Vai al contenuto
PLC Forum


SONY KDL 48W605B T-CON


ciccioscintilla

Messaggi consigliati

Riconosco molte somiglianze col mio Sony guasto, il mio non ha tcon integrata per il resto sembra uguale e stranamente non avevo neanch'io nessun audio con antenna, non avendo un lett. dvd non ho provato altro segnale, la tcon mancava dei normali segnali per cui non essendoci riferimento su un certo componente guasto ho dovuto cambiare tcon, le tensioni sono tornate ma non l'immagine, la diagnosi del cat era pannello guasto e pare sia cosi', nel tuo caso sappi che a volte qualche tecnico si cimenta a sostituire scomodamente qualche integrato ma poi si scopre che il difetto e'sui driver incollati e li di solito ci si ferma.... se non hai intenzione di invecchiare assieme a un tv morto ti consiglio di sbarzzarti ditutte le schede racimolando qualce soldo, purtroppo senza qualche dritta sul funzionamento di quel particolare tv diventa una sfida con la G.... Tieni prsente lo svampamento di zebedei di aspettare oltre un mese un integrato che se lo trovi e'solo dalla Cina poiche' i pannelli lcd si fanno quasi solo li e se sbagli chip... altri mesi..

Link al commento
Condividi su altri siti


ciccioscintilla
7 ore fa, davp scrisse:

Riconosco molte somiglianze col mio Sony guasto, il mio non ha tcon integrata per il resto sembra uguale e stranamente non avevo neanch'io nessun audio con antenna, non avendo un lett. dvd non ho provato altro segnale, la tcon mancava dei normali segnali per cui non essendoci riferimento su un certo componente guasto ho dovuto cambiare tcon, le tensioni sono tornate ma non l'immagine, la diagnosi del cat era pannello guasto e pare sia cosi', nel tuo caso sappi che a volte qualche tecnico si cimenta a sostituire scomodamente qualche integrato ma poi si scopre che il difetto e'sui driver incollati e li di solito ci si ferma.... se non hai intenzione di invecchiare assieme a un tv morto ti consiglio di sbarzzarti ditutte le schede racimolando qualce soldo, purtroppo senza qualche dritta sul funzionamento di quel particolare tv diventa una sfida con la G.... Tieni prsente lo svampamento di zebedei di aspettare oltre un mese un integrato che se lo trovi e'solo dalla Cina poiche' i pannelli lcd si fanno quasi solo li e se sbagli chip... altri mesi..

hai ragione..... però farò prima un tentativo..... ordino i componenti in blocco e li provo a cambiare. Poi se non risolvo... discarica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sono accorto che e' un 48" quindi forse vale la pena tentare, pero' sarebbe meglio sapere testare le tensioni, detto in modo spiccio se non hai praticamente nessuna tensione testando i condensatori piu' grandi allora penso si possano esser guastati ICD1 o ICY1, lascia perder il chip + grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla
4 ore fa, davp scrisse:

MI sono accorto che e' un 48" quindi forse vale la pena tentare, pero' sarebbe meglio sapere testare le tensioni, detto in modo spiccio se non hai praticamente nessuna tensione testando i condensatori piu' grandi allora penso si possano esser guastati ICD1 o ICY1, lascia perder il chip + grosso.

grazie.....ora li cerco e provo a sostituirli.

Grazie davvero ti faro' sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla
4 ore fa, davp scrisse:

MI sono accorto che e' un 48" quindi forse vale la pena tentare, pero' sarebbe meglio sapere testare le tensioni, detto in modo spiccio se non hai praticamente nessuna tensione testando i condensatori piu' grandi allora penso si possano esser guastati ICD1 o ICY1, lascia perder il chip + grosso.

trovato ICD1.......non trovo IDY1......forse volevi dire  ICV1 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok e' ICV1 e non ICY1, non si vede, pero' mi sono accorto dell'ultima foto che c'e' un quarto chip e allora non so se cambiarli senza un esame preciso e' uno sforzo che puoi fare.. almeno te la cavi con la saldatura dei QFN?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla
40 minuti fa, davp scrisse:

Ok e' ICV1 e non ICY1, non si vede, pero' mi sono accorto dell'ultima foto che c'e' un quarto chip e allora non so se cambiarli senza un esame preciso e' uno sforzo che puoi fare.. almeno te la cavi con la saldatura dei QFN?

no.... non so cosa sono i QFN..... ho sostituito componenti Smd.. 

