Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento prese rj45 cat 5 / 5e


fabulas

Messaggi consigliati


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabulas

    45

  • Andrea Annoni

    24

  • Pierluigi Borga

    14

  • soltec

    2

6 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Che cosa dobbiamo dirti? La ragione è tua.

Hai già descritto tutto tu:

la marca non è un problema, il tester va benissimo......

 

si vede che dopo quasi 30 anni che lavoro nel mondo networking non ho capito nulla.

 

allora ho risolto mettendo un'altra presa anche nell'altra estremità dove c'era il plug, evidentemente da un'estremità il plug e dall'altra la presa non va bene, o plug e plug o presa e presa...

 

alla tua affermazione che ho evidenziato in rosso di certo non posso smentirti...sapevi benissimo che dall'altra estremità avevo il plug e continuavi ad insistere che la btcino non va bene e mi consigliavi cambiare marca di presa...se ti avrei ascoltato avrei preso un altra presa della marca da te indicata e il risultato sarebbe stato identico...oppure dicevi che il mio tester non era funzionante..non ho parole.

 

nella vita bisogna avere un pò di umiltà e non sempre si è preparati in tutto o che non si sbaglia mai...o che si pensa che si ha sempre a che fare con gente ignorante..vedi un semplice tecnico informatico è riuscito a risolvere il problema mentre tu che hai 30 anni di esperienza di networking mi avresti fatto comprare una cosa inutile..pensando che ero io a non volerti ascoltare rimanendo nelle mie convinzione..forse non mi sbagliavo.

 

Il post sembra avere un tono polemico ma non è questa mia intenzione, la mia intenzione è semplicemente farti capire che non bisogna mai darsi troppe arie perchè ci si può sempre sbagliare..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Guarda, detto francamente stai mettendo a dura prova la mia pazienza........e ti assicuro che di solito ne ho tanta.......

Già per me è incomprensibile aprire un post da oltre 4 pagine per capire come posare 2 cavi di rete........

Il problema principale è che tu vai sereno per la tua strada e forse ascolti il 5% di quello che ti viene detto......

Ti ho fatto due domande oggi; mi hai risposto? No, anzi ne hai fatte altre proseguendo sulle tue teorie. Anzi ti sei pure stizzito dandomi di quello che non capisce nulla e che dovrei risponderti in 5minuti. Il problema è che non hai capito che forse la risposta te l'avevo scritta!!!

Io non ho la verità in tasca e non credo di essermi mai permesso di fare a gara su chi ce l'ha più lungo; ma purtroppo o per fortuna io con le reti ci lavoro quasi quitidinamente; seguo programmi di formazioen annuale. Se ti ho scritto di cambiare marca probabilmente è perchè so cosa succede; hai mai visto un'azeidna con rete certificata e prese della Ticino? Ci sarà mai un motivo????       Hai detto di essere informatico.......quindi saprai bene che in un link NON basta assolutamente avere la connessione.....ma occorre valutare la perdita dei dati, le latenze ecc........e queste cose non le vedi con un PC o un tester che ti da a malapena la continuità! Qui si parla di diafonia causata da cattivi contatti, immissione di disturbi, problemi di twistatura........

Tu sei partito in tromba che il tester funziona e che la presa anche.......e NON ne dubito!!!!! Te l'ho ben scritto!!!!!! Ma ti ho anche detto anche altro!!!!  Nella rete non c'è solo il contatto dei plug....ma impedenza, frequenza........ti dice nulla questo? Il tester che hai sai come lavora?

 

Ora, prova a usare il cervello......se secondo te è IMPOSSIBILE  usare PLUG e presa su uno stesso cavo ma debba usare PLU-PLUG o presa-presa ed è questo il motivo del tuo problema .....beh allora davvero mi prostro alle tue convizioni.

 

Buona vita!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora potrebbe anche essere che ci sia un modo per poter usare plug e presa nello stesso cavo, non ho detto che è impossibile...ho semplicemente detto che facendo delle prove ho constatato che le prese funzionano solo se in entrambe le estremità ci sono le prese, poi se esiste qualche marca di presa che permette l'uso del plug nell'altra estremità questo non lo so..diciamo che tu non mi hai detto chiaramente del motivo per cui dovevo cambiare marca di presa, ma mi hai semplicemente detto di cambiare marca...detto cosi è ovvio che se provo una presa che so per certo che funziona e messa nel cavo in questione non funziona non si capisce perchè di un'altra marca doveva funzionare...capito adesso?? se invece mi dicevi la bticino non funziona se dall'altro lato lasci il plug mentre se compri questa marca di presa funziona..sarebbe stato molto diverso..

 

oltretutto tu mi hai sconsigliato bticino da subito, io avendo tutte le prese di casa di questa marca ho provato a mettere queste e non ho avuto problemi con l'altro cavo dove ho messo le 2 prese, quindi adesso che mi dicevi nuovamente di cambiare marca nonostante io con bticino non avevo avuto problemi non riuscivo a capire il motivo non spiegandomelo..

 

Quindi tu mi dici che se prendo un cavo di rete, da un lato metto il plug e dall'altro una presa TCK-Lan  funziona sicuro? perchè mi hai consigliato questa marca quindi dovrebbe funzionare...immagino avrai provato per dire ciò.. mi faccio dare dal negozio una presa di queste e provo solo per curiosità e poi gliela restituisco anche perchè ormai ho risolto mettendo le 2 prese bticino. provo con un pezzo di cavo, plug e presa TCK-Lan .

