Vai al contenuto
PLC Forum


interblocco elettrico tra teleruttori


aniellos

Messaggi consigliati

buon inizio settimana a tutti..volevo se qualcuno sempre gentilmente mi spiegasse con uno schemuno interblocco elettrico tra due telerutyori esempio salita e disxesa..oppure avviamento strlla triangolo grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, aniellos scrisse:

oppure avviamento strlla triangolo

 

Nel forum didattica,nella sezione elettrotecnica c'è il tutorial di Giuseppe Signorella sull'avviamento "Y"/"D"; leggilo perchè è la miglior risposta alla tua domanda.

 

27 minuti fa, aniellos scrisse:

chemuno interblocco elettrico tra due telerutyori esempio salita e disxesa.

 

Devi usare 2 contattori che abbiano un contatto usiliario NC.

Metti il contatto di uno in serie alla bobina dell'altro.

Quendo entrambi i contattori sono diseccitati entrambi i contatti ausiliari sono chiusi, quindi entrambi i contattori possono essere comandati.

Non appena uno dei due contattori è comandato, il contatto ausiliario si apre ed inibisce il comando dell'altro contattore.

Anche nel caso di un comando contemporaneo ci sarà sempre un contatto che che si apre prima dell'altro, quindi un contattore si eccita e l'altro no.

 

Se devi fare un comando salita/discesa, dovrai mettere in serie alle bobine dei contattori anche i fine corsa "tutto alto" e "tutto basso".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio sempre anche il blocco meccanico, c'è sempre qualcuno che quando non va una macchina prova a premere sui contattori e potrebbe fare un bel corto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, max.bocca scrisse:

Io consiglio sempre anche il blocco meccanico, c'è sempre qualcuno che quando non va una macchina prova a premere sui contattori e potrebbe fare un bel corto

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, max.bocca scrisse:

Io consiglio sempre anche il blocco meccanico,

 

Al disotto di una certa taglia non trovi contattori che prevedano l'interblocco meccanico.

Concordo che, ove possibile, la maggiorazione di costo di un interblocco meccanico è un buon investimento in sicurezza di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio Siemens per esempio già il 3KW 7A che è il più piccolo ormai esiste il kit teleinvertitore, dalandher, stella triangolo di blocco meccanico e per alcune tipologie anche pettine elettrico sia potenza che comandi. Una pacchia e maggiore sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son sempre contattori per qulche kW, quando fai i comandi per i motori frazionari usi relè normali, e con quelli non è possibile fare l'interblocco meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se può essere utile, per l'interblocco dei comandi domotici sali-scendi dei motori, io uso, oltre a interblocco software, un interblocco direttamente tra i contatti di scambio e non c'è possibilità di corto azionando a mano i relè o i teleruttori.

 

Non tenere conto dei pulsanti manuali che hanno interblocco meccanico

421894686_ComandoTapparella.JPG.e198556db9a747be2fc969fa1188ac4b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...