Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio impianto con unità esterna rotta


ninja-xyz

Messaggi consigliati

No il condensatore esternamente è intatto.

Il relé di avviamento dove si trova? Vicino al condensatore? Accanto al corpo della ventola dell'unità esterna io ho due compartimenti: in quello superiore ci sono i vari condensatori ed altre cose, in quello inferiore c'è il compressore avvolto in una specia di protezione anti urto. comunque dopo faccio qualche foto.

 

Edit: il relé è come quello delle frecce delle auto? Un piccolo pezzo rettangolare con due fili che fuoriescono?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ma hai misurato il condensatore con un capacimetro?

Cioè la ricerca guasto di avviamento non è facilissima, un po’ devi saperne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore l'ho cambiato un mese fa e per un mese ha funzionato tutto, allora le cose sono due:

- o si è bruciato in qualche modo anche questo;

- o il condensatore fin dall'origine non c'entrava nulla e il compressore non riesce a partire per un altro motivo;

Ah, e premetto che il gas c'è e non ci sono perdite, me l'aveva ricaricato il tecnico ma poi ha constatato che l'impianto reggeva bene.

comunque vi allego una foto del nuovo condesatore, in prima pagina c'è la foto di quello vecchio.

Praticamente io che posso fare? Cambiare il relé? Ci provo...

 

 

DSC_0000097.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devi verificare se si è guastato di nuovo.

Eh lo devi comprare un capacimetro, si trovano a volte nei multitester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora faccio così: compro un nuovo condensatore e un relé, così li sostituisco entrambi e poi prego! Spero solo di non aver grippato il compressore in qualche modo... xd

Vi tengo aggiornati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma i Rele non li trovi così facilmente, ogni motore ha il suo gruppo di avviamento.

Se vuoi aggiustare o cercare di aggiustare si fa in un certo modo, se vuoi cambiare pezzi a casaccio sperando di risolvere è un altro modo di risolvere i problemi.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
23 ore fa, ninja-xyz scrisse:

Quello nuovo è: 25 uF +-5% 450 V. Quindi va bene e infatti fino ad ora ha funzionato.

Scusate se mi intrometto ma quel condensatore da 25 mi sembra piccolino,potenza ue?

 

il 4/6/2018 at 14:04 , ninja-xyz scrisse:

PS ora che mi ricordo, un condensatore l'avevo sostituito io personalmente, prendendolo da un'altra unità in disuso li vicina...

Ma sei sicuro però che quello che hai raccattato fosse della stessa capacità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sembra piccolo per un avviamento motore, avevo chiesto pagine fa qualche foto del gruppo di avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bazooka: era di una unità esterna identica che stava li vicino... comunque volendo potrei recuperare quello originale perché ora si trova lì dentro, dici che 25 uf è poco?
Per Alessio: hai ragione sto procedendo a tentoni... ma cos'altro posso fare? L'unica sarebbe chiamare il tecnico, ma quello vecchio non mi va di chiamarlo perché non ha neanche aperto l'unità esterna, dovrei cercarne uno nuovo. Infatti il relé non l'ho trovato, ho girato due negozi ma nessuno lo ha...

 

Ho preso il condensatore nuovo e l'ho montato ma il compressore non attacca e continua a buttare fuori aria fredda anziché calda dall'unità esterna.

Ho notato che sul relé c'è anche questo piccolo pezzo, allego foto.

 

 

DSC_0000099.jpg

 

 

Scusate ma la foto del gruppo di avviamento mi era sfuggita come richiesta... Provo a fare un po' di foto e metterle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Potresti provare, invece che chiedere e fare a modo tuo, ad ascoltarci.

Se non hai un capacimetro è comprensibile, però devi anche capire che un chirurgo per operare ha bisogno di un bisturi, se non ce l’ha non può operare.

Oltretutto stai cambiando pezzi nemmeno dell’unità guasta ma di una “identica”, ti chiediamo foto del gruppo di avviamento che comanda il compressore invece posti foto a casaccio, mi chiedo che cosa ti possa servire tutto ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ok xd. Vado a fare le foto di tutti gli scompartimenti dell'unità esterna e recupero il condensatore originale, il primo che avevo. Scusate se ho fatto un po' di confusione!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto, non sono sicuro di aver individuato il gruppo di avviamento ditemi voi... Ho recuperato il vecchio condensatore ed anche quello è da 25 uF

 

 

 

 

DSC_0000100.jpg

DSC_0000101.jpg

DSC_0000102.jpg

DSC_0000103.jpg

DSC_0000105.jpg

DSC_0000106.jpg

DSC_0000108.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora è da 25, va beh, adesso non ti resta che controllare se non è guasto, ma senza capacimetro non puoi, vedere se il clixon non è interrotto e individuare il Rele di avviamento, quel cubetto nero dove arrivano tutti i fili e sentire se all’avviamento fa qualche rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clixon è quella specie di rubinetto dove va il tubo di rame che contiene il gas?

Il condensatore l'ho comprato nuovo stamattina, il relé di avviamento l'ho individuato... provo a vedere se emette qualche rumore quando si avvia. Se è muto è un cattivo segno?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il clixon è un cilindretto rotondo che interrompe un filo che va al compressore in caso di guasto, segui i fili e lo trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non vorrei giore prima del tempo perché bisogna vedere se regge nel lungo periodo ma adesso il condizionatore va! :D

Cosa ho fatto? Ho preso il relé di avviamento della famosa unità in disuso l'ho montato e il compressore si è avviato. Ho sentito un "Tac!" provenire dal relé ed il compressore è partito! Ho rispento tutto e riacceso e il compressore è ripartito di nuovo. Stamattina non partiva. Allora ho montato il mio relé sull'unità in disuso, l'ho accesa ed ecco che buttava aria fredda fuori e il compressore non è partito! Forse quindi ho risolto. Lo spero veramente perché il caldo è alle porte! Grazie a tutti per i preziosi consigli e se dovesse esserci qualcos'altro metterò aggiornamenti qui, se non disturbo troppo! Ho già abusato abbastanza. xd

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao gente, riesumo il mio post perché il condizionatore non rifunziona... Ora se leggete sopra l'estate scorsa avevo risolto cambiando il relé di avviamento... Quindi quest'anno vorrei ripartire da questo pezzo. Con un po' di fortuna potrei risolvere mettendone uno nuovo. Quindi quale relé comprare? Magari smonto quello vecchio e faccio 2 foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...