Vai al contenuto
PLC Forum


MC300: Batteria bassa dopo 1 settimana


andrew65

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

 

ho avuto un problema su 2 mc300 collegati ogniuno ad un inerziale per inferriate fisse: dopo 1 settimana di funzionamento la batteria è arrivata al 36% con una tensione di 1.15 v e conseguente segnalazione di guasto.

I rimanenti 7 mc300 sono ancora al 100%.

Qualcuno è a conoscenza di situazioni simili?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente non capisco perché sull'MC300 abbiano montato batterie alcaline! quando alcuni costruttori dichiarano scadenze a 10 anni.... follia assoluta,

voglio sperare in un futuro ripensamento. 

Penso le avrai sostituite con le migliori e guarda come si comportano.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Panter scrisse:

abbiano montato batterie alcaline

In fiera sentivo dire che il motivo era dovuto al fatto che con le batterie al litio hanno problemi con le spedizioni, soprattutto in alcuni paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Panter scrisse:

Francamente non capisco perché sull'MC300 abbiano montato batterie alcaline! quando alcuni costruttori dichiarano scadenze a 10 anni.... follia assoluta,

voglio sperare in un futuro ripensamento. 

Penso le avrai sostituite con le migliori e guarda come si comportano.

Sono daccordissimo con te : a parte il discorso di una linearità di scarica che "dovrebbe" impedire una segnalazione ripetuta di batteria bassa wls, la pila alcalina soffre molto di più le escursioni termiche specialmente d'inverno. Ho sostituito questa pile con una energizer al litio AA che uso nei sensori della mia stazione meteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, andrew65 scrisse:

Ho sostituito questa pile con una energizer al litio AA

quindi hai ponticellato il supporto della seconda pila......, ma sei sicuro di non avere problemi con la segnalazione di carica e la soglia di batteria scarica (che dovrebbe essere attorno ai 2,4V delle pile a litio?

 

ps. c'è un motivo sul perché hai comprato gli MC300 e non gli MC100?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, hulio75 scrisse:

In fiera sentivo dire che il motivo era dovuto al fatto che con le batterie al litio hanno problemi con le spedizioni, soprattutto in alcuni paesi.

 

allora basterebbe riservare gli MC300 per "quei paesi",e gli MC100 per gli altri paesi (anche se le linee di assemblaggio saranno due). Poi...., per gli altri modelli di Air2 cosa fanno, a "quei paesi" non li forniscono? tanto vale fornirglieli (a quei paesi) senza batterie e farle acquistare dai distributori.

Mah....   che poi mi sembra che l'MC300 sia solo nel catalogo Prime, mentre nel catalogo Smartliving l'MC100 (non ho visto l'ultimissimo)..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panter scrisse:

quindi hai ponticellato il supporto della seconda pila......, ma sei sicuro di non avere problemi con la segnalazione di carica e la soglia di batteria scarica (che dovrebbe essere attorno ai 2,4V delle pile a litio?

 

ps. c'è un motivo sul perché hai comprato gli MC300 e non gli MC100?

Sull' MC300 c'è una sola pila formato AA . Questa batteria al litio che ho montato ha una tensione di 1.5v come le normali alkaline.

Ho preso MC300 perchè il mio rivenditore ha tolto dal catalogo MC100 e poi perchè effettivamente ha una portata maggiore, Da alcuni test che ho fatto in laboratorio ha una portata radio di di 1/3 maggiore rispetto al suo predecessore.

A livello installativo mi piace meno perchè il montaggio del magnete è più laborioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, andrew65 scrisse:

Sull' MC300 c'è una sola pila formato AA . Questa batteria al litio che ho montato ha una tensione di 1.5v come le normali alkaline

 

Si, ho fatto confusione io. Forse quella al litio ha anche una capacità maggiore (mi risulta 3000mA) ma occorre controllare che la segnalazione di batteria scarica avvenga correttamente e non prima della effettiva scarica della litio. Appena avrò un MC300, farò il test, dato che la pila alcalina non mi va giù e sono scettico sulla effettiva durata di 4 anni dichiarati da Inim..