Mi sto rendendo conto di quanto sia difficile... almeno per me... riconoscere e poi trovare i componenti da sostituire. 

Digitando le sigle di quelli che dovrei cambiare.. ho trovato solo ICD1.... gli altri no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

ho visto come si saldano i componenti QFN.... penso di riuscire... ora devo solo trovare quelli da sostituire. Dai rivenditori classici non penso sia possibile.... sicuramente internet e sicuramente oriente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trovarli la prima scelta e' Aliexpress, se non sono li difficile che li trovi, hai provato le tensioni sui condensatori come ti ho detto? Cosa trovi? Ovviamente se non sai qual'e' il negativo devi provare entrambi i terminali, sarebbero da provare anche i diodi grossi in provadiodi, se ci sono i mosfet, giusto per evitare faticose sost. di chip. Per la saldatura QFN sarebbe da non superare i 0,5mm di punta. Scrivi qui le sigle dei 3 chip piccoli, separando i ritorni a capo con un "-".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla
4 ore fa, davp scrisse:

Per trovarli la prima scelta e' Aliexpress, se non sono li difficile che li trovi, hai provato le tensioni sui condensatori come ti ho detto? Cosa trovi? Ovviamente se non sai qual'e' il negativo devi provare entrambi i terminali, sarebbero da provare anche i diodi grossi in provadiodi, se ci sono i mosfet, giusto per evitare faticose sost. di chip. Per la saldatura QFN sarebbe da non superare i 0,5mm di punta. Scrivi qui le sigle dei 3 chip piccoli, separando i ritorni a capo con un "-".

ho provato le tensioni sui condensatori e non rilevo niente,,,nei punti indicati dove dovrei rilevare le relative tensioni scritte...non rilevo niente.

ho solo i 12 volt in ingresso....all'ingresso di un integrato con 6 piedini che ha questa sigla 58AU e ai condensatori vicino..poi in alcuni punti 0,85 volt.

Se riesco faccio ulteriori foto e le posto qui....controllo meglio le sigle quella del ICD1 è BD8126 -429-H53 l'ho trovato cambiano solo i numeri 429 e H53 le altre sono E7-1F- 91A questi sono due.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

ecco le foto dei componenti e i punti dove ho rilevato i 12 volt.....spero si possa capire qualche cosa.

ICV2=ICV1=E7=1F 91A

Grazie.

 

IMG_20180607_155104 tagliata.jpg

IMG_20180607_155029 tagliata.jpg

IMG_20180607_155051 tagliata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Aggiungo QT1 sigla KIN-B7

ICD2 (sotto il puntale) °58AU

Se serve altro ditemi e grazie a chiunque voglia suggerirmi

IMG_20180604_122345 tagliata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

BD81206 semmai... testa diodi e transistor grossi, poi non rimane che cambiar i 3 chip, intanto se mi riprendo provo a fare qualche prova sul mio tv guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla
13 ore fa, davp scrisse:

BD81206 semmai... testa diodi e transistor grossi, poi non rimane che cambiar i 3 chip, intanto se mi riprendo provo a fare qualche prova sul mio tv guasto.

ho provato a misurare le tensioni sui piedini del BD 81206....in alcuni misuro i 12 volt.... in altri 5 volt in altri niente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla
13 ore fa, davp scrisse:

BD81206 semmai... testa diodi e transistor grossi, poi non rimane che cambiar i 3 chip, intanto se mi riprendo provo a fare qualche prova sul mio tv guasto.

ho provato a misurare le tensioni sui piedini del BD 81206....in alcuni misuro i 12 volt.... in altri 5 volt in altri niente

Link al commento
Condividi su altri siti

col mio non ho risolto niente nel senso che sono in grado di vedere se risultano in corto i mosfet switching interni ma nel mio caso non lo sono eppure la scheda e' guasta perche' cambiata con un altra ha funzionato, seppure per pochi min, poi ho sospeso le prove, altri chip non ce ne sono, mancando le tensioni dubito possano centrare qualcosa i chip digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...