri PLC tipo i Mitsubishi ma va anche con Siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, emarcol scrisse:

A dire il vero l'impianto è fatto in questo modo

Perdonami ma non ho specificato che le mie configurazioni erano tutte con PLC s7-200 e HMI Siemens TP177 micro, comunque le resistenze di terminazione sui connettori sono attive? i cavi nel connettore sono cablati in ingresso o in uscita?

 

12 ore fa, leleviola scrisse:

Visto che hai un Weintek, come ti è già stato consigliato usa la funzione Pass-Through dell'HMI

Confermo che la funzione Pass-Through dei pannelli weintek funziona, io l'ho utilizzata per collegarmi dall'italia ad un S7-300 di un cliente all'estero tramite un HMI weintek MT8150XE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma la comunicazione PPI avviene anche utilizzando cavo e connettori profibus.

I cavi e i connettori sono gli stessi, ma PPI vuol dire Point to Point Inteface.
Il nome quindi farebbe supporre che non sia possibile far comunicare contemporaneamente PC-PLC e PLC-HMI.
Però, per quanto io abbia usato molto poco i 200, mi pare di ricordare che riuscivo a farlo.
O forse ero su porta Profibus?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, batta scrisse:

mi pare di ricordare che riuscivo a farlo.
O forse ero su porta Profibus?

 

Sono più che sicuro che con S7-200 e HMI Siemens TP177 la comunicazione contemporanea in PPI tra PLC<->PC e PLC<->HMI funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria mi viene in mente che da una certa versione di micro Win per fare la programmazione con HMI collegato c'era una spunta sull' interfaccia pg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo escluso il pass through della weintek, che so funzionare, perché il mio pannello è obsoleto ( come il PLC del resto ) e ha una sola porta seriale. Oggi verifico le resistenze perché mi è venuto un dubbio su questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...