Vai al contenuto
PLC Forum


recuperatore senza separatore olio


skyhell

Messaggi consigliati

Salve, ieri ho acquistato un recuperatore  per gas freon ma mi sono accorto che mancava il separatore di olio, cioe' all' entrata vi e' un filtro grigio che somiglia ad un separatore olio e li che mi sono confuso.

la domanda e' se quel filtro mi filtra anche l'olio e poi lo devo ripulire?

non dispone di una valvola di scarico, cioe' dovrei scollegarlo.

l'olio che e' entrato insieme al gas (r404) nella bombola puo' essere eliminato capovolgendo la bombola?

c'e' qualche metodo alternativo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


allego la foto, 

ho visto su internet si vende il separatore d' olio che costa parecchio e somiglia molto al filtro.

cosa mi consigliate di fare col gas recuperato insieme all'olio?

potrei reinserirlo senza problemi dalla parte di bassa pressione del compressore?,

 il compressore usa lo stesso olio, parliamo di qualche grammo

il gas e' stato recuperato dalla stessa macchina per la sostituzione di una valvola difettosa

RG3000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io non l'ho mai usato, ma opero su macchine che contengono da 5 kg in su

 

28 minuti fa, skyhell scrisse:

il gas e' stato recuperato dalla stessa macchina per la sostituzione di una valvola difettosa

quanti rubinetti ha la bombola?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

io non l'ho mai usato, ma opero su macchine che contengono da 5 kg in su

 

quanti rubinetti ha la bombola?

un rubinetto, la collego al manometro digitale con 4 rubinetti, le macchine hanno massimo 130-250gr di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

non necessariamente esce olio assieme al refrigerante..dipende..

comunque si se lo togli per fare riparazioni poi se vuoi rimetterci anche l'olio devi capovolgere la bombola se non ha il pescante e caricare in fase liquida in questo modo l'olio ritorna nell'impianto

 

se invece la bombola non ha il pescante e non la capovolgi l'olio resta nel fondo della bombola

 

Comunque la maggior parte dei recuperatori per frigoristi non ha il separatore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,

il gas lo carico sempre in fase liquida con la bombola capovolta a volte e' capitato di caricare in fase gassosa tipo quando finiva la bombola  , quindi mi converrebbe caricare in fase gassosa e poi ripulire la bombola?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la tua preoccupazione quale è? di reintegrare olio nell'impianto per paura che ci manchi o non voler che l'olio recuperato assieme al refrigerante finisca nella macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

ero indeciso se comprare o meno questo separatore d'olio, ma grazie a voi ho capito che nel mio caso si può fare a meno..

 

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...