Vai al contenuto
PLC Forum


Tariffazione M2M operatori, qualche info in più ?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedere qualche informazione a chi veramente ha in utilizzo qualche contratto M2M reale, con gli operatori di telefonia mobile, perché poco o nulla si trova.

 

A parte poste mobile, a cui francamente avrei qualche riserbo ad affidare la rete del cliente, la quale però è l'unica che esponga qualcosa di concreto M2M Poste , gli altri operatori di TLC rimangono sul vago (come operatori puri). Ci sono poi diversi fornitori, di servizi multisim, anche esteri che offrono connettività e sim, su cui però vanno fatti dei bei discorsi di analisi del traffico dati utilizzato e di conseguenza anche una ottimizzazione dei protocolli.

 

La domanda classica è se e quando convenga passare dal comprare e mantenere delle classiche sim anche solo dati, oppure approdare su questi sistemi, ma che necessitano di un lavoro nella gestione della comunicazione.

 

I sistemi da valutare non sono dei sensori con una temperatura e pressione, sparsi qua e la, ma sono impianti anche non presidiati con la necessità anche di collegamenti per tele assistenza. 

 

Da una prima analisi, mi sentirei di dire che senza dei "grandi numeri", per dire oltre 50, la gestione della ricarica non sarebbe di per se un problema, vista la tipologia di traffico dati. Oltre quel numero, si potrebbero invece affrontare dei discorsi pesanti di ottimizzazione del traffico dati che si ripagherebbero con l'adozione delle sim in contratto M2M.

 

Vodafone, anni fa, gestiva un intelligente sistema di ricarica, detta a borsellino, tale per cui, il credito delle sim attingeva da un unica fonte, senza un costo mensile prefissato. Siccome questa cosa era troppo intelligente ed utile, hanno visto bene di toglierla sulle sim, uso standard, ed applicarla invece a quelle M2M.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, dopo alcune ricerche, alla fine quasi casualmente un mio fornitore di apparati mi ha indicato questa soluzione M2M , che da una parte permette una facilità di uso non indifferente, ma nel complesso, non ho ancora chiaro quali siano i limiti di costo per decidere tra una soluzione di questo tipo ed una classica ricaricabile dati.

 

Aspetto fondamentale è la possibilità di avere un contatto diretto con l'assistenza (anche se l'operatore è estero) e non con un call center.

 

Buona giornata a tutti, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...