Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento prese rj45 cat 5 / 5e


fabulas

Messaggi consigliati


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabulas

    45

  • Andrea Annoni

    24

  • Pierluigi Borga

    14

  • soltec

    2

10 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Senza offesa ma due pagine di post per delle banalità mi sembrano eccessive;

Ripeto: perchè non lasci fare al tecnico? Certo che esistono i frutti ticino (che io NON metterei MAI!!!!!) per scatole rotonde!

Se io dovessi andare da un cliente e farmi dire da lui cosa devo fare prendo e me ne vado senza pensarci due volte.

scusami ma forse parliamo lingue diverse, ho già detto parecche volte che il tecnico che deve installare queste prese è un mio parente che si intende di elettricista ma che non ha MAI avuto a che fare con prese RJ45 o cavi di rete ma solo di normali impianti elettrici..quindi pensi sia sbagliato che chiedo consiglio a voi prima di fare danni? non penso.. ovviamente se si trattava di una persona che aveva sempre a che fare con cavi di rete di certo non mi sarei preoccupato minimamente.

 

Quale sarebbe la presa ticino che posso mettere dentro una scatola telecom? la serie che ho è ticino living international che adesso corrisponde alla living light se non sbaglio.. questa qui pensi che sia compatibile con la scatola telecom? https://bit.ly/2LYg3KZ

Link al commento
Condividi su altri siti

se dico cosi è perchè forse ho chiesto e mi ha risposto in quel modo...non sono qui di certo a perdere tempo ma se sono qui è perchè il vosto consiglio mi è utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Come già detto non esistono supporti per scatola quadrata telecom, ma si può benissimo adattare sopra un supporto di qualsiasi serie civile con placca larghezza standard e a due soli posti centrali così da avere lo spazio di mettere ai lati due tasselli da 4 o 5 per fissare il supporto sul muro, poi ti restano due posti e tu hai tre prese....quindi di nuovo "nisba"

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Non parliamo lingue diverse; se fa l’elettricista e va dai distributori conoscerà i prodotti......

se dico cosi è perchè forse ho chiesto e mi ha risposto in quel modo...non sono qui di certo a perdere tempo ma se sono qui è perchè il vosto consiglio mi è utile.

a me servono solo 2 prese rj11 e rj45 e stop..

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Come già detto non esistono supporti per scatola quadrata telecom, ma si può benissimo adattare sopra un supporto di qualsiasi serie civile con placca larghezza standard e a due soli posti centrali così da avere lo spazio di mettere ai lati due tasselli da 4 o 5 per fissare il supporto sul muro, poi ti restano due posti e tu hai tre prese....quindi di nuovo "nisba"

mi puoi linkare il supporto che potrei "adattare" preferibilmente della living international?

edit: ma il supporto se è più grande non può entrare nella scatola di conseguenza sporge 1-2 cm dalla parete perchè non si può incastrare nella scatola...è cosi che dici tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non compro online e soprattutto non uso bticino.

Prova a guardare R&M e Schneider; esistono sia per scatole quadrate telecom sua in versione esterna.

Se vuoi restare su Ticino usa i vecchi supporti per scatola tonda a due posti (lo devi tassellare a muro) oppure molto più semplicemente applica una 503 da esterno sopra la scatola Tim e usa la serie che più ti aggrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per vecchi supporti per scatola tonda a 2 posti quale intendi? comunque la scatola telecom è quadrata non tonda... come supporto questo è corretto? https://bit.ly/2LYg3KZ 

se si una volta messe le viti a parete  diventa come tutte le altre prese non sporge di più? dico questo perchè di solito i supporti si incastrano un pò nella scatola in questo caso non è possibile.

 

la seconda tua soluzione di mettere una scatola 503 da esterno non mi piace preferisco qualcosa che rimane a filo con la parete.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una ricerca con google per supporti bticino per scatole tonde (non so se è corretto visto che la scatola telecom è quadra) e mi sono apparse queste https://bit.ly/2JKoop3 ...quello che mi interessa è il codice prodotto cosi da poterlo acquistare in un negozio fisico.. l'importante che sia un tipo di supporto che possa poggiarsi alla parete e che non abbia bisogno di incastro nella scatola altrimenti rimane distaccato e non a filo della parete perchè non credo esista un supporto che possa incastrarsi nella scatola quadrata telecom, felice di essere smentito.... ovviamente il supporto deve essere della serie living international o living light che dovrebbe essere la stessa cosa...Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

