Vai al contenuto
PLC Forum


Programmatore settimanale in SCL


batta

Messaggi consigliati

Tempo fa avevo sviluppato un progettino di esempio di come potrebbe essere un programmatore settimanale.
Ora mi sono trovato a dover utilizzare questo programmatore settimanale e, devo dire, non mi è piaciuto molto.
Mi sono chiesto: perché ci si deve complicare la vita controllando il giorno della settimana per poter confrontare ore e minuti?
Ho così riscritto quasi tutto, convertendo data ora attuali e data ora impostati in secondi da inizio settimana.
Bastano poi dei controlli molto semplici sia per la verifica ed eventuale correzione dei dati impostati, sia per la ricerca della fascia oraria attiva.
 

Essenzialmente il funzionamento del programmatore settimanale rimane lo stesso.
Non è definito un numero limite di fasce orarie giornaliere, ma c'è solo un limite delle fasce orarie di tutta la settimane.
Per esempio, lunedì potrei programmare 8 fasce orarie, e martedì nemmeno una.
Nel progetto di esempio sono gestite 28 fasce orarie, ma basta modificare il valore della costante "NrMaxTimeBand", ricompilare,

ed ecco che si hanno a disposizione tutte le fasce orarie che possono servire.

Per ogni fascia oraria si imposta il giorno della settimana e l'orario. Si imposta poi se il dispositivo (caldaia, condizionatore, UTA, o quello che si vuole)
deve essere acceso o spento, un set point di temperatura e uno di umidità. Queste impostazioni verranno attivate all'inizio della fascia oraria, e saranno attive

fino alla fascia oraria successiva.
Non è necessario che il plc sia acceso nel momento del cambio di fascia oraria.
Se si volessero aggiungere altre impostazioni, basta inserirle nella struttura "Set".

 

Qui metto solo il sorgente del blocco FB in SCL, valido per tutte le versioni del TIA e adattabile ad altri PLC: scarica sorgente scl
Per chi volesse il progetto di prova completo, lo può scaricare dalla vecchia discussione e sostituire il blocco del programmatore
con quello nuovo.


Il blocco è completamente libero e modificabile.

A chi lo dovesse utilizzare (anche per lavoro), come mia abitudine, chiedo una sola cosa: non cambiate il nome dell'autore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...