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/6/2018 at 22:11 , Panter scrisse:

Francamente non capisco perché sull'MC300 abbiano montato batterie alcaline! quando alcuni costruttori dichiarano scadenze a 10 anni.... follia assoluta,

voglio sperare in un futuro ripensamento. 

Penso le avrai sostituite con le migliori e guarda come si comportano.

alla presentazione della Prime si è parlato anche del mc 300 e hanno detto che si è scelto questo tipo di batteria perché non ha il crollo improvviso della carica.....poi se è vero non lo so...magari Mario puoi confermarmi o meno questa teoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/6/2018 at 20:44 , maxdanmax scrisse:

alla presentazione della Prime si è parlato anche del mc 300 e hanno detto che si è scelto questo tipo di batteria perché non ha il crollo improvviso della carica.....poi se è vero non lo so...magari Mario puoi confermarmi o meno questa teoria...

 

tieni presente anche quest'altra dichiarazione:

il 6/6/2018 at 08:21 , hulio75 scrisse:

In fiera sentivo dire che il motivo era dovuto al fatto che con le batterie al litio hanno problemi con le spedizioni, soprattutto in alcuni paesi.

 

Come vedi sono ambedue dichiarazioni "supponenti" espresse da chi non sa ma vuol far credere di sapere....... 😉  (Insopportabile sentire due dichiarazioni così dissimili)

Non sono ambedue credibili;  a quella riferita da Hulio ho già risposto, e a quella riferita da te, senza entrare in particolari tecnici, avrei chiesto "perché non è stata scelta la tensione di 3V come per gli altri air, dove non ci sarebbe stato alcun problema?"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Panter scrisse:

Come vedi sono ambedue dichiarazioni "supponenti" espresse da chi non sa ma vuol far credere di sapere....... 

No no mai detto di sapere anzi e non volevo essere supponente, ho solo riportato quanto sentito rispondere da chi portava il cartellino inim sulla giacca a una domanda di un ragazzo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Panter scrisse:

 

tieni presente anche quest'altra dichiarazione:

 

Come vedi sono ambedue dichiarazioni "supponenti" espresse da chi non sa ma vuol far credere di sapere....... 😉  (Insopportabile sentire due dichiarazioni così dissimili)

Non sono ambedue credibili;  a quella riferita da Hulio ho già risposto, e a quella riferita da te, senza entrare in particolari tecnici, avrei chiesto "perché non è stata scelta la tensione di 3V come per gli altri air, dove non ci sarebbe stato alcun problema?"

 

 

Bella domanda Mario....sinceramente il fatto delle tensioni non ci avevo pensato...comunque grazie del chiarimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/6/2018 at 09:10 , hulio75 scrisse:

No no mai detto di sapere anzi e non volevo essere supponente

 

Guarda @hulio75 che "le dichiarazioni supponenti" non era verso chi ha riferito (te e Manamax, doveva essere chiaro) ma verso chi le ha fatte (persone di Inim).

Infatti due dichiarazioni così differenti non possono essere date dal "sapere" ma solo dal supporre non sapendo bene come rispondere.

 

Pensa che anche dal mio fornitore mi è stato detto che era solo il formato delle alcaline ma erano al litio. Tieni conto che non avevano ancora gli MC300 e neanche visti. Terza "dichiarazione supponente" anche se veniva da chi vende e non da persona di Inim!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao, mi ricollego a questo trend per dirvi che io ho sostituito 2 MC100 con 2 MC300 e hanno entrambi problemi di scarica batteria molto rapida e delle volte non prendono il contatto. Ho pensato che il problema fosse dovuto a air2-BS100 magari lo devo sostituire con air2-BS200, qualcuno ha riscontrato questi problemi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Il regolamento (punto "S") vieta sempre e comunque gli accodamenti!
  2. Bisogna sempre aprire una nuova discussione.
  3. Questa discussione è inattiva da quasi sei anni!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...