Vai al contenuto
PLC Forum


soprressone sovratensioni con carico induttivo su ssr


Enrico Grieco

Messaggi consigliati

Enrico Grieco

Buonasera a tutti. Devo controllare un solenoide alimentato in corrente continua 24 V con un ssr, che viene fatto funzionare con cicli 10ms. Avendo un carico induttivo le sovratensioni possono essere un problema. Sulla scheda del relè (http://www.farnell.com/datasheets/56391.pdf?_ga=2.219533017.1924974377.1527672743-37369221.1523356769) suggeriscono di mettere in parallelo al carico un diodo (e questo lo capisco) ed un condensatore, non capisco quale dovrebbe essere il suo compito. Tenuto conto che il solenoide assorbe con alimentazione stazionaria circa 3 -4 A,  il diodo va dimensionato per questa corrente oppure per quella di transitorio che potrebbe essere anche 5-10 volte maggiore? E questo condensatore....quanto lo dovrei mettere grosso? a me verrebbe da metterne uno da 5-10 microrfarad.. che secondo un calcolo della serva da me fatto dovrebbe assorbire meno di 1W

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il condensatore è psto sull'alimentazione e serve come fitrlo.

Il diodo è messo in antiparallelo al carico, serve come diodo di ricircolo. Devi scegliere un diodo veloce (fast recovery o schotky) con tensione molto maggiore della tensione di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Grieco

Per ora ho montato un diodo schotky ed il relè va benissimo..il negozio ne aveva solo un tipo da 1A, e sembra vada bene, anche il diodo non scalda, la bobina invece si intiepidisce ma penso sia normale. Varrà la pena metterlo il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

solenoide alimentato in corrente continua 24 V con un ssr, che viene fatto funzionare con cicli 10ms.

Per mia info, mi sembra un funzionamento particolare un solenoide per 10 millisecondi, ipotizzo vita breve per il solenoide, o forse 10ms non sono millisecondi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...