Vai al contenuto
PLC Forum


Licenza Per Wincc Flexibile 2008 SP5


Tony Iron Man

Messaggi consigliati

Tony Iron Man

Buongiorgio a tutti,

Per favore qualcuno potrebbe spiegarmi la procedura per fare l'ordine della licenza wincc flexibile 2008 sp5. Non saprei come fare l'ordine e quali sono i fattori importanti da tenere presenti. Ho circa 200 tags create nel wincc e vorrei mettere la supervisione su un impianto del carro ponte.

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti


BuonGiorgio anche a te

La tua domanda mi risulta oscura. Io per le licenze siemens mi rivolgo al rivenditore autorizzato siemens di zona (che mi aiuta anche quando faccio qualche pastrocchio...)

Se non hai la licenza, come fai a saper che hai 200 tags? Hai una versione precedente?

Dove la vuoi installare questa supervisione, su un pc oppure su un pannello?

I pannelli hanno licenze pre-caricate (se usi pannelli siemens).

Per i PC invece serve la licenza Runtime per usarlo come un pannello, ed una licenza sviluppatore per il pc di programmazione. La licenza sviluppatore comprende anche quella runtime, per cui puoi usare un PC solo, ma poi lo devi dedicare a fare da supervisore.

Visto i costi delle licenze siemens, se lo si usa solo per una volta, io non comprerei il sw di sviluppo, bensì mi orienterei su qualcosa di più economico, magari con ambiente di sviluppo gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Come avevo fatto la superviosione su Wincc Flexibile 2008 sp3 perchè di questa versione avevo la licenza, mi sono accorto dopo che in mercato non esiste più la licenza per SP3, quindi ho pensato di convertire mio progetto nella versione SP5 che dovrei ancora scoprire come si fa, e di ordinare la Licenza.

I tag sono 200 perchè l'ho contati nel progetto dove sto lavorando,
e si userò il pc per installare la supervisione.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra ci sono differenze tra licenza del Wincc Flexible runtime sp3 o sp5, le taglie dei power tag sono 128 o 512.

Per sapere quanti tag si è utilizzato basta fare una compilazione nel report c'è anche il numero dei power tag utilizzati.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che ti serve una licenza Runtime. Sbaglio?

Il mio consiglio rimane quello di rivolgerti al tuo rivenditore siemens di zona.

Per quanto riguarda il fatto di passare da sp3 a sp5 mi pare che basti scaricare l'aggiornamento dal sito siemens, installarlo sul pc di sviluppo e poi aprendo un progetto fatto con versioni precedenti te lo convertirà.

In pratica la licenza è sempre WCC 2008, i service pack sono solo aggiornamenti (a volte anche qualcosa di più...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Grazie mille per i consigli sono davvero utili.

Comunque Si, mi serve per il Runtime, in modo che tutto il funzionamento del carro e comandi l'operatore può gestire dal suo ufficio senza andare sul campo. 
Per favore, potresti mandarmi il link dove ci sono gli aggiornamenti da sp3 a SP5 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su support.industry.siemens

ti registri

Basta che fai una ricerca per wincc flexible sp5 e ti trovi la pagina col download della versione trial

scarichi la versione trial

avendo la licenza la versione trial si gira da sola in versione definitiva.

Prima di fare queste operazioni ti consiglio vivamente di fare un'immagine del disco fisso del tuo pc di sviluppo con un programma che ti faccia la copia fisica settore per settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Grazie a tutti per la risposta.

Mi sono registrato sul sito ufficiale del siemens e grazie al link di acquaman sono entrato nella pagina di "SIMATIC WinCC flexible 2008 TRIAL Download"
Devo fare il download di tutti e tre file: CSA.001, CSA1.002, CSA.003 ? 

Una volta che il download è completato bisogna scaricare un altro software per lanciare il scaricati ?
esempio: ho scaricato primi due file csa.001 e csa002 metto in allegato l'mmagine, però quando faccio doppio clicc su file non si apre e dice che è impossibile ad aprirlo. Secondo perchè ?

Grazie

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare il download anche del primo, il .EXE

quando hai scaricato tutto (.EXE + csa001 + csa002 + csa003) lanci l'eseguibile e parte l'installazione.

Mi permetto di ri-consigliarti la copia di backup del disco prima di installare il tutto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Grazie Cialtrone, Si, prima farò il backup del disco.
Scusate la mia ignoranza,essendo nuovo e poco esperto non ci sono ancora con i download del sp5, quando clicco su file che finisce con "exe" non mi lascia a scaricare (Metto in allegato)

O devo scaricare il seguente file: "  SIMATIC_WinCC_flexible_2008_SP5_Runtime.001 (588,4 MB)"

Immagine1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

devi scaricare e quindi lanciare SIMATIC_Wincc_flexible_2008_SP5_CSA.exe (2,7 MB)

Questo file lancia l'installazione dell'aggiornamento di wincc flexible sul pc di sviluppo, durante l'installazione richiama i tre files successivi che devi aver già scaricato e archiviato nella medesima cartella dell'eseguibile appena citato.

