Vai al contenuto
PLC Forum


Fibra Telecom e centralino: domande


cmarino

Messaggi consigliati

Salve a tutti

finalmente, dopo anni, in zona è diventata disponibile la fibra FTTC (non a casa, per ora) e ho appena richiesto di passare da ADSL a fibra, e mi aspetto una bella 100-200 mega come le attività vicine che l'hanno già attivata.

 

Al momento però ho un centralino (vecchiotto), si tratta di un hotel con una 40ina di camere. C'è una "scatola misteriosa" inapribile dove arriva un grosso e spesso cavo da sotto terra, e ne escono 3 cavi telefonici: un bifilare con RJ15 per il modem, un bifilare con RJ15 con un cordless (che non credo passi per il centralino, poichè aprendo la linea, mi da subito il tono, mentre dal centralino devo premere "0"), e un cavo piatto tipo ISDN con RJ45 che va al quadro del centralino (che già ha parecchi problemi di suo).

Siccome in settimana verranno ad installarmi il modem fibra, mi hanno detto di "provvedere" con un tecnico poichè la fonia (centralini, altri telefoni, ecc) dovrà uscire dal modem.

La domanda è:

nel mio caso, esiste un punto, "a monte di tutto", dove potrò installare il modem e in uscita ad esso, far entrare il centralino?  Oppure semplicemente lo metto al posto del modem ADSL già esistente, e collego il cordless all'uscita "voce 1" del modem? In quel caso poi come faccio col centralino?

Qualcuno mi sa dare lumi?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Sicuramente conviene farti fare il lavoro dal tecnico Tim ,anche se a pagamento ,poichè adesso diventa un po difficile fare tutte le trasformazioni del caso .

Il centralino è ISDN da come ho capito , in questo caso non potrà funzionare con la linea adsl o fibra . Se possibile si potrà modificare ( aggiungere una piastra ) al centralino per farlo diventare o analogico ( RTG ) o Voip .

Dal Box il cavetto bifilare dell'Adsl diventerà la linea fibra , questa entra nel modem fibra . 

Il cavetto della linea con il cordless rimarrà cosi com'è , a meno che non fai la cessazione di quel numero e il numero lo fai configurare sul modem fibra .

Se non possibile modificare il centralino che adesso è Isdn potresti lasciarlo cosi sulla linea isdn ( cavetto piatto nero della borchia ) .

Cosi alla fine avrai una linea fibra per l'adsl + numero telefonico col cordless , una linea Isdn per il centralino.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
il 30/5/2018 at 01:13 , cmarino scrisse:

C'è una "scatola misteriosa" inapribile dove arriva un grosso e spesso cavo da sotto terra, e ne escono 3 cavi telefonici:

Questo è probabilmente è il box dove arriva il multicoppia proveniente dal ripartilinea.

 

il 30/5/2018 at 01:13 , cmarino scrisse:

un bifilare con RJ15 per il modem, un bifilare con RJ15 con un cordless (che non credo passi per il centralino, poichè aprendo la linea, mi da subito il tono, mentre dal centralino devo premere "0"),

a mio parere all'interno del box c'è un filtro adsl che splitta adsl e fonia.

 

il 30/5/2018 at 01:13 , cmarino scrisse:

e un cavo piatto tipo ISDN con RJ45 che va al quadro del centralino (che già ha parecchi problemi di suo).

quella è la isdn che viene dalla centrale e probabilmente da qualche parte c'è la borchia.

 

quindi hai due linee: isdn per centralino e fonia+adsl. La fibra verrà attivata sulla linea fonia+adsl che diventerà VDSL2. 

il cordless quindi si collegherà al modem vdsl.

metti qualche foto, così da capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se hai chiesto anche la migrazione di una linea Business ISDN ti viene fornito un modem (ad esempio  l'Aethra o FritzBox) con porta S0 per ISDN.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...