Vai al contenuto
PLC Forum


Compaq Presario CQ61 si spegne dopo pochi secondi o minuti


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Come da titolo questo portatile si spegne immediatamente dopo l'accensione,a volte dura qualche minuto , riesce a passare il bios e inizia a caricare il S,O. Vista.,a volte solo un paio di secondi.

L'alimentatore sembra non sedersi prima di spegnersi e comunque la tensione resta a 19,5V.

Non ne ho un'altro con lo stesso spinotto per cui qualche minimo sospetto ce l'ho.

Però anche togliendo il monitor,le periferiche con solo la main e le memorie si spegne quasi istantaneamente,quindi non credo sia lui.

Ho lo schema. Posso provare a refloware la GPU? Può crearmi questo problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Ha avuto modo di vedere se il dissipatore per la CPU è correttamente serrato? L'heat pipe funziona correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,tutto ok,adesso si spegne dopo un secondo.Ho reflowato anche la GPU ma inutilmente.

Se trovo un alimentatore identico (questo ha il contatto circolare interno allo spinotto,oltre a quello centrale e quello esterno e la tensione non è solo 19V ma anche 14V a seconda di dove  la misuro) ce lo provo.

Dopodichè ,se il cliente è d'accordo gli compro una main usato garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aggiornamento:

forse ho trovato il colpevole (con l'antico metodo del phon e dello spray) . Si tratta dell'IC PQ26 (ME4410A) mosfet dedicato alla commutazione delle alimentazioni nei notebook.

Con la punta del saldatore sopra di esso, il sistema parte,carica tutto ecc, appena lo spruzzo,puff,si spegne tutto.

L'ho ordinato su ebay in Inghilterra (7€ una settimana,in Cina 1€ 40 gg).

Seguiranno aggiornamenti,per ora lo lascio da parte.

image.png.4cd0f7344fadc39bafc2ed5158ad26c7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'integrato è arrivato ieri (caspita , 3 gg dall'Inghilterra!) ,montato,testato ,tutto OK.Riconsegnato al mio amico ,che voleva inizialmente buttarlo, dopo 3 ore di bruciatura.L'unico neo è che la batteria è andata,ma lui lo sapeva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...