Vai al contenuto
PLC Forum


Motore came 3000 rumoroso in chiusura


Adriano Gaido

Messaggi consigliati

Adriano Gaido

Salve a tutti. Ho cercato sul Forum ma non ho trovato nulla che mi aiuti col mio problema. Se esiste già una discussione, chiedo scusa.

Ho un cancello con un unico battente. Sul  motore Came serie 3000, mi hanno sostituito il condensatore perché, secondo loro, era bruciato. Adesso il motore funziona ma, in chiusura, dopo che il cancello si è fermato e la serratura chiusa, il motore continua a girare rumorosamente per circa 10/12 secondi, cosa che prima non faceva. Ho provato a spostare sulla scheda ZA3 lo spinotto sul trasformatore da 4 a 2 ma il difetto rimane. Se lo metto su 1, il cancello non apre. Ho fatto aprire il cancello con lo spinotto su 2 e, quando si è fermato, ho spostato lo spinotto su 1 e quando si è chiuso il problema si è risolto. Una domanda sicuramente stupida. Se c'è un micro che blocca l'apertura del cancello, perché non ce ne è uno per la chiusura? grazie e scusate la mia ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
10 minuti fa, Adriano Gaido scrisse:

Se c'è un micro che blocca l'apertura del cancello, perché non ce ne è uno per la chiusura?

Devi agire sulla regolazione del tempo di lavoro, un piccolo trimmer che trovi sulla scheda.

Dovrebbe essere siglato "TL".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il micro in chiusura normalmente non si mette altrimenti il cancello sbandiera, quindi si lavora sul tempo e come ti ha consigliato Maurizio regoli il trimmer verso il meno di pochissimo e fai in modo che una volta chiusa l'anta il lampeggiante faccia un paio di lampeggi o poco più, tipo 3/4 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, rfabri scrisse:

 

Il micro in chiusura normalmente non si mette altrimenti il cancello sbandiera

 

Ciao Antonio, cosa intendi quando dici che il cancello sbandiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Quando il motore va in chiusura è opportuno che tutti gli organi meccanici (vite senza e relativa chiocciola) vadano in completo blocco senza che ci siano giochi, in modo che le ante rimangano perfettamente serrate. Inserendo un micro anche in chiusura rischieresti di non portare a completo bloccaggio le meccaniche creando appunto quello sbandieramento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

sbandieramento non è uno spettacolo di quelli di siena o ferrara 😌, è che il cancello con un pò di vento si muove in continuazione magari battendo pure sul fermo a terra e creando pure disturbo,  bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...