In realtà abbiamo già spiegato quali supporti servono, larghi 3 posti ma con soli 2 posti centrali, così si incastrano a filo, ma se non si fida, poi la scatola SIP non ha neanche la profondità necessaria per far stare dentro i frutti cablati, ma niente, poi si è sempre parlato di due cavi rete e un telefonico, quindi 3 frutti, ma nulla.....ecc ecc

Ovvio che i supporti citati ci sono per magic e matix ma dubito per LL

Link al commento
Condividi su altri siti

i 2 cavi di rete e uno telefonico sono in un altra presa dove ho già provveduto a prendere l'occorrente, 2 prese rj 45 e rj11 (esattamente il codice prodotto che mi hai indicato alcuni post fa), in un altra presa dove arriva un solo cavo di rete ho messo l'rj45, queste 2 prese sono state fatte nuove (cioè prima non esistevano), mentre questa qui dove c'è già la presa telecom ho pensato di fare un buco nella presa e uscire diretto...oltretutto tu dici che non ci sarebbe nemmeno la profondità necessaria quindi dovrebbe essere la soluzione migliore..Grazie mille..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provveduto già a passare i cavi, sto volendo montare io il frutto rj45, spellando il cavo ftp ho visto che oltre agli 8 cavetti c'è un filo sottilissimo morbido e uno in metallo, entrambi vanno tagliati rimanendo solo gli 8 cavetti da collegare alla presa? quello sottilissimo morbito immagino sia la schermatura mentre quello rigido la messa a terra se non sbaglio..   questo cavo lo uso per collegare 2 pc (uno fisso e un notebook) per circa 5 metri passa insieme ai fili elettrici il resto nel tubo telefonico...per evitare che si creano disturbi e che funzioni il cavo da antenna ( non voglio che si creano campi elettromagnetici.) taglio entrambi i fili che ho detto prima è corretto? preferisco accertarmi prima di fare danni. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

allora ho fatto tutto il lavoro ma purtroppo c'è un problema...vi dico intanto cosa ho fatto spero di essere chiaro.

 

Ho passato 2 cavi di rete , uno utp e uno ftp, nel cavo utp ho montato alle 2 estremità 2 prese bticino l4279c5e e tutto funziona perfettamente, ho provato anche il tester per cavi rj 45 collegando una patch ad ogni presa per poterla collegare al tester e tutto funziona.

 

il problema invece è con il cavo ftp, praticamente in un lato esce diretto cioè ho collegato direttamente il plug, mentre dall'altrà estremità ho messo la presa sempre la bticino l4279c5e ma non funziona, ho quindi messo il tester e non si accende nemmeno un led in corrispondenza degli 8 numeri come se la presa non esistesse. Ho quindi pensato che la presa fosse guasta e l'ho cambiata, lo stesso modello non c'era e mi hanno dato la bticino L4262C5E e anche con questa stessa identica cosa..ovviamente il codice colori è sempre quello B sia nella presa che nell'altra estremità dove c'è il plug...non penso che anche questa presa sia guasta, sicuramente il problema è un altro...ma non so cosa pensare..per non accorciare sempre il cavo che va nella presa facendo queste prove sto usando un pezzetto dello stesso cavo ftp con delle patch per collegarlo al tester e il risultato non cambia... premetto che per verificare che il cavo ftp sia ok ho montato il plug anche dove dovevo mettere la presa (cosi c'era il plug in entrambe le estremità) e tutto funzionava quindi il cavo che è passato è integro..quindi se metto il plug anche dall'altro lato funziona se metto la presa invece no...sapete spiegarmi il perchè? il cavo è ftp quando lo collego alla presa taglio sia la pellicola in alluminio sia il filo tipo metallo e anche quel filo sottilissimo penso che siano uno la schermatura e l'altro la massa...nel plug che ho messo dall'altro lato del cavo li ho tagliati e cosi ho fatto anche collegando la presa...cosa sbaglio? Grazie mille.

 

Praticamente nell'altro cavo dove ho messo in entrambe le estremità le prese è tutto ok e questo cavo è UTP, non posso pensare che non mi funziona l'altro cavo perchè da un lato c'è la presa e dall'altro lato il plug, perchè le uniche differenze con il cavo che è andato bene sono che da un lato c'è il plug e dall'altro c'è la presa e poi l'altra differenza è che il cavo è ftp e l'ho trattato come un UTP tagliando massa e schermatura..però se metto il plug al posto della presa..(quindi con il plug in entrambe le estremità tutto funziona)..quindi è semplicemente assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

LA prima risposta che mi verrebbe è che sbagli marca! Usa prodotti seri! Non dico R&M ma  almeno TCK-Lan . 

