Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con creazione macro in EPLAN P8


j4s0nk

Messaggi consigliati

Un ciao a tutti gli iscritti del forum, mi capita sovente di consultarlo e quindi mi è sembrato giusto iscrivermi per sottoporvi un problema che ho riscontrato spesso su eplan P8.

Lo uso da qualche mese e a forza di sbatterci il muso sto cominciando a conoscerlo meglio. Anche se chiederò appena possibile di fare un corso, nel frattempo dovrò comunque continuare a lavorarci.

 

Riguardo al problema riscontrato, spesso rielaboro le macro scaricate dal "data portal" per meglio adattarle agli schemi su cui lavoro. Nel farlo però, una volta che ricarico la macro trascinando il componente dal navigatore articoli, capita a volte che alcune voci di uno o più simboli grafici all'interno della macro siano cambiati.

 

Espongo un esempio per essere più chiaro e preciso.

Sto lavorando su una macro e l'ho salvata così:

1232711610_macrook.PNG.e3fdaa5e42a7400d5817db7f1d47d55a.PNG

 

Però quando trascino il componente dal navigatore articoli, per inserire la relativa macro nello schema mi si presenta in questo modo:

663926831_macronok.PNG.426d5bdd9c3d4afb1e094cdb99fc33cd.PNG

 

Se  verifico le proprietà del simbolo grafico è cambiata la "descrizione dell'attacco", nonostante l'avessi salvata con un altro nome.

 

Ovviamente è una casistica che vorrei evitare.

 

Ringrazio anticipatamente chiunque possa indicarmi una soluzione.

J

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

allora sarebbe meglio poter lavorarci sopra,se puoi mandamela o condividila sul forum.In ogni modo ,così su 2 piedi, mi viene in mente questo:

Sei sicuro che siano descrizioni attacco e non denominazioni attacco? - Le denominazioni potrebbero venir rinumerate all'inserimento.

Prova a premere il tasto U e vedi se le vedi ancora.

In ogni modo le descrizioni attacco non vengono mai toccate che io sappia.

Prova ad inviarcela o ad indicare di che articolo si tratta che provo a scaricarlo.

Grazie

eplsg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao EPLSG,

innanzitutto grazie per la risposta.

Riguardo alla tua domanda, si, sono sicuro: il campo che viene rinominato quando inserisco la macro è "Descrizione dell'attacco".

Perdona la mia ignoranza: il tasto U sarebbe da premere in che occasione? 😅

 

L'articolo è un Siemens 6AU1425-2AD00-0AA0 (SIMOTION D425-2 DP/PN) ma, come dicevo nel primo post, modifico alcune macro per adattarle agli schemi. Nella fattispecie, i simboli grafici per i quali viene cambiata la "descrizione dell'attacco" li ho aggiunti io, nella macro originale non c'erano.

 

Ad ogni modo, per ora, ho "aggirato" il problema utilizzando il campo "indirizzo simbolico" piuttosto che "descrizione dell'attacco": in questo modo l'anomalia non si verifica più.

 

Però, nel caso qualcuno volesse sperimentare il problema per un'eventuale soluzione, allego la macro in questione 😊

https://drive.google.com/open?id=17HrKXlYPNcrb5nARchqLNmnHJrlA1kgQ

 

Grazie

J

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, confermo, è la macro sulla quale ho sperimentato il problema.

Se ottieni un esito differente, a questo punto mi viene da pensare che ci sia qualcosa nel settaggio del progetto, o dell'utente, o da qualche parte all'interno di eplan.

Ho provato a dare un'occhiata ai settaggi ma non ho notato nulla che mi potesse sembrare inerente a quello che mi è successo.

 

Grazie per il riscontro

J

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Fammi un print della finestra relativa alle descrizioni attacco.Penso tu veda questa descrizioni all'interno di ogni singola porta PLC vero?

Grazie

eplsg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il print:

Cattura.thumb.PNG.aadd34a17e9a08064b468db2b904f395.PNG

 

"Penso tu veda questa descrizioni all'interno di ogni singola porta PLC vero?" - Esatto.

La stesa cosa succede anche nelle altre due morsettiere: tutti i numeri da 1 a 14 vengono rinominati; nell'esempio che ho portato tutti i contatti vengono rinominati con la dicitura "DRIVE-CLiQ".

 

Grazie

J

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Si le numerazioni dei numeri (denominazioni attacco ed indirizzo PLC) sono dovute alle impostazioni del progetto- elementi funzionali - numerazione on line.Per quanto riguarda le descrizioni molto starno ma sicuramente è un impostazione.Al limite fai uno .zw1 del progetto e condividilo o mandamelo con un WT al mio indirizzo mail

Grazie

eplsg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,allora ho guardato il progetto (Pag.21) ma a me non si verifica.

In ogni modo voglio darti un paio di consigli:

- Se puoi cerca di non lavorare in griglia 2 mm (B) ma cerca sempre di utilizzare la griglia (C).

- Le porte PLC di X122 sono definite porte BUS con descrizione DRIVE-CLIQ ma secondo me dovrebbero essere Porte DI con descrizione DI0......

- Secondo me potrebbe essere una banale formattazione la causa del tuo problema.Se vai nella scheda visualizzazione della porta PLC in disposizione proprietà vedrai come sono visualizzate le prop. della porta PLC nel tuo schema.Qui puoi sistemartele come meglio credi con ancora e disancora. Se vuoi ritornare alla condizione iniziale selezioni la porta e con tasto destro Testo-ripristina proprietà.

Fammi sapere se hai risolto.

eplsg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, EPLSG. Innanzitutto grazie le risposte e per il consigli, rispondo punto per punto:

 

"Se puoi cerca di non lavorare in griglia 2 mm (B) ma cerca sempre di utilizzare la griglia (C)": è dall'inizio che lavoro principalmente con la griglia B e mi trovo abbastanza bene, perché secondo te è meglio lavorare con la griglia C? 😊

"Le porte PLC di X122 sono definite porte BUS con descrizione DRIVE-CLIQ ma secondo me dovrebbero essere Porte DI con descrizione DI0......": hai perfettamente ragione, ma la voce della descrizione "DRIVE-CLiQ" non compare più sulla pagina del progetto e tanto mi basta. Più che altro, una volta che sono riuscito a modificare la macro come desidero, non vorrei perdere altro tempo in ulteriori prove/modifiche, quando le voci indesiderate, seppur presenti nei campi di proprietà del simbolo, non appaiono nel progetto. So che non è il metodo più ortodosso, ma cercherò di perfezionarmi man mano che continuerò a lavorare con questo software.

"Secondo me potrebbe essere una banale formattazione la causa del tuo problema": probabilmente hai ragione, e sicuramente la mia ancora insufficiente preparazione su eplan gioca un ruolo non da poco 😅. Ho preso un po' di confidenza con la scheda "Visualizzazione" nella finestra "Proprietà" dei simboli grafici: alla prossima macro da modificare, nel caso mi si ripresentasse il problema, cercherò di fare ulteriori prove anche in base a quello che mi hai scritto.

 

Intanto grazie ancora, mi è stato utile confrontarmi con te 😉👍

J

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok di nulla.

La griglia C (4 mm) rappresenta il passo griglia normato per i simboli,tutto qui.

Poi vedi tu se ti trovi meglio utilizza pure il B.

Alla prossima

eplsg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...