 

CSA sta per Compact Standard Advanced, cioè quello che usi per programmare.

Runtime indica l'aggiornamento del sistema runtime.

Per esempio se dopo aver installato l'aggiornamento CSA SP5 tu volessi far girare il tuo programma su un pc con licenza runtime SP3 non potresti, dovresti prima aggiornare anche quest'ultima alla SP5.

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE! Vado a memoria, ma mi sembra opportuno ricordarlo. Con WCC fino alla versione 3 è possibile convertire i files di Protool, oltre la SP3 questa funzione si perde.

Se hai dei programmi fatti in protool sappi che per poterli convertire dovrai fare il downgrade di WCC. Pensaci prima di aggiornare.

Io ho dovuto mantenere sul PC muletto la versione SP3 per i casi di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Non capisco dove mi sbaglio, ho seguito la procedura consigliata di scaricare i quattro file csa001, csa002, csa003 più quello con "exe". Tutta la cartella con tutti i file l'ho copiato su nuovo PC che il Windows 10 (su quale ho installato il primo software del Siemens), e ho lanciato il setup del wincc e tutto il processo d'installazione è dato a buon fine.
Però quando apro il software per lavorare  mi esce il seguente messaggio in allegato.
Dove mi sbaglio ? 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sul pc con win10 ce l'hai installato "automation license Manager"?  Deve essere installato e attivo.

Il license manager lo trovi in qualsiasi disco di installazione di siemens oppure lo scarichi.

 114358_TIAADMIN_V10.exe (264.5 MB)

 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/114358/handling-programs-for-authorizing-or-licensing-simatic-products-?dti=0&lc=en-DE

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Io c'ho la Icona del "Automation License Manager" Sul desktop comunque tramite il tuo link mandato sopra ho installato "TIAADMIN" quando apro esce il messaggio "Server non lavora provare più" provato più tardi esce lo stesso messaggio. 

 

The TIA-Administrator server is currently not running, please wait for some time and reload the page.
If the problem persists, please check the service in the service control panel.
 

 

Ho le CD del tia portal 13 e 14 potrebbero aiutarmi a ad installare "Automation License Manager" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica il license manager è un servizio che deve rimanere aperto, normalmente quando installi qualche prodotto siemens si installa da solo e poi resta li nel suo angolino. Questo è quello che accade con WIN7, col 10 non saprei perché lo evito come la peste. 

Così a naso io avrei lanciato il license manager che avevi sul desktop e poi avrei provato ad aprire WCC.

Domanda banale, sul pc è presente la licenza per wcc?

 

Oltre questo non ti so aiutare. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Sul PC con Windows 10 non è ancora presente la licenza per wincc comunque l'ho ordinata e dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno. 
Come la versione che mi hai fatto scaricare è TRIL non dovrebbe lasciarmi ad usare wincc per pochi giorni ? 
Dopo aver installato "TIAADMIN" non si apre più "Automation License Manager" e esce il messaggio di reinstallare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria hai ragione, almeno in versione trial dovrebbe aprirlo.

Hai capito perché evito come la peste windows 10?

Prova a disinstallare TIAADMIN e reinstallare License Manager da uno dei tuoi dischi.

 

Altra domanda banale, sul pc Win10 era installato WCC SP3?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Sul pc con windows 10 non era installato nulla perchè è stato comprato una settimana fa per mettere la supervisione.

Adesso disinstallo TIAADMIN e installo Automation License Manager da cd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Ciao!
Tramite la cd ho installato tia portal 14 però su Desktop non vedo icona dell'Automation License Manager. 
Suggerimenti ?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Arrivo fino a cui c:\program files\SIEMENS\Automation license manage poi trovo vuoto la cartella. Non saprei come mai ? Su desktop vedo anche l'icona del tia portal 14
Un'altra strana cosa, Su pc ho installato wincc SP5, facendo doppio clic su icona per aprirlo mi esce popup di "Non è stato stabilito il collegamento con Automation License Manager
però quando faccio tasto destro su icona e lo apro come Amministratore, si apre e non esce alcun popup. Perchè fa cosi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Chiedo solo per la curiosità, come sul mio pc di sviluppo su desktop si vede icona dell'automation license manager e funziona correttamente, non c'e' un modo per trasferirlo su un altro pc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...