 

Con il tester ci fai davvero poco. Quello ti da solo la continuità....e in un cavo di rete non basta.

 

la terza risposta era di non usare un cavo FTP se non c’è reale esigenza di device con queste porte. Mi sembrava di avertelo anche detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato il cavo FTP sia perchè me lo trovavo già e sia perchè mi era stato detto anche qui che bastava non collegare la massa e la schermatura e non avrei avuto problemi oltretutto siccome per un tratto passa insieme ai fili elettrici ho pensato che questo sarebbe stato meglio....inoltre la cosa INSPIEGABILE è che se metto il plug al posto della presa funziona tutto alla perfezione (dall'altra estremità come ho detto mi interessa che sia diretto e quindi ha anche il plug) se poi metto la presa non funziona più...ne ho provate 2 ed è impossibile che entrambi non funzionano.. com'è possibile che la presa si comporti in modo diverso dal plug?

 

per quanto riguarda la marca della presa per l'altro cavo UTP dove ho messo 2 prese funzionano bene quindi il problema non pare essere la marca della presa...io per tagliare la testa al toro posso smontare una presa che è collegata al cavo utp che so di certo che funziona e la provo...se non funziona nemmeno significa che il problema non è la presa ma in qualcos'altro..anche se ripeto ne ho provate 2 e mi sembra molto difficile che entrambe siano guaste..il tester anche se non è completissimo ma già se non mi dice che c'è continuità in nessuno degli 8 cavetti significa che c'è qualche problema... cosa mi consigli di fare? non so se hai letto le ultime 4 righe del mio post precedente perchè li ho aggiunte dopo magari avevi già letto quando non li avevo scritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Che cosa dobbiamo dirti? La ragione è tua.

Hai già descritto tutto tu:

la marca non è un problema, il tester va benissimo......

 

si vede che dopo quasi 30 anni che lavoro nel mondo networking non ho capito nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho detto questo..intanto ho appena fatto la prova, ho smontato la presa che era collegata al cavo utp che so di certo che funziona e collegata al cavo ftp e controllando con il tester non mi da nessuna continuità degli 8 cavetti...io posso anche cambiare marca di presa ma la cosa che non riesco a capire è come mai montando una presa che funziona sicuro non deve funzionare con il cavo ftp mentre se gli metto il plug al posto della presa funziona tutto....tu riesci a spiegarmi questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ascolta questi toni non mi piacciono.

Primo  non sono qui pagato da nessuno e decido io quando, come, e se rispondere!

 

Secondo le indicazioni te le ho date!!! Chi ti dice che il tuo “ tester” sia adeguato???? Solo perché si accendono quattro led funziona? Sai cosa è l’impedenza? Sai che effetto fa?

La marca non c’entra nulla vero? Infatti immagino che tutti quelli che fanno impianti FTP/STP e tutti le tipologie schermate usano bticino! 

 

Il tester non funziona (mi verrebbe quasi da dire ovvio). Ma il PC???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma non ci capiamo è vero che non sono preparato come te ma non sono nemmeno "zero" come forse credi...sono un perito informatico e qualcosa la capisco anche io..il tester funziona come ti ho detto prima nel cavo utp passato con le 2 prese collegate ho collegato 1 patch per ciascuna estremità per collegarlo al tester e la continuità cgià in tutti e 8 cavetti quindi il tester penso che funzioni...mentre invece con il cavo ftp non c'è nessuna continuità.. ora mi viene da pensare un altra cosa..i plug che ho c'è scritto che sono schermati se è vero non lo so ma cosi c'è scritto...quindi non è che per caso visto che nell'altra estremità c'è il plug schermato nell'altra estremità deve per forza esserci la presa schermata? perchè se metto anche il plug al posto della presa funziona forse perchè è anche lui schermato...magari è una fesseria ma mi è venuto da pensare questo..può essere secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ho capito perfettamente che il gadget funziona! 

ma forse tu non hai capito cosa ho scritto.

Mi spiace dirtelo ma in questo caso l’informatica serve a poco.

Rileggi BENE. 

Hai collegato un PC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

era proprio questo il problema..adesso pare che ho risolto..devo comprarmi un plug non schermato da mettere nell'altra estremità cosi poi posso mettere la presa non schermata altrimenti plug schermato da un lato e presa non schermata dall'altro non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...