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

fabulas, non posso che confermare quello che ti ha detto Annoni...viene da se che uno in una rete non deve essere costretto a mettere plug-plug o presa-presa: come si dice in gergo hai avuto una botta di cu*o. All'inizio della mia carriera installavo reti lan per banche e non mi ricordo di aver usato qualsiasi presa da frutto nonostante nelle banche nuove ci fossero. Usavamo prodotti specifici delle marche che ti ha detto Andrea con i relativi adattatori perchè alla fine le reti andavano CERTIFICATE ed il connettore bticino così come vimar e tutti le altre non riuscivano a passare la certificazione.Non perchè non collegate bene (io ed il mio operario testavo tutti i collegamenti con il classico tester), ma perchè l'apparecchio certificatore oltre il contatto testa proprio tutto il cablaggio con una serie di dati da cui ricava impedenze frequenze etc etc e li vedi il perchè il tester classico non basta per dire va o non va. Evidentemente sbagliavi a "graffare" il cavo finchè non hai avuto fortuna. Molto probabilmente anche avessi comprato la presa tck-lan non sarebbe comunque andata e saresti venuto a far polemica. Il tutto IMHO ;P

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso ho avuto una botta di cu*o? se per "graffare" ti riferisci a fare il collegamento alla presa oppure a fare un plug ti assicuro al 1000% che non si tratta di questo perchè i collegamenti erano perfetti..questo te lo dico non cosi ma il tutto è "provato". se per graffare intendi altro spiegami per favore a cosa ti riferisci.

 

per quanto riguarda il tester che ho usato io se la continuità non c'è è ovvio che non ha senso usare un apparecchio più professionale per controllare frequenze e impedenze..diciamo che il tester che ho usato è alla base se c'è continuità allora si possono verificare le altre cose se serve ma se continuità non c'è non serve secondo me controlla frequenza o altro perchè comunque il cavo non sta funzionando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Tranquillo che in giro in ambito domestico si trova di tutto, prese e plug, plug e plug , prese e prese, marche e categorie diverse, e se c'è contatto giusto un minimo di qualcosa passa, magari male ma passa e il tester da 3,99 che hai ti conferma la continuità. Lì c'era per forza di cose un errore di cablaggio sulla sequenza nel plug o nella presa o crimpatura della presa o del plug....stop.

Cerca di rispondere la metà delle volte che vorresti.....poi servono giorni a rileggere tutto questo ripetersi della stessa cosa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

“per quanto riguarda il tester che ho usato io se la continuità non c'è è ovvio che non ha senso usare un apparecchio più professionale per controllare frequenze e impedenze”

 

 

Questo è il problema delle tue convinzioni che ho tentato di spiegare. 

L’impedenza È la causa del fatto che un gadget da 5€ sembra non funzionare! 

 

E ora davvero la chiudo qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Tranquillo che in giro in ambito domestico si trova di tutto, prese e plug, plug e plug , prese e prese, marche e categorie diverse, e se c'è contatto giusto un minimo di qualcosa passa, magari male ma passa e il tester da 3,99 che hai ti conferma la continuità. Lì c'era per forza di cose un errore di cablaggio sulla sequenza nel plug o nella presa o crimpatura della presa o del plug....stop.

Cerca di rispondere la metà delle volte che vorresti.....poi servono giorni a rileggere tutto questo ripetersi della stessa cosa.

Ciao

voi non mi credete ma io su questo non posso farci nulla, il plug era perfetto (plug ne ho fatti a decine e mai uno mi è capitato di non funzionare)...che il plug era fatto bene la dimostrazione è che quando al posto della presa ho messo il plug tutto funzionava alla perfezione...quindi entrambi i plug erano fatti bene..appena mettevo la presa in una delle 2 estremità non funzionava più...la presa era collegata altrettanto bene..anche perchè sono le prese tooless quindi molto semplici da collegare..se mi dite che la presa bticino non è compatibile con i plug allora è un conto ma se mi dite che non funzionava perchè il collegamento era fatto male allora è inutile andare avanti..perchè le prove che ho fatto per avere la "certezza" non ne avete idea..ho fatto la prova sia sul cavo incassato e sia su un pezzetto di cavo di 50 centimetri collegando presa e plug e presa e presa...nel primo caso non funzionva e nel secondo si, quindi stessi risultati sia sul cavo incassato che usando un pezzo di cavo...quindi dubbi che abbia fatto qualche collegamento male non ne ho assolutamente..poi potrebbe essere anche il cavo questo non lo so..anche se mi sembra molto difficile che sia il cavo...ma in ogni caso quello che conta è che con il materiale che avevo al 100% plug e presa bticino non andavano...ovviamente voi siete liberi di credermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

il 10/7/2018 at 19:02 , fabulas scrisse:

voi non mi credete ma io su questo non posso farci nulla, il plug era perfetto (plug ne ho fatti a decine e mai uno mi è capitato di non funzionare)...che il plug era fatto bene la dimostrazione è che quando al posto della presa ho messo il plug tutto funzionava alla perfezione..

Basta ragionare per capire che è ovvio che il problema è l'esecuzione del cablaggio.

Il plug per essere fatto bene deve seguire una certa sequenza in base a quella seguita sulla presa.

Se i plug li fai uguale da una parte e dall'altra e funziona non significa che sono fatti bene. Che sequenza di colori  hai usato nel plug? Che tipologia nella presa? T568A o B?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Secondo te in 4 pagine di post non gli è stato chiesto e spiegato?

 

Se rileggi tutto capirai che oltre a una cattiva crimpatura sono stati usati prodotti dozzinali.

Purtroppo oggi sempre più ci si improvvisa tecnici IT anche senza le dovute conoscenze e attrezzature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho letto ma non mi sembra che nessuno abbia chiesto in particolare  come ha pinzato i plug. 

Ero curioso perchè secondo me non coincideva cablaggio presa con cablaggio plug.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...