Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per alimentatore Hitachi F-780E


lucio7979

Messaggi consigliati

 

Buonasera a tutti, è sempre un piacere scrivervi. Chiedo il vostro aiuto per un alimentatore del vcr citato nel titolo. In pratica mi saltano entrambi i fusibili 851 ed 852. Ho cambiato gli elettrolitici perchè avevano perso tutto l'acido, controllato il ponte di Graetz e mi pare apposto. Mettendo il tester in beep (continuità), poggiando i puntali sull'ingresso della rete elettrica suona, insomma i fili blo e marrone che provengono dalla presa di corrente a muro 220 volt. Cosa mi consigliate di controllare?Grazie mille. Premetto che l'alimentatore era già stato manomesso da qualcuno, in una delle foto si nota un ponte fatto con un filo in corrispondenza di un condensatore. Inoltre come si nota l'acido ha rovinato un pò la piastra,ma questi vcr soffrono del problema dei pessimi condensatori che scoppiano. Aiutatemi se potete, grazie. 

IMG_20180604_192936[1].jpg

IMG_20180604_193031[1].jpg

IMG_20180604_193059[1].jpg

IMG_20180604_193105[1].jpg

IMG_20180604_193134[2].jpg

IMG_20180604_193150[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dissaldato il trasformatore dalla scheda e misurando positivo e negativo con il tester analogico va a fondo scala. Con il digitale impostato in continuità l'apparecchio suona. Può darsi quindi sia in corto? Però ho pensato che i trasformatori lavorano in alternata quindi forse è normale che ci sia continuità? Scusate l'ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'alimentatore sembra essere lineare e non switching per cui è molto più semplice da riparare.

Se i fusibili vanno in corto verifica il ponte a diodi ,magari staccalo e sacrifica un altro fusibile . Se salta sei sicuro che il trafo è in corto,ma non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sempre Riccardo. Dunque il ponte diodi è buono. L'ho dissaldato e controllato singolarmente ed è buono. I fusi saltano entrambi. Cosa altro posso fare? Ho dissaldato anche il trasformatore ma sta cosa che il tester mi da corto tra positivo e negativo in entrata mi lascia peplesso.Grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo ho voluto seguire il tuo consiglio. Ho staccato il ponte a diodi e provato a dare corrente senza di questo. Adesso salta solo un fusibile e non tutti e due.Salta il FU 852, diciamo il secondo. Cosa può essere allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i fusibili stanno uno sul primario e uno sul secondario? Riesci a verificarlo? Quello sul primario puoi sostituirlo per le prove con una lampada da 100W,per non sprecarne .Se si accende c'è il corto,come credo,nel primario del trafo.

Ho visto che c'è un filtro rete,dovrebbe esserci anche un condensatore in poliestere in parallelo alle fasi AC,verifica entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

guardando le foto del circuito stampato ,i fusibili sono sui secondari.Se uno salta devi controllare tutti i diodi e transistor (anche i condensatori) che fanno capo a lui,non dovrebbe essere complicato anche senza schema

Link al commento
Condividi su altri siti

il ponte sembra buono. Lo metto su giunzione puntale  rosso su meno ponte, puntale nero su più ponte mi da 382. Invertendo i puntali niente. Lasciando il puntale rosso sul meno e cambiando il puntale nero sui due alternata del ponte valore 202 su entrambi. Puntali solo su alternata del ponte mi da niente in entrambi i sensi. Puntale nero su più ponte e rosso su alternati sempre 202.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Riccardo, ho avuto l'idea di togliere la griglia di metallo nel secondario e mi sono trovato un macello. Non riesco neanche a capire cosa sia saltato prima. .. me!

IMG_20180606_153611[1].jpg

IMG_20180606_154159[1].jpg

IMG_20180606_154243[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente ha beccato qualche scarica temporalesca dalla rete.

Andrebbe fatta una pulizia a tappeto dei componenti arrostiti ,del c.s.,un controllo omhico di tutti i componenti  e di capacità sui condensatori.

Un lavoraccio,ma credo abbordabile,certo,con lo schema sarebbe molto più agevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato anche io a qualche fulmine. Ho cercato lo schema ma di questo vcr in rete c'è quasi niente. Vedrò con pazienza di fare tutto a poco a poco. Grazie sempre per i preziosi consigli. Il vcr è un hitachi F780 E. Magari qualcuno del forum per un colpo di fortuna avesse lo schema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...